Sign in to follow this  
maccolo

creazione animazione video

Recommended Posts

Salve gente,

Dovrei ricreare alcune animazioni video, su mac, sullo stampo di questi file:

http://dl.dropbox.com/u/36115724/_ProphecyList.flv

http://dl.dropbox.com/u/36115724/TextualCritisismPart1.flv

http://dl.dropbox.com/u/36115724/TextualCritisismPart2.flv

Conoscete qualche programma che mi possa aiutare? Posso crearli completamente da capo, oppure porre delle "pezze" sui punti da tradurre.

Aspetto qualche consiglio!

Grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il tutto (animazione e posizionamento testi e caratteri) lo puoi tranquillamente realizzare con FinalCut 7, per le animazioni delle frecce ti consiglio di usare i plugin della Industrial FxFactory.

Se poi vuoi dare un tocco di animazione luminoso ti consiglio Particle Illusions 3 per Mac.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il tutto verte sulle Animazioni delle freccie.

Le puoi realizzare in modo semplice utilizzando i font di sistema oppure più facilmente usando il software TEXTLITE2

1 Prepara le freccie grandi e salvale come immagine jpg (100% quality) in modo che siano in alta definizione e senza "scalettature" perchè dopo in fase di editing con FCP7 le potrai ridimensionare verso misure più piccole e si vedranno perfettamente nitide.

2 Importa le immagini delle freccie (creane 2 o più dipende da quel che vuoi realizzare) in FCP7 e imposta l'area di lavorazione a 1280 x 720.

3 Inizia a sperimentare con la parte di movimento degli oggetti puoi fissare i punti di Start e Stop del movimento spostando i punti e vedendo nella timeline che accade.

4 controlla le coordinate XY che siano lineari nello spostamento da sinistra verso destra (come ho visto negli esempi che hai postato)

5 - per allungare la "coda" della freccia : per realizzare questo effetto in fase (1) devi creare la freccia con la coda già abbastanza lunga.

6 - Utilizzando (dopo) in FCP7 i filtri video per tagliare/animare/sfumare l'immagine riuscirai a realizzare facilmente l'animazione.

(Non è immediato devi fare un poco di pratica)

Per quanto riguarda l'animazione completa di tutto il testo a pieno schermo FxFactory ha un Plugin interessante che anima addirittura un file PDF a tua scelta. Puoi Ricostruire una pagina simile o identica a quella dell'animazione e poi "muoverla" con i controlli di FCP7.

La Fluidità di movimento la puoi ottenere con molta pazienza. Io consiglio di usare per questo MOTION5 (versione di FinalCut X) salvi il tutto i formato MOV e importi in FCP7.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this