Mac mini come Media Center? Come attrezzarlo? Cosa ne pensate

admin
 Share

Mac mini può essere un buon Media Center?  

209 members have voted

1. 1.

• Si, è il migliore sulla piazza
    • Certo ma ho qualche dubbio sulle porte audio solo stereo
    • Non è né carne né pesce, ho dei dubbi
    • Non mi sembra all'altezza, vorrebbe ma non può tutto
    • E' assolutamente inadatto

Recommended Posts

Ciao ragazzi vorrei un aiutino da parte vostra....

Ho appena comprato un mac mini e vorrei sapere se posso cllegarlo al monitor della mia macchina (rns-e) e se si, se si puo utilizzare anke come touch screen. aiutatemi vi prego, sono igniorante in materia. grazie

• Replies 257
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ciao.

Sì, è possibile e ci sono parecchie guide online. Una molto dettagliata riguarda l'installazione in una toyota prius, ma puoi seguire queste istruzioni

http://www.mp3car.com/vbulletin/faq-emporium/66390-faq-installing-mac-mini-your-car.html

Come potrai vedere, però, la cosa è DECISAMENTE lunga e NON facile, io personalmente non so se mi azzarderei...

L'effetto, però, può valere la candela... ;)

E Te la scelta, facci sapere!

H

• 4 weeks later...
  • 3 months later...
  • 2 weeks later...

Dunque,

in questi giorni ho testato il Mac Mini in configurazione media center.

Ho acquistato l'Elgato Eyetv 250 plus e un adattatore S-video per collegare il Mac Mini al mio Sony Trinitron CRT 100hz. Come ho già avuto modo di scrivere in privato ad un utente del forum,

in modalità analogica, quindi collegando l'elgato 250 plus all'antenna e il mac mini al televisore crt con l'adattore S-Video i risultati sono deludenti. Il segnale video degrada, non in maniera sensibile ma quel tanto da restarne deluso. Non so quale sia l'anello debole della catena, ma sinceramente non mi aspettavo questo risultato.

La catastrofe si è poi materializzata quando ho deciso di riversare una delle mie tante vhs sul mac mini (Adele H: una storia d'amore, regia F. Truffaut). Masterizzato con Toast il risultato è stato imbarazzante!

Mi aspettavo, quanto meno, di mantenere inalterato il livello qualitativo della vhs, invece il degrado è stato stupefacente!

Insomma, ho capito che per le vhs non ho alternative, devo acquistare un convertitore Canopus, diversamente è meglio tenersi le vhs.

Per il resto, devo ancora testare l'accoppiata Elgato-Mac Mini con un decoder Sky. Btw, le funzionalità dell'elgato sono ottime per tenere traccia della programmazione televisiva e registrare gli eventi più interessanti. Molto comodo avere la possibilità di mettere in stand-by una diretta e poi riprendere la visione in ogni momento.

Vi terrò aggiornati...

Maldon

• 3 months later...

Attualmente ho una TV lcd da 40" alla quale ho connesso MySky HD (via HDMI), Nintendo Wii (via component) e una PS3 (via HDMI).

Il decoder Sky è connesso all'iMac attraverso una canaletta a muro e al sistema Intego EyeTV col quale riesco a trasformare in file video qualsiasi trasmissione tv e fare il backup dell'hard disk del MySky.

Pensate però a collegare un Mac Mini all'entrata HDMI con un adattatore DVI-HDMI (tipo questo http://store.apple.com/it/product/TL196ZM/A?mco=MzE2OTkzMA), l'Eye TV con Sky lo colleghi al Mini. Tastiera ovviamente wireless da usare dal divano e il mouse eh.... c'è un bel programmino per iphone che permette di usare lo schermo touch come fosse un pad di un portatile oppure a puntamento come fosse un controller della Nintendo Wii. L'ho già provato e va che è una bomba, il che risolverebbe il problema di dover usare il mouse dal divano (a meno che non si pensi ad una trackball). Senza dimenticare il telecomando accoppiato con front raw, pensato appositamente per questo scopo e col quale hai accesso immediato con eleganza e semplicità a tutti i media del mac.

A parte l'ebbrezza di usare un mac su schermo da 40", avrei in qualità HD accesso a tutte le librerie foto e audio, ad internet per navigare (realmente, non come con le console), guardare le tv on line, oggi vera potente alternativa ai media ufficiali (prima tra tutte Streamit http://www.streamit.it/), senza pensare ad una libreria infinita di file video anche in HD, scaricabili più o meno legalmente dalla rete, magari su disco esterno. Il tutto in rete locale con l'iMac col quale può comunicare tipo Apple TV.

Il futuro del mercato dei computer casalinghi è fortemente legato alla presenza sempre più diffusa dei tv lcd hd tra le mura domestiche, e ciò che è stato accennato dalle console, il media center che aleggia nell'aria già da tempo, sarà realmente realizzabile solo attraverso i computer e solo ufficializzandone un mercato specifico. È per questo che penso che la prossima mossa di Apple sarà fondere il Mac Mini con Apple TV: è possibile farlo già oggi (come abbiamo visto) utilizzando un semplice Mac Mini, con la roba attualmente sul mercato. Se ci ho pensato io non è possibile che non ci abbia pensato Steve. E se non lo faranno sarà il primo segno del ritiro di Steve dalle scene.

Salve a tutti, approfitto della discussione per chiedere qualche consiglio.

Questo fine settimana vorrei ordinare il nuovo mini mac per collegarlo al mio Sony (KV 29 LS 40) e all'amplificatore dello stereo. Sapete darmi un consiglio sui collegamenti? Ho visto che la apple vende un cavo DVI s-video, ma non so se l'immagine perde in qualità o se esista una soluzione migliore. Per il collegamento con l'ampli avrei sia l'ingresso ottico che gli rca.

Ultimo dubbio su tastiera e mouse cordless. Mi consigliate quelli della apple o esistono altri prodotti più economici e con il tasiterino numerico?

Grazie.

Salve a tutti, approfitto della discussione per chiedere qualche consiglio.

Questo fine settimana vorrei ordinare il nuovo mini mac per collegarlo al mio Sony (KV 29 LS 40) e all'amplificatore dello stereo. Sapete darmi un consiglio sui collegamenti? Ho visto che la apple vende un cavo DVI s-video, ma non so se l'immagine perde in qualità o se esista una soluzione migliore.

Ti si vedrà da schifo, ti serve un DVI-HDMI

Per il collegamento con l'ampli avrei sia l'ingresso ottico che gli rca.

Ultimo dubbio su tastiera e mouse cordless. Mi consigliate quelli della apple o esistono altri prodotti più economici e con il tasiterino numerico?

Grazie.

cordless? :confused: