Sign in to follow this  
dona73

come si cancella un alias?

Recommended Posts

ciao, da pochi giorni sono passata da un pc a un mac e devo dire che il cambiamento è notevole e ci sono tante cose che non riesco a fare!

comunque non so perché ho creato degli alias (non so neanche cosa sono o a cosa servano!!!) e non riesco più a cancellarli! se ci provo mi esce una schermata con scritto che è impossibile cancellare perché non trova l'originale.

qualcuno sa aiutarmi?

grazie dona

Può succedere, non hai specificato che tipo di alias.

È in genere un problema legato a permessi per qualche pendente attività.

Probabilmente dopo un riavvio o da un cambio utente lo cancelleresti con la solita estrema facilità, mettendolo nel cestino.

Apri Terminale, lo trovi in Applicazioni/Utilities.

Dopo il prompt, il preambolo che ti ricorda l'ultimo accesso, la posizione, il volume su cui stai lavorando e l'utente attivo, trovi la barretta d'inserzione.

Copia ed incolla questa riga, esattamente compreso lo spazio finale:

sudo rm -rf
Poi trascina l'alias sulla finestra di Terminale, dove ne viene tracciata la posizione.

Premi il tasto accapo.

Ti verrà richiesta la password di amministratore, tu dagliela ma non aspettarti di vedere nulla, poi di nuovo accapo.

(A volte potrebbe avvertirti che il comando sudo è da trattare con attenzione, ma tu procedi lo stesso).

Poi fallo con gli altri alias, se lo fai nei primi cinque minuti dal primo comando non ti richiederà di nuovo la password.

L'alias verrà cancellato definitivamente

Chiudi Terminale in modo corretto:

exit
Poi accapo e cmd+q

Se la cosa ti pare complessa puoi scaricare BatChmod ed usare il menù principale, alla voce Force Empty Trash

Ciao, e benvenuta :)

Come prima cosa ti regalo il mio pacchettino di link utili a superare questa difficile transizione:

Mac OS X 10.7 Lion

L'ABC del Mac

L'ABC per passare dal PC al Mac

Il supporto

La Community (in inglese)

Prima di :confused: o di :mad: usa l'Aiuto sia nel SO che nelle App oppure per Altro in Lion... fidati ;)

Una semplice ricerca consente di sapere facilmente cos'è un Alias

La finestra che normalmente denuncia la sparizione dell'originale consente anche di cancellare o "reindirizzre" l'alias medesimo. Ti mostro quella in inglese che è disponibile online.

Posted Image

È quel che vedi?

Comunque che Mac hai e con che versione di OS X?

... Ti mostro quella in inglese che è disponibile online...

Il GeniusBar di Macity perde colpi...

Io non mi ricordo neanche di una semplice funzione del Finder e sfodero Terminale con tanto di sudo per eliminare un alias orfano.

Sem che per mandare un'istantanea di una finestra di avviso del suo Mac la cerca in inglese sul web...

Posted Image

Comunque, Dona, che manovre aggiuntive hai eseguito o in che situazione particolare?

Perché la mia "cartella senza titolo alias" non ha assolutamente nessun problema ad essere messa nel cestino e quindi eliminata

Faxus, senza offesa né :), a volte secondo me non calibri la risposta su quel che traspare delle competenze dell'interlocutore.

Cosa pensi di un Alias che "non si sposta" (l'icona suppongo)?

Si sarà autoBloccato? Si sarà autoCondiviso?

Se anche questa è di Lion ci sarebbe proprio da fare una raccolta di "minuzie pestifere".

P.S. faccio poche ricerche perché negli anni ho raccolto una tale massa di Preferiti che la maggior parte delle volte proprio non mi serve, oppure mi basta aggiornare i link. Imageshak poi apre delle orribili finestre pubblicitarie (magari a te, romano, vedere Totti che invoglia al gioco d'azzardo non da fastidio) che tendo a snobbarlo.

... Imageshak poi apre delle orribili finestre pubblicitarie (magari a te, romano, vedere Totti che invoglia al gioco d'azzardo non da fastidio) che tendo a snobbarlo.

Sono romano ma non romanista, sanno tutti che tifo Milan fin dai tempi di Rivera.

Ma è vero quel che dici.

Infatti per superare quel fastidio faccio così, molto tecnico, velocissimo, non perde mai priorità ed assolutamente senza pubblicità, funziona anche col drag & drop e immagini in serie, più preciso il formato dell'eventuale riduzione

Posted Image

..

comunque non so perché ho creato degli alias (non so neanche cosa sono o a cosa servano!!!) ..

gli alias sono esattamente i collegamenti di windows ma a differenza di windows se sposti l'originale con il mac il collegamento viene mantenuto

stamattina quando l'ho acceso volevo provare a fare quello che tu mi avevi detto ma magicamente sono riuscita a cancellarli semplicemente spostandoli nel cestino!!! piano piano imparerò anch'io! grazie comunque

Può succedere, non hai specificato che tipo di alias.

È in genere un problema legato a permessi per qualche pendente attività.

Probabilmente dopo un riavvio o da un cambio utente lo cancelleresti con la solita estrema facilità, mettendolo nel cestino.

Apri Terminale, lo trovi in Applicazioni/Utilities.

Dopo il prompt, il preambolo che ti ricorda l'ultimo accesso, la posizione, il volume su cui stai lavorando e l'utente attivo, trovi la barretta d'inserzione.

Copia ed incolla questa riga, esattamente compreso lo spazio finale:

sudo rm -rf
Poi trascina l'alias sulla finestra di Terminale, dove ne viene tracciata la posizione.

Premi il tasto accapo.

Ti verrà richiesta la password di amministratore, tu dagliela ma non aspettarti di vedere nulla, poi di nuovo accapo.

(A volte potrebbe avvertirti che il comando sudo è da trattare con attenzione, ma tu procedi lo stesso).

Poi fallo con gli altri alias, se lo fai nei primi cinque minuti dal primo comando non ti richiederà di nuovo la password.

L'alias verrà cancellato definitivamente

Chiudi Terminale in modo corretto:

exit
Poi accapo e cmd+q

Se la cosa ti pare complessa puoi scaricare BatChmod ed usare il menù principale, alla voce Force Empty Trash

grazie per il benvenuta!!!

avevo provato a fare la ricerca ma non saltava fuori niente! probabilmente sono anche molto imbranata... grazie per i link!!!!

vedevo esattamente quella schermata ma in italiano. ho il mac fisso con lion

Ciao, e benvenuta :)

Come prima cosa ti regalo il mio pacchettino di link utili a superare questa difficile transizione:

Mac OS X 10.7 Lion

L'ABC del Mac

L'ABC per passare dal PC al Mac

Il supporto

La Community (in inglese)

Prima di :confused: o di :mad: usa l'Aiuto sia nel SO che nelle App oppure per Altro in Lion... fidati ;)

Una semplice ricerca consente di sapere facilmente cos'è un Alias

La finestra che normalmente denuncia la sparizione dell'originale consente anche di cancellare o "reindirizzre" l'alias medesimo. Ti mostro quella in inglese che è disponibile online.

Posted Image

È quel che vedi?

Comunque che Mac hai e con che versione di OS X?

ok, adesso comincio a capire...ma perché non ti forniscono un manuale di istruzioni??? per me è veramente difficile abituarmi a questo nuovo computer!!!

gli alias sono esattamente i collegamenti di windows ma a differenza di windows se sposti l'originale con il mac il collegamento viene mantenuto