stsnow19

Cavi per collegare macbook pro a tv

Recommended Posts

Ciao ragazzi, non so se posto nel modo e luogo giusto del forum.

Ho provato a collegare il mio macbook pro 13" al TV philips via thunderbolt>hdmi ma niente da fare, avviando la procedura del TV per connettersi l'unica cosa che ottengo è il monitor del macbook azzurro per qualche secondo e il monitor TV che non riceve il segnale. Ho letto, credo in questo forum, che la scheda grafica intel 3000 non supporta la connessione hdmi. e' vero?. Come posso risolvere il mio problema?

Grazie.

Ciao, rosario l, e benvenuto nel forum :)

Il collegamento video con un TV FullHD viene supportato perché la scheda integrata Intel HD Graphics 3000 supporta una risoluzione di 2560 per 1600 pixel per un monitor esterno, mentre il protocollo MiniDisplay Port è compatibile con quello HDMI.

Se non funzionasse nulla dovresti prendere in esame la possibilità che il cavo sia guasto o inadeguato. Dovrebbe essere di questo tipo da 2 metri o quest'altro da 5 metri.

Piuttosto, sei sicuro di non aver lasciato in Preferenze di Sistema -> Monitor -> Disposizione la spunta di "Duplica monitor"? In quel caso si omologano gli schermi alla risoluzione del minore, quindi sul Philips si tenderebbe ad avere la risoluzione del MBP 13" (1280 x 800) e questo potrebbe richiedere particolari settaggi nei menu del TV.

Togli la spunta e clicca il bottone [Rileva monitor] e poi quello [Raggruppa finestre] quindi seleziona la risoluzione adeguata sul pannello del monitor esterno.

Posted Image

Ricerche con Google nel Forum e nel sito MacityNet

Ciao Sem, grazie per il benvenuto e per la tempestiva risposta:)

Per esser chiaro, ho realizzato la connessione utilizzando questo adattatore Adattatore MDP - HDMI - CAVI e ADATTATORI - Aiino - Aiino Store ed un cavo hdmi di un metro che con la mia videocamera funziona perfettamente, quindi posso escludere che sia guasto... forse è inadeguato, ma vorrei capire perché:)

Per quanto riguarda la gestione da preferenze di sistema> monitor, non ho la voce "disposizione" come nella schermata che hai postato tu, non so perché, ma ho solo "monitor" e "colore". Volevo caricarti la schermata ma è troppo pesante e non so come si a a farne una meno pesante di 246 mb:)

Scusa ma ho macbook da tre giorni

Se non vedi il pannello come viene a configurarsi quando si utilizza un secondo schermo significa che qualcosa nella linea di collegamento non funziona. Il tuo cavo HDMI->HDMI non ha nulla di particolare ed è l'adattatore che probabilmente non fa il suo lavoro. Il comportamento che descrivi mi fa pensare che sia lui il responsabile: il Mac prova il riconoscimento, ma questo fallisce. Non insistere, potrebbe anche far danno.

Potrebbe trattarsi di semplice sporcizia sui contatti (un qualcosa di grasso cui s'è appiccicata della polvere) oppure un vero e proprio danno fisico ai contatti dorati. Controlla bene con una lente d'ingrandimento in buona luce diffusa tutte le prese e le spine. Se tutto si presenta in ordine dovresti provare a collegare: un altro TV, il Mac con un altro adattatore, un altro Mac con quell'adattatore. Se l'adattatore funzionasse dovresti rivolgerti all'assistenza perché qualcosa non andrebbe nel tuo Mac che, se ho capito bene, è nuovo ed in garanzia.

Il cavo che mi avevano venduto non funzionava Adattatore MDP - HDMI - CAVI e ADATTATORI - Aiino - Aiino Store , al negozio ne hanno provato un altro della stessa marca e non andava, poi hanno provato con un adattatore marca tucano e il problema si è risolto.

