Problemi Raid - dischi esterni - aiuto! :)

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

ho un mac pro del 2008... su questo ho montati 4 dischi interni sata...

inoltre sulla scheda madre di questo mac sono presenti due E-sata aggiuntive, quindi ho comperato gli appositi cavetti e ho aggiunto due e-sata... su queste attacco, a seconda dei casi, dischi singoli o raid esterni... e qui viene il problema...

i dischi Raid, sia che siano su un lettore da 2 dischi Raid, sia che si tratti di un lettore da 4 dischi, sia che siano in raid 1, 0, 10, 5, dopo un tot di tempo si staccano senza preavviso, si disconnettono, e al riavvio il computer mi dice che il disco non è più leggibile, e non c'è nulla da fare... anche nella configurazione Raid 1, saltano tutti i dischi... ovviamente solo a livello software quindi se li riformatto rifunzionano perfettamente... non so piu cosa pensare anche perche le ho provate tutte...

vi dico i miei test e le mie conclusioni, così vediamo se mi potete dare consigli:

1- ho cambiato vari hard disc:

a) i seagate barracuda 7200.11 hanno dato problemi, ma ho letto che questi dischi danno problemi con i Raid.

b) western digital caviar green - stesso problema (ho letto però che anche questi possono dare problemi con i Raid)

c) western digital caviar black - stesso problema (cazzolino, questi erano consigliati dai produttori come dischi di alta qualita)

2- ho testato un raid a lungo sul macbook pro, via firewire 800, ha dato lo stesso problema, ma ho pensato che era colpa dei caviar green.

3- ho testato due marche diverse di lettori: stessi problemi...

passiamo al piccolo barlume di speranza: non ho mai avuto problemi con un lettore da due dischi Raid quando dentro c'erano:

a) 2 dischi seagate barracuda 7200.12

b) 2 dischi samsung (non so il modello)

ipotesi:

1- la colpa è del software dei dischi (che hanno sempre avuto i driver aggiornati e uguali), quindi devo ritentare con i samsung o magari spostarmi su hitachi...

2- la colpa è dei troppi dischi connessi al mac...

Ultime note: tutti i raid esterni sono alimentati e il mac pro, ma anche i Raid, sono attaccati a un gruppo di continuita della APC da 1500va...

QUALCUNO HA ESPERIENZA E CONSIGLI IN QUESTO GENERE DI COSE???? :)

thanks

• 2 weeks later...

Ho il tuo stesso MacPro e non ho mai avuto problemi utilizzando questo:

Macshop.it :: inXtron MD4 Super-S eSATA/FW800/USB2 - 4 TB :: Dischi esterni :: Dischi eSATA desktop;

Monta 4 dischi Seagate Barracuda. Dovresti verificare se le porte eSata presenti sul tuo macpro sono estratte sulla scheda madre tramite cavetto adattatore o se e' una scheda pci. Io ho montato la Sonnet, se ricordo bene questa: Macshop.it :: Sonnet Tempo SATA 6Gb/s PCIe 2.0 :: Comunicazione :: Interfacce ATA, SATA e SAS.

Ciao.

mmmmmmmmmm... grazie delle utilissime info...

il problema non è sicuramente il lettore, perché ne ho usato più di uno... ma non posso escludere che possano essere le prese sulla scheda madre, il problema... comunque si, sono sulla scheda madre, i cavetti li ho messi io stessi per fare il collegamento... tutti i mac pro di questa serie ne sono dotati di due e-sata aggiuntive originariamente non sfruttate...

in ogni caso tu con questa scheda PCI ti trovi bene dunque... costa pochissimo e pensare che ho fatto un ordine su macshop pochissimo tempo fa... potrei prendermela e provare... sui dischi barracuda, li ho provati anche io... con quelli che hanno come codice (mi pare) 7200.11 ho avuto problemi spesso, ma poi ho letto che ovunque sono sconsigliati per un uso in Raid, mentre non ho avuto problemi con i 7200.12 ma quando li ordino nessun produttore mi fa scegliere e non voglio correre rischi... penso che a breve provero dei dischi hitachi...

grazie mille comuqnue per la segnalazione e per il consiglio della PCI...