Mac mini come Media Center? Come attrezzarlo? Cosa ne pensate

admin
 Share

Mac mini può essere un buon Media Center?  

209 members have voted

1. 1.

• Si, è il migliore sulla piazza
    • Certo ma ho qualche dubbio sulle porte audio solo stereo
    • Non è né carne né pesce, ho dei dubbi
    • Non mi sembra all'altezza, vorrebbe ma non può tutto
    • E' assolutamente inadatto

Recommended Posts

• Replies 257
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Secondo me quando uscirà la playstation 3 con lettore blue-ray i prezzi dei masterizzatori subiranno un tracollo verticale. E allora apple doterà tutti i mac di masterizzatore blue-ray, anche perché iDVD 07 permetterà finalmente di masterizzare i film HD già supportati da imovie.:P

Per cui la cosa migliore da fare e aspettare a comprare un mac mini, se non è indispensabile adesso.

• 1 month later...

Per creare un mediacenter fatto apposta al tuo caso

devi dire che sorgenti TV devi gestire

- analogico?

- Digitale Terrestre?

- Satellitare?

- tutte insieme?

Dicci e avrai la soluzione e sicuramente da questa domanda avrai capito perche' Apple non mette un PVR dentro il Mac...

Ciao, sono nuovo di questo forum quindi prima di tutto faccio i miei saluti a tutti.

Il Denello è un ex utente Mac che per necessità professionali è dovuto migrare a PC (é dal 94 che praticamente non tocco un Mac....), ma l' astinenza da Mac è durata sin troppo.

Adesso il Denello ha una casettina tutta sua provvista di TV LCD (DVI), amplificatore e casse (5+1). Non sono un "estremista" dell'alta fedelta (ne video ne audio), quindi non ho particolari esigenze; obiettivo mini mac !!

Ho pensato ai nuovi mini mac Intel e sono abbastanza lanciato (e trepidante per il ritorno di un Mac in casa mia); vorrei solo capire quale possa essere il miglior prodotto USB2/wirefire da abbinargli che possa ricevere almeno il segnale TV (cavo antenna) e quello satellitare. (1)

In particolare vorrei essere sicuro di prendere un prodotto che anche a livello software sia compatibile con MAC (e sino ad ora ho trovato solo prodotti corredati da software solo per PC).

Se poi esiste uno "scatolotto unico" USB2/wirefire che in piu' mi consenta di collegare anche TV via cavo e TV digitale terrestre allora sarei davvero a posto, ma mi accontenterei dell'opzione (1).

• 2 months later...

(@ Danello)Anche io ho la tua stessa idea, che poi è il soggetto di questo post... Anche io avevo visto EyeTVHybrid e la cosa mi ha molto interessato, ma mi piacerebbe trovare anche un decoder usb o fireware dato che a casa il segnale analogico fa pena, il digitale terrestre salta (i problemi della montagna) e c'è un'antenna parabolica centralizzata... Qualcuno ne sa qualcosa? Inoltre aspetterei un po per il mini, dato che fra poco, tempo due mesi, dovrebbero rimodernarlo.

Non capisco inoltre una cosa: nel sondaggio la seconda voce parla di uscita audio stereo, ma se si utilizza quella ottica collegata ad un amplificatore non si ottiene il 5.1, se ovviamente tale amplificatore è dolby o dts?

• 3 weeks later...

Primo messaggio! Ciao a tutti!

Sareste così gentili da dissipare un paio di dubbi sul mac come mediacenter?

AUDIO: Ho letto che l'uscita sonora del mini è di tipo misto ottica/analogica. Questo vuol dire che lo si può utilizzare come fonte analogica stereo a 2 canali (tipo cuffie), o come uscita ottica; cosa significhi quest'ultima non m'è però chiarissimo, dato che non sono un grosso esperto di audio e affini. L'uscita ottica supporta un numero di canali adatto a far andare dignitosamente un bel impianto dolby (che ne so, un 5.1 o un 7.1)? Ho letto che è presente in quasi tutti gli amplificatori di una certa serietà, perciò posso ragionevolmente supporre che sia presente in un nuovo sistema dolby (che devo ancora acquistare)?

Ho letto guide che suggeriscono di appenderci un apparato usb per gestire l'audio. Si tratta di soluzioni necessarie per vecchi modelli del mac mini o è perchè il suo audio fa piuttosto schifo?

VIDEO: devo prendere anche una TV nuova (già, pure questa! mi son trasferito da poco!), quindi posso pensare di orientarmi su qualcosa che abbia un'uscita valida per il sistemino. Avrò problemi a trovare una TV-LCD con tali requisiti? Il mini ha qualche pecca per quanto riguarda il comparto video?

TV: Qui si rende necessario dotare il mini di un qualcosa del tipo EyeTv Hybrid. E se volessi vedere/registrare i canali liberi del satellitare, cosa devo fare?

Cheers!

• 2 weeks later...

Anch'io sto per prendere un Mac mini e ho letto più volte in questo forum la stesa domanda. Mi pare di aver capito che, finora, esiste una corrente di pensiero portata a ritenere che l'audio in uscita sia stereo ma che supporti la codifica 5.1 se veicolato a un decodificatore, quindi a un amplificatore Ht oppure a una scheda audio esterna. Se le cose stessero effettivamente così, la Creative, per esempio, vende delle Sound Blaster External 5.1 a prezzi intorno ai 60 euro (in Rete). Non resta che fare la prova "senza" e poi magari...

Ciao,

Massimo

Secondo me non si puo' pretendere troppo dal mac mini.

Blue ray disk, telecomando, registratore, dolby, sono tutte belle cose che un vero media center potrebbe e secondo qualcuno dovrebbe avere, ma il possessore del mac mini farebbe meglio a dimenticarle e considerare i sui punti forti che sono l'estetica, la dimensione e la silenziosita'.

Io ho collegato il mac mini alla mia tv Sony Bravia LCD 32" tramite ingresso PC (vga) e adesso posso navigare su internet direttamente sulla tv e riprodurre numerosi formati multimediali tra cui i divx ad alta risoluzione cosa che solo un media center puo' fare.

L'unica aggiunta a questa configurazione sara' una scheda audio esterna con uscita dolby.

• 1 month later...

Ciao a tutti.

Ho un LCD Samsung LE26R72B e pensavo di prendermi un Mac Mini da utilizzare come media center collegato al Samsung (tramite VGA) e all'impianto HI-FI.

Ho un solo dubbio: ho bisogno di un monitor per la configurazione iniziale del mini o lo posso collegare da subito al Samsung; in altre parole il mac riesce a riconoscere la TV dal primo avvio o ha bisogno di essere configurato prima?

Spero di essermi spiegato.

Grazie e ciao.

Stefano.

ciao "bubble" sono completamente daccordo con te sull'utiluzzo del macmini

ora sono solo indeciso a quale tv lcd orientarmi per l'acquisto per affiancarlo a mini

samsung o sony-bravia.

o sentito che ci sarebbero dei problemi per la risoluzione dei nuovi lcd a 720p che non è supportata dal mac mini.

col i tuo sony-bravia come hai risolto

grazie