Sign in to follow this  
marcofon

Cambio RAM: delucidazioni

Recommended Posts

Salve, ho comprato delle memorie RAM da 4 GB per il mio MacBook Pro 2011. Sono Corsair e ho letto che sono di buona qualità. Ho letto in giro e visto video e credo di saperle montare in tranquillità. Però mi servirebbero alcune delucidazioni: su iFixit ho visto che scollegano il socket della batteria, ma da nessun altra parte l'ho visto menzionare come passo da eseguire; ho visto solamente che Apple consiglia di scaricare l'elettricità statica su di una superficie metallica, voi che dite? Poi, ho visto che qualcuno consiglia il rese della PRAM, anche questo passo non l'ho visto nelle guide "ufficiali" e mi verrebbe da dire che bisognerebbe farlo solo se si riscontrano problemi no? Che ne pensate? Aspetto risposte! Grazie! :)

ciao marcofon, allora il procedimento per l'aggiunta e/o sostituazione della ram è molto semplice :

- spegni il mac.

- capovolgilo e con l'apposito cacciavite torx, sviti tutte le viti presenti attorno al coperchio, posizionale in modo che poi ti ricordano quale vite era al suo posto.

- localizza i banchi di ram.

- procedi all'aggiunta o alla sostituzione.

- richiudi il tutto.

- effettua 2 reset della pram.

finito

per quanto riguarda la guida che hai visto su ifixit, forse avrai visto quella per lo smontaggio completo.. ti ricordo di non toccare assolutamente la batterie e/o i vari collegamenti perchè invalida la garanzia, per quando riguarda i reset del pram, devi farli come ti ho scritto.

saluti.

Allora.. Io o guardato ancora un po' in giro e tanti non consigliano il rese PRAM, lo eseguono solo se ci sono problemi con le nuove RAM.. Perché anche a me risulta un po' strano doverlo fare a prescindere :) anche perché in effetti sulla guida ufficiale Apple non viene menzionato proprio.. Io per la batteria intendevo solamente disconnettere il connettore, che dicono serva a proteggere il mac da eventuali danni per l'elettricità statica.. tipo così http://guide-images.ifixit.net/igi/BFghqfctKoeQMJon.medium----> Step 3 — Battery

Use the edge of a spudger to pry the battery connector upwards from its socket on the logic board.

It is useful to pry upward on both short sides of the connector to "walk" it out of its socket. Poi magari hai ragione te

mah... io ho sempre saputo che si doveva fare... forse mi confondo con l'hard disk quando viene cambiato... cmq per quanto riguarda il connettore della batteria,

basta che indossi un laccio antistatico o ti lavi le mani prima o ancora tocchi del ferro così da far scaricare tutta l'elettricità statica prima dicambiare la ram; io ti ho consigliato di non toccarlo quel cavo perchè come vedi nella guida non c'è scritto ( quella apple ) e poi quando aprirai il macbook pro ti accorgerai del linguettone enorme di plastica vicino alla batteria con scritto DON'T TOUCH lo puoi intravedere anche dalla foto che mi hai mandato.

Saluti.

Appena montate le RAM e sembra funzionare tutto perfettamente! :) non ho toccato la batteria ma ho solo scaricato l'elettricità statica.. Per adesso non sembra esserci bisogno del reset della PRAM.. Grazie per avermi consigliato! ;)

ehm...

io credo di aver fatto un disastro..

ho seguito quella maledetta guida (non parlava di smontaggio ma solo di upgrade ram e hd)

anche se ne avevo letto delle altre non so perchè ma ieri ho seguito questa..

beh ho staccato il cavo di alimentazione della logic board per fare l'upgrade e quando rimesso a posto la batteria nn è stata più riconosciuta!

Ora funziona solo collegato all'alimentatore e sull'indicatore della batteria c'è 1 bella X! :(

tralasciando la notte passata a imprecare allo specchio e la magra consolazione che il mio mac è cmq fuori garanzia da un bel po..

cosa faccio??? mi verrebbe da dire che ho danneggiato il cavo di alimentazione batteria-logic board.. dici che me lo cambiano?

spero non mi sostituiscano la batteria o la logic board!

Sigh

Ciao sem, grazie per la dritta,

ieri ho provato pram ed smc ma niente da fare, stasera provo gli altri 2 test.

Intanto mi sto informando sul costo del danno: se fosse la logic board da cambiare all'apple store mi hanno detto sui 300€ + iva, in un centro di assistenza autorizzato, mi hanno chiesto quasi il doppio...

come mai tanta differenza di prezzo?

ma non si potrebbe cambiare giusto l'attacco del connettore/cavo ?

addio vacanze..