Sign in to follow this  
pietro

Fishing?

Recommended Posts

ho ricevuto questa strana mail:

"Gentile <Mio nome>,

Hai inserito <mia mail> come indirizzo email principale per il tuo ID Apple. Per completare l'operazione, dobbiamo verificare che questo indirizzo email appartenga veramente a te. Clicca sul link riportato di seguito e accedi al tuo account usando il tuo ID Apple e la tua password.

Verifica subito>(link)

Perché hai ricevuto quest'email?

Questa email viene inviata quando qualcuno aggiunge o modifica un indirizzo email di contatto nell'account Apple. Se non hai effettuato alcuna modifica non ti preoccupare. Il tuo indirizzo email non può essere usato come indirizzo di contatto per un ID Apple senza la tua verifica.

Per ulteriori informazioni, vedi le domande più frequenti.

Grazie,

Assistenza clienti Apple"

la cosa non mi rassicura molto, sembra tutto a posto ma non intendo dare a qualcuno password e ID apple seguendo un semplice link.

A qualcuno è arrivato qualcosa di simile?

Non ho mai ricevuto una mail del genere quando ho cambiato i dati sul mio ID Apple, ed effettivamente mi sembra alquanto strana. Fammi sapere se si tratta di fishing o se è stata effettivamente l'assistenza a mandarla...grazie in anticipo.

IP: 17.254.6.195

Registrant:

Apple Inc.

Apple Inc.

1 Infinite Loop

Cupertino CA 95014

US

[email protected] +1.4089744286 Fax: +1.4089741560

Domain Name: apple.com

Registrar Name: Markmonitor.com

Registrar Whois: whois.markmonitor.com

Registrar Homepage: http://www.markmonitor.com

Administrative Contact:

Apple Inc.

Apple Inc.

1 Infinite Loop

Cupertino CA 95014

US

[email protected] +1.4089744286 Fax: +1.4089741560

Technical Contact, Zone Contact:

NOC Apple (NA4189-ORG)

Apple Inc.

1 Infinite Loop M/S 60-DR

Cupertino CA 95014

US

[email protected] +1.4089961010 Fax: +1.4089741560

Created on..............: 1987-02-19.

Expires on..............: 2020-02-19.

Record last updated on..: 2010-11-15.

Ho appena ricevuto una "strana" mail simile alla tua pietro, ma da un ******** che si spaccia per PosteItaliane....Mail di Mac l'ha subito riconosciuta e messa tra le spam.

Dice quanto segue:

" Nell'ambito di un progetto di verifica dei dati anagrafici forniti durante la sottoscrizione dei servizi di Poste Italiane e stata riscontrata una incongruenza relativa ai dati anagrafici in oggetto da Lei forniti all momento della sottoscrizione contrattuale.

L'inserimento dei dati alterati pu? costituire motivo di interruzione del servizio secondo gli art. 135 e 137/c da Lei accettati al momento della sottoscrizione, oltre a costituire reato penalmente perseguibile secondo il C.P.P art.415 del 2002 relativo alla legge contro il riciclaggio e la trasparenza dei dati forniti in autocertificazione.

Per risolvere questo problema, c necessario verificare e aggiornare i dati all'interno del servizio online:

* Inviare il modulo allegato al tuo indirizzo email per verificare il tuo account Postepay

* In piccoli depositi sul tuo conto bancario.

* Controlla il tuo conto bancario entro 3-5 giorni per gli importi di deposito.

* Connettiti al tuo account e inserire il magazzino Postepay importi esatti

Cordiali Saluti.

* * * * * * * *Poste Italiane S.p.A. " ☛ file zip allegato...

C'è solo un problema: non ho mai dato i miei dati anagrafici ne tantomeno ho un conto corrente qui e sopratutto "un son ripreso dalla piena" :P

Grazie dell'info, quindi ogni volta che si cambia mail su ID Apple arriverà una mail come quella postata da te. Non ricordavo che prima facessero questa verifica, ma tanto meglio per la tutela dell'utente....non c'è niente da fare: hanno una marcia in più. Great Jobs Steve