Sign in to follow this  
giubio

Lion OS X ... raggirato (Menubar & Dock)

Recommended Posts

Questo post é collegato ad un mio precedente, ma ho volutamente crearne uno nuovo perché quanto descrivo é applicabile anche ad altri casi.

Per chi volesse nascondere la Menubar ed il Dock in OS X Lion, ho trovato un modo per raggirare l' ostacolo della disabilitazione del vecchio ma utilissimo MagicMenu.

Ho aperto il file Info.plist dell' applicazione per la quale voglio nascondere la Menubar & Doc ed ho aggiunto una linea di comando.

Nel fare questo però non ho usato l' utility standard del Lion OS X, cioè la "Property List Editor.app" ma ho usato il banalissimo TextEdit.app aggiungendo la seguente riga di comando dopo le <dict>

<key>LSUIPresentationMode</key>

<real>4</real>

Questa linea di comando obbliga il Lion OS X a sopprimere sia la MenuBar che il Dock a patto che sia stato prima installato il bundle MenuandDockLess.

La procedura di quest' ultima è spiegata nel link Loading

dove vengono spiegate le NSApplication Class reference.

Sottolineo che la Property List Editor.app di Lion non permette alle applicazioni "non-Cocoa" di impostare "All Suppressed", ovvero il valore <real>4</real> ma usando il TextEdit l' ostacolo viene raggirato.

So che sembra un po' complicato, ma ho studiato l' argomento per 3 notti ed infine ho raggiunto lo scopo in sole 2 righe di programma.

Con questo post voglio semplicemente che altri nel forum non perdano le 3 notti.

Per chi avesse bisogno di aiuto, sono disponibile per ulteriori spiegazioni.

Complimenti, molto interessante, avevo letto anche con attenzione il post a cui ti riferisci http://www.macitynet.it/forum/mac-professionale-macprof-software-hardware-e-consigli/118862-magicmenu-e-lion-os-x.html#post1367177

Sarebbe utile che postassi, così com'è, magari col titolo "Come nascondere Menubar e Dock in Lion" nella discussione http://www.macitynet.it/forum/speciale-mac-os-x-10-7-lion/118925-lion-discussione-tecnica-installazione-modifiche-manutenzione-e-trucchi.html

Grazie per i complimenti.

Ora però devo continuare a studiare l' argomento per inserire la funzione dentro il software dell' applicazione.

Vorrei infatti poter eclissare la Menubar e il Doc programmaticamente, mediante una subroutine LabView, magari scritta in C++ o con il LabView stesso.

Per ora MenuBar e Doc vengono nascosti dalla combinazione NSApplication Class Reference più la modifica del file Info.plist, ma - vado per intuizione - lavorando solo sulla Info.plist ci dovrebbe essere il modo di "dire" a Lion OS X "eclissa Menubar e Doc" solo durante l' esecuzione di questa sessione dell' applicazione.

Rimango comunque soddisfatto di aver ottenuto lo scopo senza il MagicMenu.

Questo è un piccolo passo che mi fa sperare nella possibilità di usare Lion OS X con un po' di flessibilità in più.

Bravo, giubio, veramente apprezzabile il tuo impegno.

Per quel che capisco realizzare in due operazioni distinte la soppressione della barra menu e quella del Dock non sembra ipotizzabile, peccato.