Sign in to follow this  
grandepuro

Problema cestino

Recommended Posts

Salve, ho notato che da quando ho installato Lion per spostare un documento nel cestino mi viene richiesta la password amministratore. Inoltre, tale documento non va nel cestino ma viene eliminato completamente. Non è possibile farlo funzionare come in Snow Leopard? Sbaglio qualcosa? Ho cercato nelle impostazioni ma niente....

Grazie per l'attenzione.

Matteo

Avevo lo stesso problema e lo risolto così.

Scarica IceClean

Aprilo e nella barra vai su "Utilities" e clicca su "Show & Hide Hidden Files and Folder" e clicca OK nella finestra che ti si apre.

Ora vai nel Finder e clicca sulla tua cartella dell'utente (quella con il tuo nome) e cerca una cartella di nome .Trashes
Selezionala e clicca CMD+I o tasto destro e Ottieni informazioni.

In basso a destra, se è chiuso, apri il lucchetto e metti la password.

Dopo nell'elenco degli utenti di Condivisione e Permessi se non c'è il tuo account clicca sul + in basso e aggiungilo. Dopo aggiungi il privilegio di lettura e scrittura al tuo account.

Infine su IceClean, riclicca su "Show & Hide Hidden Files and Folder" per rinascondere i file nascosti.

Il problema dovrebbe essere risolto e nel cestino ti compariranno i file che avevi trascinato prima.

Ciao :D

Avevo lo stesso problema e lo risolto così.

Scarica IceClean...

Benvenuto.

Un contributo gradito, il tuo, per fare quanto detto nel mio post selettivamente su un solo file.

Un pro perché risolve il singolo problema, un contro perché spesso la perdita dei privilegi di amministrazione su un componente di sistema è in genere accompagnato da altri episodi analoghi e quello generale risolve tutto.

Non c'è bisogno però di scaricare nulla, ci sono altri sistemi abbastanza semplici per visualizzare su OSX i file invisibili, e tutti i tool di manutenzione che sono solo dei frontend di Terminale per Mac lo fanno, non solo IceClean.

Questa la riga di comando che usano i tool:

defaults write com.apple.Finder AppleShowAllFiles YES
E per renderli di nuovo invisibili basta cambiare YES con NO.

È bene dopo l'operazione fare il refresh del Finder:

killal Finder
Oppure riavviare il Mac.

Da Snow Leopard in poi esiste anche un sistema più semplice per visualizzare i file invisibili:

http://www.macitynet.it/forum/mac-os-x/118252-ricerca-e-visualizzazione-rapida-dei-file-nascosti-su-snow-leopard.html

La maniera più elegante, però, per intervenire sui permessi del solo cestino è quella che si realizza con un solo comando, da Terminale:

chmod 700 ~/.Trash

Semplice e senza rischi, fa quello da te consigliato in un'unica operazione senza bisogno di manovre aggiuntive.

Come detto, grazie dell'intervento che potrà essere utile a qualcuno che non ha piacere ad utilizzare la riga di comando

Buon pomeriggio sono nuovo sul forum come iscritto.

continuo questo post anche se ce ne sono molti altri.

il mio problema è che se cancello un file questo non passa nel cestino, compare la scritta "questo file verrà eliminato definitivamente continuare". ho un air 2012 con lion preinstallato di serie.

il problema già successo in passato ma periodicamente si ripresenta.

precedentemente ho proceduto come avete indicato in questo post e in quello indicato da Faxus e tutto ha funzionato a dovere.

oggi nonostante le procedure indicate il problema persiste. la cartella .Trashes nascosta non si trova nemmeno abilitando i file nascosti da terminale e usando "Vai alla Cartella" e dunque non riesco a modificare i permessi.

la mia domanda è: se erroneamente è stata cancellata come la ricreo? se non è stata cancellata dove è finita?

grazie

ho risolto il problema del cestino: ho banalmente riscritto in terminale quello che doveva fare il programmino repair home privileges, indicato in questo post http://www.macitynet.it/forum/mi-presento/93154-salve-sono-novello-e-con-un-problema.html , che precedentemente non aveva avuto successo.

rimane il problema del ripetersi della perdita di privilegi su .Trashes

Salve ho un problema con il cestino. Non riesco ad aprirlo. Contemporaneamente a questo fatto Safari diventa insensibile a qualsiasi comando eccetto a quello di chiuderlo. Se seleziono nuova finestra non la vedo, nel pop-up finestre c'è ma cliccandola non si attiva. Se reinizializzo Safari tutte le parole diventano grigie e riesco solo a chiuderlo. Recentemente ho:

1-sostituito la scheda video con una uguale ma dalla sostituzione ad oggi (una settimana) tutto è filato liscio.

2-venerdì ho installato il driver di una HP Desigjet 100 plus USB, (Mac_OS_X_HP_Designjet_Raster_Driver) anche in questo caso tutto è filato liscio fino ad oggi.

Potrebbe dipenda da Snow Leopard? Per ora uso Firefox.

Grazie.

Vido

Questi sono i dati del sistema.

Software: Mac OS X 10.6.8

Nome modello:    Mac Pro
  Identificatore modello:    MacPro1,1
  Nome processore:    Dual-Core Intel Xeon
  Velocità processore:    2,66 GHz
  Numero di processori:    2
  Numero totale di nuclei:    4
  Cache L2 (per processore):    4 MB
  Memoria:    5 GB
  Velocità bus:    1,33 GHz
  Versione Boot ROM:    MP11.005C.B08
  Version SMC (sistema):    1.7f10
  Numero di serie (sistema):    CK7291N5Y3P
  Hardware UUID:    00000000-0000-1000-8000-0017F20C0FE2

NVIDIA GeForce 7300 GT:

Modello Chipset:    NVIDIA GeForce 7300 GT
  Tipo:    GPU
  Bus:    PCIe
  Slot:    Slot-1
  Larghezza Lane PCIe:    x16
  VRAM (totale):    256 MB
  Fornitore:    NVIDIA (0x10de)
  ID dispositivo:    0x0393
  ID revisione:    0x00a1
  Revisione ROM:    3008
  Monitor:
Cinema HD:
  Risoluzione:    2560 x 1600
  Profondità pixel:    Colore 32 bit (ARGB8888)
  Mostra numero di serie:    CY81906PXMP
  Monitor principale:    Sì
  Mirror:    Spento
  Online:    Sì
  Rotazione:    Supportata
L204WT:
  Risoluzione:    1680 x 1050 @ 60 Hz
  Profondità pixel:    Colore 32 bit (ARGB8888)
  Mirror:    Spento
  Online:    Sì
  Rotazione:    Supportata