FORMATTARE iMac ripristinarlo a nuovo per poi aggiornarlo a Lion

Francescogo
 Share

Recommended Posts

Ciao

dopo aver aggiornato il mio iMac a Lion ho iniziato ad avere fastidiosi problemi di mancato spegnimento e cancellazione utente....

Anche se ho provai a risolvere come scritto su altre discussioni il problema persiste e non mi do pace.

Vorrei ripristinare il computer come quando l ho comprato per poi aggiornarlo fino a Lion tutto in modo correto.

Ci sono dei consigli particolari da rispettare e secondo voi qual'è il procedimento giusto??

Io personalmente ti consiglio di tenere Leopard aggiornato alla ultima release 10.6.8. attendere che Lion sia aggiornato come si deve e poi si vedrà.

Poniti una domanda riguardo ai software che utilizzi : Funzionano bene? ti servono per lavoro? è il caso di rischiare un blocco di sistema?

Lion ha evidenti problemi. Io l'ho installato su un iMac i7 27 su un macbook pro e su un Server da 32 gb, in tutti e 3 i casi ha creato un mare di problemi.

Ho potuto ripristinare i 3 grazie a 3 dischi fissi esterni da 3 terabyte ciascuno. In 2 ore ho risolto sapendo bene che "bestia" fosse Lion...e non certo un buon felino.

Hai fretta di usare ste icone impazzite sul video ? meglio un ipad e non il 2 ma l'1 che va benissimo e costa meno della metà del 2.

P.S. Consiglio un Lion classico : Biscotto e caramello mooolto più soddisfacente.

Saluti e Buon Ferragosto a tutti.

:-)

Lion funziona benissimo.

È finalmente un sistema operativo completo, per qualsiasi utilizzatore.

Nulla di meglio dai tempi di Tiger 10.4.11, assolutamente consigliabile a chiunque possa installarlo, con qualche remora solo per usa software commerciale ancora non aggiornato o con aggiornamento costoso.

È stracolmo di utilità, cosa che sembra una fricchettonata solo a chi ha difficoltà a capire che è un SO opportunamente personalizzabile.

In più è molto agile e ha più possibilità di uso rispetto a Snow Leopard.

Rispetto a Tiger ha inoltre meno bug nella prima versione stabile rilasciata, ovvi e presenti in qualsiasi OS appena distribuito.

I problemi che ha in alcuni casi, come quello denunciato da Francescogo con cui avevamo discusso nel thread citato, derivano da cattivo assetto e problemi dello Snow Leopard installato.

Quindi da un errore dell'utilizzatore, non un bug del sistema.

In questi casi si consiglia una reinstallazione pulita su disco formattato, e l'avevo fatto in fondo a quella discussione.

Ed infatti Francescogo ha aperto questo thread tecnico chiedendo spiegazioni.

A cui il Comandante ha risposto IT e con competenza.

Dato che è un thread tecnico, puro e semplice, risposte che non c'entrano nulla colla domanda sono OT.

Per favore, StartEndRoma, se vuoi esprimere i tuoi ragionamenti ed impressioni d'uso su Lion vallo a fare nei thread di chiacchiera, ce ne sono a decine, oppure apri un tuo thread "Perché Lion mi fa schifo".

Qui col tuo intervento che non c'entra niente, ma proprio niente, con la domanda posta e col tema della discussione, crei un danno a chi chiede come risolvere un problema con un procedimento tecnico.

E a tutti quelli che entrano nella discussione per lo stesso motivo o per poter conoscere una tecnica in più.

Oggettivamente, non è difficile da capire

Buonasera a tutti, ho aggiornato il SO a Lion e tutto è andato bene.

L'unica cosa che ho notato è che pur riparando i permessi, gli stessi dopo un'ulteriore verifica riappaiono.

Qualcuno ha risolto?

Grazie.;)

Giufed, sei pure vecchio del Forum, perché posti a caso in un thread qualunque?

Comunque, per vedere i permessi riparati devi riavviare

Grazie cmq di aver preso in considerazione il mio problema!!

Però ora mi son un po perso....mi sembra di capire che è opportuno a questo punto formattare ripartire da snow leopard e seguire le giuste indicazioni per un ottimale installazione di lion!!

Un'ultima domanda poi vi lascio al ferragosto....ma i dischi che mi hanno fornito all acquisto del mio Mac..a questo punto non servono a nulla?? I vari parametri dell'hardware montato sulla mia macchina???

Tutti i programmi PowerPc non più funzionanti...

Incompatibilità con una miriade di software fondamentali...

Rallentamenti di sistema...

Utilizzo di un quantitativo di RAM eccezionalmente elevato...

Blocco di Safari e rallentamento del medesimo...

