Sign in to follow this  
sailing70

Apple Store Firenze

Recommended Posts

Sono stato un paio di volte al nuovo Apple Store, non ero mai stato in un Apple Store.

Volevo condividere con voi le impressioni e sapere cosa ne pensate.

Sono stato subito avvicinato da ragazzi molto giovani e sorridenti, almeno all'apparenza molto accoglienti e gentili. Sulla cortesia nulla da dire, sinceramente non mi è sembrata nemmeno forzata più di tanto.

Nel mio caso mi hanno subito affiancato per consigliarmi sulla scelta di un prodotto (ero interessato a iPad o Air, uno dei due in previsione di sostituire un portatile, tenendo conto che ho già l'iMac in casa).

Ho sentito un po' di pressioni immotivate all'acquisto dell'iPad, dico immotivate perché non ho fatto neanche in tempo a spiegare bene cosa mi servirebbe, ho detto solo "fogli elettronici" e via...

Altra cosa: quando sono sceso in qualche dettaglio in più, ho constatato pochissima esperienza nell'uso delle applicazioni di iWork, ma anche iLife. Insomma, poca esperienza in generale e l'ho notato io che sono passato a Mac da solo 7 mesi.

L'impressione generale è che abbiano indottrinato dei ragazzini con presentazioni Keynote (o PowerPoint???), con schemi ben precisi su cosa dire e quando farlo e quale prodotti privilegiare, facendo leva sull'entusiasmo di questi ragazzi per Apple, magari assumendo quelli che sono passati da poco a Apple e quindi ancora pieni dell'entusiasmo iniziale. Forse bastava chiedere di parlare con qualcuno più esperto con le applicazioni che mi interessavano... che dite?

sicuramente sono ragazzi pieni di entusiasmo per l'opportunità che Apple gli ha dato, e comunque credo che il personale sia qualificato anche per le applicazioni che interessano a te, non potrebbe essere diversamente sailing. Prova a fare un altro tentativo al negozio di cui mi hai parlato, altrimenti posso consigliartene un altro che comunque vende esclusivamente prodotti Apple e ha personale altrettanto qualificato pur non essendo negozio ufficiale. Comunque sia, fai un altro tentativo laggiù, ma abbi fede che oltre all'entusiasmo hanno dalla loro anche competenza, professionalità ed educazione! avendo aperto da poco, avranno molti clienti ma il tempo per soddisfare l'utente lo trovano sicuramente!!

Credo tu abbia ragione... ma dietro la Apple c´e´ una mentalita´ americana: il team di giovani svegli ed entusiasti che riescono a vendere bene il prodotto dopo aver imparato delle formule e degli schemi...

...ma dietro la Apple c´e´ una mentalita´ americana: il team di giovani svegli ed entusiasti che riescono a vendere bene il prodotto dopo aver imparato delle formule e degli schemi...

Hai ragione ma ciò che conta è anche la loro professionalità e competenza (vedi Genius Bar) altrimenti non riuscirebbero a vendere così bene i prodotti ;)

Beh, non dimentichiamo che vendono bene per tanti altri motivi, anche di marketing.

Diciamo che mi ha un po' deluso il fatto che i ragazzi incontrati non sapessero "usare" un po' meglio i prodotti, a un livello da "patente europea del computer" per intenderci, che non ci vuole poi tanto dai.

Beh, non dimentichiamo che vendono bene per tanti altri motivi, anche di marketing.

Diciamo che mi ha un po' deluso il fatto che i ragazzi incontrati non sapessero "usare" un po' meglio i prodotti, a un livello da "patente europea del computer" per intenderci, che non ci vuole poi tanto dai.

Prova a chiedere che tipo di formazione hanno seguito per potersi proporre in quel lavoro, e vedrai che dopo non ti stupirai più di tanto.

Prova a chiedere che tipo di formazione hanno seguito per potersi proporre in quel lavoro, e vedrai che dopo non ti stupirai più di tanto.

Capisco che l'obiettivo di uno store è quello di vendere, mi piacerebbe che in un Apple Store ci fosse un minimo di sostanza in più, tutto qui.

Capisco che l'obiettivo di uno store è quello di vendere, mi piacerebbe che in un Apple Store ci fosse un minimo di sostanza in più, tutto qui.

In un modo forse un po' criptico, volevo dire che non è giusto spalare fango su persone giovani, volenterose e motivate. E' uno store aperto da pochissimo, molti non hanno grossa esperienza e di certo non sono professionisti del ramo che hanno deciso di fare carriera passando a fare quel lavoro.

Ti ripeto molto serenamente, prova a chiedere quale cursus honorum hanno seguito per essere assunti.

Io credo che riescano a vendere bene perche´ i prodotti sono ottimi... ma se i ragazzi che li vendono fossero piu´ esperti probabilmente venderebbero ancora di piu´. Poi non dimentichiamo che dopo aver comprato un pc o un I phone magari posso anche aver bisogno di un consiglio su un´istallazione o posso aver bisogno di una spiegazione... se non riescono ad aiutarmi io non torno piu´ in quel negozio neanche per comprare un mouse!

In un modo forse un po' criptico, volevo dire che non è giusto spalare fango su persone giovani, volenterose e motivate. E' uno store aperto da pochissimo, molti non hanno grossa esperienza e di certo non sono professionisti del ramo che hanno deciso di fare carriera passando a fare quel lavoro.

Ti ripeto molto serenamente, prova a chiedere quale cursus honorum hanno seguito per essere assunti.

Non spalo fango, questi ragazzi sono anch'essi vittime di un sistema.

Spero solo che chi gestisce lo store lavori meglio sulla formazione anche tecnica del personale, che poi ha un ritorno di soddisfazione anche nei ragazzi stessi. Che riuscirebbero anche a vendere meglio.

I ragazzi sono stati estremamente carini, gentili e disponibili con me!!!