Sign in to follow this  
dona73

come si cancella un alias?

Recommended Posts

gli alias sono esattamente i collegamenti di windows ma a differenza di windows se sposti l'originale con il mac il collegamento viene mantenuto

Gli Shortcut di Windows perdono il collegamento solo se cambi il volume fisico dell'originale; con il vecchio Xp anche quello logico.

Li puoi comunque ricollegare.

ok, adesso comincio a capire...ma perché non ti forniscono un manuale di istruzioni??? per me è veramente difficile abituarmi a questo nuovo computer!!!

Non è che ci trovi tutto, ma se vai alla voce "Aiuto" che trovi nella barra dei menù (del Finder e di qualsiasi applicazione Apple), potrai cercare quel che ti serve. alla voce "Alias", ad esempio, trovi 45 risultati. oltre a non esserci tutto, cè da dire che spesso le spiegazioni risultano di difficile comprensione perché tradotte da cani...

grazie per il benvenuta!!!

...

ho il mac fisso con lion

In generale per qualsiasi richiesta d'aiuto sarebbe utile premettere i dati di base relativi al Mac ed alle specifiche inerenti quel suo specifico problema.

Nel tuo caso, dona73, le informazioni per rispondere correttamente alla mia domanda si trovano cliccando nel menu  mela "Informazioni su questo Mac" che ti indica "Versione 10.7.1" di OS X, cioè di Lion all'attuale aggiornamento. Poi cliccando "Più informazioni" e quindi cliccando il bottone "Resoconto di sistema" trovi, in "Riepilogo hardware", "Identificatore modello" che probabilmente sarà "iMac12,1" o "iMac12,2".

Questa è la via più usata per entrare nell'utility "Informazioni di sistema" che, come dice il titolo, fornisce tutte le informazioni sia hardware che software del proprio Mac. È una utility che si trova nella Cartella Utility che a sua volta si trova in Cartella Applicazioni e nei precedenti OS X si chiamava "System Profiler" per cui in caso di ricerche è utile sapere che la si troverà indicata così.

Riguardo agli Alias: se ti capitasse di nuovo quel problema cerca di fare mente locale sulle tue azioni che lo hanno preceduto e forse creato. Se ce le riporti tutti potremmo impararne una nuova ed essere meglio d'aiuto in futuro (di un alias "incollato" ed inamovibile non avevo mai saputo prima).

ok, adesso comincio a capire...ma perché non ti forniscono un manuale di istruzioni??? per me è veramente difficile abituarmi a questo nuovo computer!!!

Come ti ho indicato con quei link del mio primo post, il manuale del Mac è sia l'Aiuto che l'intero sito  Apple. Da lustri si sono accumulate migliaia di pagine di spiegazioni dettagliate. Imparando un po' a far ricerca, anche partendo da Google, si trova "tutto" in inglese e "quasi" tutto anche in italiano (le pagine recano quasi sempre la data del loro ultimo aggiornamento).

Rinnovo quindi l'indicazione a navigare tutto quel che puoi raggiungere a partire da quei primi link. Farlo prima di incappare nei problemi è ovviamente meglio ;)

Ciao a Tutti.

cercando una risposta al mio problema, non trovandola in questa discussione, ma a seguito di mia ricerca e soluzione al problema, ho pensato di condividere la cosa nel Forum, non aprendo una Nuova discussione ma mettendo una risposta in coda....

Quindi ecco quello che ho scoperto:

mi si era creato un alias su una chiave usb; dopo aver sfiorato la pazzia nell'intento di eliminare 'sto benedetto alias, ho avuto un'illuminazione.

Ed infatti ho risolto. E' bastato inserire chiave usb nel MacBook Pro; lanciato Utility Disco, ho selezionato la chiave usb, poi ho clikkato su Verifica disco.

Al termine, avendo in effetti trovato un Errore, Mac suggeriva di riparare il disco.

Detto fatto, ha proceduto alla riparazione.

Chiuso Utility Disco e aperto il Finder e selezionato l'Alias sulla chiave Usb, l'ho trascinato nel cestino ....... et voilà Alias .......E L I M I N A T O !!!

:)