Malfunzionamenti di TimeMachine...

Crash della scheda video e incompatibilità varie...

Problemi con permessi e riavvii del sistema repentini stile Windows 95...

Aumento della temperatura generale d'uso delle macchine MacBook e iMac oltre i 60°...

e mille altre problematiche ben ELENCATE su APPLESTORE dagli utenti disperati dopo l'installazione...

e quello che creerebbe "un danno" sarei io?

Personalmente non credo che invitare "a pensarci un pochino" prima di installare LION, sia da parte mia un arrecare danno a qualsivoglia utente.

Lion funziona benissimo?.

Io non credo proprio, ma non ho neppure mai scritto (almeno per ora...) che "mi fa schifo".

Attendo fiducioso che ne rilascino una versione riveduta e corretta, prima di "smandrappare/ciancicare" il S.O. Leopard che ripeto, va una favola così com'è.

Il mio intervento quindi è stato verso un utente che aveva alcuni dubbi su cosa fare...non gli ho consigliato una cosa sbagliata, dicendogli di attendere prima di procedere...e pensare...

Ma visto che qui è pieno di "entità" superiori che la sanno lunga ma non la sanno raccontare... uno come me non può neppure scrivere un semplice "consiglio" scritto a fin di bene in fondo...

Il "procedimento tecnico" lo si deve spiegare quando è sano, se invece già si conosce l'esito negativo di moltissimi utenti, quel "procedimento tecnico" diventa una "sperimentazione per chi ha soldi e tempo da gettare al secchio".

Anche il mio punto di vista, oggettivamente, non è difficile da capire.

E comunque faxus ricorda: siamo tutti appesi a un firewall...ah! ah! ah!

StartEndRoma, il 99 per cento dei problemi sono dovuti all'installazione di Lion sopra Snow Leopard, lo stanno dicendo tutti in ogni dove. Quando esce una major release del SO, conviene sempre formattare e non semplicemente aggiornare il vecchio con il nuovo. Io sono ormai dieci giorni che ho formattato il disco e installato da zero Lion sul mio MacBook Pro appena comprato (ma montava ancora SL). Non ho avuto un solo problema, niente, nix. Ma vediamo punto per punto quelli che elenchi tu:

L'assenza di compatibilità con i software per una piattaforma morta (per Apple) 5 anni fa è una cosa oggettiva... oggettiva e normale. Ma onestamente, quanti utilizzano a livello produttivo software ancora solo ppc? Se in 5 anni non è mai stato portato a Intel, significa che non è stato aggiornato e quindi probabilmente ne esistono oggi di migliori che fanno le stesse cose. Io per i quattro giochini solo ppc che ancora usavo tengo il mio vecchio G4 che va ancora benissimo... così come ho un ancora più vecchio G3 per i 4 giochini di MacOS 9 con i quali ogni tanto mi piace ancora sollazzarmi.

I software con i quali è incompatibile Lion non sono affatto "una miriade" ma solo qualcuno e poco a poco li stanno aggiornando tutti. Sul fatto che siano "fondamentali", è un giudizio assolutamente soggettivo. Magari per te lo sono, ma questo non significa lo siano per chiunque. Io tranne gli haxies della Unsanity non ho un solo sw che si sia rivelato incompatibile con Lion. Tu, quali hai che non funzionano sotto MacOS 10.7? Un generico "una miriade" non significa nulla.

Per il resto, a me il sistema non è affatto rallentato, la ram usata è leggermente più alta che in sl ma è normale, Lion di suo fa più cose, Safari non mi si rallenta ne mi si blocca mai, Time Machine non posso dirlo, non l'ho ancora impostato, ma qualcosa mi dice che quando lo farò non avrò problemi, nessun crash della scheda video (le "incompatibilità varie" non le avevi già citate prima? non è che se citi tre volte lo stesso problema, diventano tre problemi, rimane sempre uno solo), io problemi con permessi non ne ho nessuno e il Mac non si è mai riavviato, ne in stile Windows 95 ne in qualsiasi altro stile (ma Windows 95 aveva uno stile particolare per riavviarsi?), io ti sto scrivendo con il MacBook Pro sulle ginocchia, ho i polsi appoggiati di fianco al trackpad e il computer non è nemmeno tiepido, malgrado stia facendo un po' di operazioni in background. Per finire, se mille utenti citano ciascuno UN problema, non sono mille problemi ma è un solo problema a testa... la cosa è un po' diversa.

Non voglio polemizzare con te, davvero, ma devo dare ragione a faxus, non trasformare un TUO problema con Lion in un presunto malfunzionamento generale del nuovo SO Apple. Come tutti i sistemi operativi nuovi, Lion ha ancora qualche baco di gioventù che di sicuro verrà risolto a breve, con il 10.7.1 o magari con il 10.7.2, ma già ora va molto bene per la maggior parte degli utilizzatori.

