da file MPEG2 a dvd

Recommended Posts

Ciao a tutti,

immagino che la mia domanda sarà delle più banali, ma è la prima volta che affronto il problema di creazione di dvd video con il Mac.

Dunque, ho registrato una trasmissione televisiva tramite il decoder digitale terrestre, e ho ottenuto 3 file mpg, con codec MPEG2 e risoluzione 720x576.

Dal Mac ovviamente riesco ad aprirli solo con VLC, che dispone di un codec interno, mentre le altre applicazioni si rifiutano perché non ho il componente di riproduzione Mpeg2 installato.

A me basta semplicemente eliminare la pubblicità e masterizzare un dvd video (senza menù o altri fronzoli).

Ho letto varie guide online, ma tutte contemplano l'utilizzo di programmi come MPEG streamclip per convertire il filmato in altri formati, e poi darlo in pasto a iDvd.

Questo passaggio mi sembra inutile e controproducente, visto che il video è già nel formato giusto e quello che serve è creare la struttura dei file e delle cartelle (Video_Ts, nfo, vob ecc.)

Insomma, come faccio?

Se serve posso acquistare il codec, ma vorrei evitare di procurarmi applicazioni a pagamento visto che è una necessità del tutto "estemporanea" ;)

Grazie per l'aiuto

Diciamo che non tutti i file mpeg2 si assomigliano; ci sono quelli adatti ad un uso solo visivo e quelli ad uso di editing con controllo al singolo frame. Teoricamente non ti serve nulla per fare il dvd se non iDVD ma non so dirti se il programma, non avendo il codec mpeg2 installato riesca a riconoscerti tale codec, come del resto anche mpegstreamclip, che potrebbe crearti in brevissimo tempo i vob necessari ad una masterizzazione veloce. Il codec è quindi necessario; non essendo di Sua proprietà, Apple richiede il pagamento di tale plugin, visto che poi Ella gira parte dei costi ai proprietari reali.

Il codec in codifica non lo trovi gratuito, se non in forme autoprodotte come in VLC, manco su Windows proprio per la stessa questione delle royalties.

20/30 euro spesi bene.

Oppure acquisti Toast e hai tutto li......pronto per la masterizzazione.

Ti ringrazio.

Nel frattempo, come consigliato anche da altri, ho già acquistato il codec.

La mia paura è che programmi come Mpeg Stramclip, anche con il codec anzidetto, potessero gestire gli MPEG2 solo in lettura ma non in scrittura (obbligandomi quindi a scegliere altro formato).

Invece ho visto che è possibile lo split anche senza ricodifica... ora devo capire come creare i VOB.

Dunque, ti aggiorno sulla mia situazione: :D

Ho acquistato il codec dall'Apple Store e con Mpeg Streamclip ho editato i file eliminando la pubblicità; ora devo unirli e convertirli in VOB, ovviamente ricomprimendo per far entrare tutto in un unico disco.

Ho tentato di unirli con FFmpegX ("attacca" dal menù "strumenti"), ottengo un file di poco meno di 9gb ma non riesco ad aprirlo con nessun player (formato non riconosciuto).

Ho provato con iDVD, ho avviato la creazione dell'immagine ma dopo un

po' ho trovato il Mac in stop apparente, e ho dovuto riavviarlo (non ho

ancora indagato sulle cause).

Insomma... possibile che sia così complicato? :confused: