Lion e Time Machine lentissimo

Xiaolin
 Share

Recommended Posts

Ho appena acquistato, scaricato, creato il DVD ed installato Lion sul mio iMac. L'operazione è stata lunghissima, sia per scaricare il sw che soprattutto per l'installazione. Ma che fa tutto quel tempo?

Volevo preservare l'installazione snow e avevo una seconda partizione su cui installare da zero Lion e fare tutte le mie prove, così l'ho utilizzata come destinazione. Difatti ho sentito diversi amici che hanno fatto upgrade da snow a lion e riscontrato forti rallentamenti rispetto a prima: hanno poi cancellato e reinstallato da zero, con grande soddisfazione sulla velocità del sistema (meno per tutto il lavoro di re-installazione applicazioni....).

Il mio obbiettivo quindi era provare questo tipo di installazione da subito, senza fare upgrade sulla partizione snow e senza alterarla. Detto della fase di installazione particolarmente lenta (mai successo!), faccio come detto e ottengo un'installazione Lion su una partizione a parte, pulita e pronta all'uso. A questo punto ho lanciato TM, ma sono rimasto molto deluso per la lentezza assurda. Per un backup di circa 5Gb c'è voluta una buona mezz'ora !!! Non capisco!! Ho un disco per i backup che va su firewire 800 e che ha sempre consentito ottime prestazioni. E' un problema noto? Ho sbagliato qualcosa?

PS. Tutto questo "giro" mi serviva poiché volevo provare una per una sotto lion installato da zero le applicazioni che ho su snow, per poi consolidare quello che sarebbe stato il mio input per installare definitivamente l'iMac, ripristinandolo da TM.

Provato di nuovo, installazione con seconda partizione inizializzata: a momenti va un pochino meglio per poi rallentare in maniera mai vista (a volte 1Mb ogni 2-3 secondi !!!). Per salvare 5,31 Gb c'ha messo più di 20 minuti !!!! Provando a rifare da capo un backup da TM della partizione con snow, ha comunque qualche rallentamento, ma mediamente va bene (oltre 1Gb/min di media).

Ho provato a contattare il supporto, ma benché avessi acquistato l'estensione di garanzia APP, questa è attiva solo lu-ve. Prenotando la chiamata del supporto, devo aspettare minimo fino a martedì. Beh, ad Agosto sono molto occupati .... Praticamente se ho un problema sa do e festivi me lo tengo! E alla faccia del supporto telefonico, dei 3 anni uno è fasullo; se levo sabati e domeniche, ogni anno non posso usarlo 2x52=104 gg, che per tre anni fa 312gg, più i festivi immagino. Quindi, uno mi spetta (il primo), uno è fasullo e a tutti gli effetti pago TRE anni per usufruire solo di uno.

Non c'è niente da fare, anche Apple ha "fatto i i soldi" , diventando un prodotto di massa e la quantità ha preso purtroppo piede alla faccia della qualità di una volta...! Almeno per il supporto telefonico (anche se a voce sembrava sempre disponibile, quando devi acquistare...).

Scusate, sono andato forse un po' OT, ma questa cosa di non poter parlare con nessuno fino a lunedi/martedi per un problema che poteva anche essere serio, mi ha fatto un tantinello avvelenare !!!