Problemi vari dopo upgrade a Lion

Recommended Posts

Salve a tutti,

So che si tratta ormai di un argomento trito e ritrito ma da quando ho aggiornato il SO a Lion stanno succedendo cose molto strane nel mio MacBook Pro. Non sono una macista da molto e per questi quattro mesi che ho avuto il mac, Snow Leopard mi è sembrato un sistema operativo valido, migliore di quelli provati finora: tutto quello che deve funzionare funziona, fa il suo dovere come dovrebbe.

Ora però con Lion cominciano a sorgere alcuni problemi.

1) HDD formattati NTFS

Prima con SL avevo installato MacFuse e Tuxera NTFS e non mi dava alcun tipo di problema, ma ora quando copio dei file (di vario tipo: doc, jpg, avi ecc.) sull'HDD portatile, semplicemente scompaiono dalla faccia della terra. Il computer li "vede" ma segna che hanno 0 byte e non sono apribili. Ho provato a seguire una guida su un forum, disinstallando i vari programmi che avevo utilizzato per far riconoscere gli NTFS e a cancellare un file situato in System/Library/filesystems/ ma non sono riuscita a trovarlo. Quindi per ora non posso usare i miei HDD portatili.

2) temperatura altissima e/o ventole a 4000

Prima con SL quando non usavo il computer (per lavorarci) e stava tranquillo a scaricare con Vuze o aMule, la temperatura non superava mai i 40°. Ora sta fisso con le ventole a 4000 e la temperatura è a minimo 50°, anche se non lo sto usando né per scaricare né per lavorare. E ciò è strano.

3) condivisione rete con un altro mac e WD TV Live HD

Prima dell'upgrade, riuscivo a condividere la stessa rete con un WD TV Live HD e un altro MacBook Pro. Ora il WD riconosce il computer ma non riesce a connettersi; lo stesso fa l'altro MacBook Pro. Non posso nemmeno salvare le cose sull'altro mac o sull'HD collegato al WD. Cambiato il firewall? Non si sa.

Ciò che mi chiedo adesso è se conviene o meno reinstallare snow leopard (ho fatto una copia con Carbon Copy Cloner, o tenermi i problemi finché non vengono risolti direttamente da Apple. Il punto è che devo poterci fare affidamento al computer dal momento che devo lavorarci e non posso permettermi di rischiare di perdere tutto.

Qualcuno può darmi una dritta (o un paio)? Pretty please? :P

Apple non risolverà i tuoi problemi con aggiornamenti.

Ti consiglio, come sempre in questi casi, di rifare un'installazione pulita di Lion.

Purtroppo l'assetto precedente a 32 bit non era abbastanza pulito e riordinato per far installare Lion senza problemi

Grazie mille per la risposta.

Quindi dici che con un'installazione pulita di Lion non dovrei più avere questo tipo di problemi? Perché anche quando avevo Snow Leopard il mio assetto era a 64bit. Comunque adesso provo a reinstallare Lion (avevo fatto una chiavetta eseguibile prima di installarlo sul computer).

Grazie ancora per il tuo aiuto :)