Scusa, ma al di là delle tue continue lamentele riguardo a Lion sul forum, tu hai provato a formattare e installare 10.7 da zero? Se l'hai fatto, ti dava ancora tutti i problemi che citi? E se non l'hai fatto, perché continui a postare che Lion funziona male e che l'unica è tornare a Snow Leopard quando la soluzione (formattare e installare da zero) ti è già stata data più volte?

ragazzi..la notte e le vostre risposte portano consiglio!!

ho deciso : formatto e reinstallo partendo da Lion!!!!

Ho letto le varie istruzioni e ora non mi resta che iniziare.....

Ancora una domanda....una volta che ho creato il DVD avviabile di Lion uso quello per formattare il sistema e insatallare il SO???

Il Dottor House direbbe: "Il Paziente va curato non ucciso e fatto risorgere..."

Se spendo più di 2.000 euro per una macchina/calcolatore (perchè questo sono i prodotti Apple e non oggetti sacri da venerare) io mi aspetto che funzionino alla perfezione, sia dal lato hardware sia dal lato software. Punto.

La Apple ha un nome e questo è un fatto. Proprio per questo motivo a me che sono un utilizzatore di questi prodotti (belli ma troppo costosi) da molto fastidio osservare questi funzionamenti che non funzionano.

Da parte vostra e con la parola "vostra" intendo tutti quelli che difendono a spada tratta un "qualcosa" che stento a chiamare Sistema Operativo. Lion in questo periodo ha prodotto moltissimi problemi.

Che poi ai "più" di questo sito non sia accaduto "nulla di rilevante", tanto da scriverne saggi epistolari benevoli, beh non posso far altro che essere contento per loro.

Qui non si tratta di Polemizzare o non polemizzare con me, io scrivo la "mia" come tu, faxus, wonderboy, justin beeber ecc... ecc... scrivete la "vostra".

Il problema è un altro semmai. La tolleranza che non avete.

Gli interventi di faxus, ad esempio, nei miei riguardi sono stati poco educati, ironici (solo per il suo punto di vista...) e poco avvezzi al dialogo.

Gli chiesi un consiglio su AutoCad 2011 e per tutta risposta il "guru" del transistor mi ha risposto "picche". Io che non sono da meno gli ho risposto "fiori" considerato che non ho peli sulla tastiera e solo papille gustative sulla lingua.

Una cosa l'ho capita. Faxus "qui" in questo circolo degli hobbisti privato ha sempre ragione...anche se come si sa...la ragione...ecc... ecc...

Per rispondere alla tua domanda guass, si ho provato a formattare e ho installato questo Leone su ben 3 macchine Apple diverse e per forma, dimensioni che per potenza di calcolo.

Ti dirò di più...Lion funziona molto meglio emulato con VMware su un Portatile della ASUS con 4 GB di ram piuttosto che su un iMac originale pensa te...

E comunque (e concludo) gli utenti che si sono lamentati e che hanno tutt'ora seri problemi e Mac bloccati in attesa della Bacchetta magica di Harry Jobs sono molto più di 1.000.

E sono statistiche ben assodate e non divagazioni di uno StartEndRoma qualsiasi.

Resto dell'idea che vendere un INTERO e RIVOLUZIONARIO sistema operativo (PIETRA MILIARE DELL'INFORMATIZZAZIONE GLOBALE) a 24 euro (perchè quel centesimo lo regalo io a Apple per incentivare la ricerca di una soluzione...)

sia una palese OPERAZIONE ACCHIAPPA MILIARDI.

Se invece:

1 - AVESSERO IMPIEGATO PIU' TEMPO NEI TEST hardware e software di Lion

2 - AVESSERO FORNITO I DVD DI INSTALLAZIONE (Un package decente e non uno scaricamento di 3 e passa Giga dal doppino telefonico)

3 - AVESSERO AVVISATO PRIMA DELLE INCOMPATIBILITA' E VARIE PROBLEMATICHE (Uscite fuori solo a "installazione Riuscita" )

forse...la Apple avrebbe fatto una figura migliore...ed io non mi sarei visto in dovere di dire la mia.

P.S.

vi siete chiesti il perchè vendere la chiavetta Apple con Lion dentro ? a un prezzo doppio ? quanti la acquisteranno la chiavetta bianca con la meletta che fa tanto Trendy?

La Apple lo sa che i suoi clienti non badano a spese...ed è questa la "forza" di Apple...perchè anche la Mela dopo tutto è MADE IN CHINA.

Saluti e buon FerraFaust.

:-)