Ciao, rosario l, e benvenuto nel forum :)

Il collegamento video con un TV FullHD viene supportato perché la scheda integrata Intel HD Graphics 3000 supporta una risoluzione di 2560 per 1600 pixel per un monitor esterno, mentre il protocollo MiniDisplay Port è compatibile con quello HDMI.

Se non funzionasse nulla dovresti prendere in esame la possibilità che il cavo sia guasto o inadeguato. Dovrebbe essere di questo tipo da 2 metri o quest'altro da 5 metri.

Piuttosto, sei sicuro di non aver lasciato in Preferenze di Sistema -> Monitor -> Disposizione la spunta di "Duplica monitor"? In quel caso si omologano gli schermi alla risoluzione del minore, quindi sul Philips si tenderebbe ad avere la risoluzione del MBP 13" (1280 x 800) e questo potrebbe richiedere particolari settaggi nei menu del TV.

Togli la spunta e clicca il bottone [Rileva monitor] e poi quello [Raggruppa finestre] quindi seleziona la risoluzione adeguata sul pannello del monitor esterno.

Disposizione-monitor.jpg

Ciao ho fatto la procedura descritta nel post ma resta sempre il solito problema: schermata con disturbi verdi, uguale a come si vede qua:

>http://www.youtube.com/watch?v=C3I7SCNXLlo

Il cavo è DisplayPort (lato Macbookpro) e HDMI + adattatore HDMI->DVI collegato alla DVI del mio monitor Dell 23". cavo di marca ignota, preso a una fiera.  Il segnale c'è e si vede il desktop ma è coperto da disturbi verdi

Lo stesso cavo collegato a un altro tv HDMI non dà problemi!

qualche aiuto?

... Il cavo è DisplayPort (lato Macbookpro) e HDMI + adattatore HDMI->DVI collegato alla DVI del mio monitor Dell 23". cavo di marca ignota, preso a una fiera.

...

Lo stesso cavo collegato a un altro tv HDMI non dà problemi!

A me pare evidente che il problema venga creato dall'adattatore che forse è di scarsa qualità o forse non è proprio compatibile. Il Protocollo DisplayPort è compatibile sia con quello HDMI che con quello DVI, ma la doppia conversione sarà sempre a rischio.

Altre soluzioni realizzzabili?

Acquista un cavo o un adattatore MiniDisplayPort->DVI tipo questi.

42 6.gif

ciao 42, grazie del consiglio

il mac avrò la necessita di collegarlo a TV (con collegamento hdmi) e a monitor pc (dvi)

se compro un adattatore o cavo MiniDisplayPort->DVI potrò collegarlo diretto al monitor pc ma non alla tv.

c'è una soluzione che valga per entrambe senza dover comprare 2 cavi?

ciao 42, grazie del consiglio

il mac avrò la necessita di collegarlo a TV (con collegamento hdmi) e a monitor pc (dvi)

se compro un adattatore o cavo MiniDisplayPort->DVI potrò collegarlo diretto al monitor pc ma non alla tv.

c'è una soluzione che valga per entrambe senza dover comprare 2 cavi?

La soluzione sarebbe quella che hai adottato, e per il TV l'HDMI dici che funziona, solo che quell'adattatore non sembra adatto e 'sporca' il segnale. Una possibile ragione è che la connessione DVI non è una ed una sola, ma ce n'è addirittura 5 tipi per cui studiati su Wikipedia le differenze, link, controlla qual è la spina che hai tu e poi eventualmente dicci marca e modello (ci sarà ben scritto qualcosa ...) così vedremo se un altro adattatore potrebbe far meglio.

200px-DVI_Connector_Types.svg.png

Mi spiace averti messo il link al sito USA di Amazon mentre su quello italiano praticano prezzi esosissimi. Forse se cerchi meglio trovi un cavo dal prezzo accettabile e comparabile a quello di un adattatore. Quella è comunque la soluzione ottimale ... ma sempre con la spina DVI giusta.

42 6.gif