Sign in to follow this  
gemello73

Cavo per collegamento videocamera tramite thunderbolt

Recommended Posts

Buona sera, oggi ho acquistato una videocamera Panasonic Full HD che registra su memoria flash. Ora la mia domanda è questa, non mi è chiaro come devo fare per collegarla al Mac, devo utilizzare la porta thunderbolt o alla porta firewire 800? Che cavo devo utilizzare nei due casi per avere sul Mac sia il video in full hd che l'audio? Grazie per le risposte.........

Non mi ricordo il tuo modello di Mac.

Sul mio iMac ho un alloggiamento sulla superficie laterale destra, una fessura proprio sotto quella del lettore/masterizzatore, per schede flash.

Mai usata, ma sta lì...

Se non vuoi limitarti a leggere le schede flash e vuoi acquisire direttamente segnali FullHD devi utilizzare questo attrezzo (clicca sulle immagini per andare al sito) ...

Posted Image

... o uno fra quelli più economici per USB3 ...

Posted Image

Posted Image

... ma devi provvederti di un'interfaccia USB3 come questa (se hai un portatile) ...

Posted Image

... o cercarne di altro tipo.

Ciao grazie per le risposte, Faxus il mio è un MacBookPro 8,2 acquistato ad aprile e ha il tuo stesso alloggiamento per le schede di memoria.

Sem ho dato un' occhiata hai prodotti che mi hai suggerito, però che prezzi, non ho esigenze così particolari che mi portino a spendere così tanti soldi. Ho trovato questo prodotto ma non ho ben capito da totale inesperto se può fare al caso mio e se posso utilizzarlo sul mio Mac con porta thunderbolt?

... Sem ho dato un' occhiata hai prodotti che mi hai suggerito, però che prezzi, non ho esigenze così particolari che mi portino a spendere così tanti soldi. Ho trovato questo prodotto ma non ho ben capito da totale inesperto se può fare al caso mio e se posso utilizzarlo sul mio Mac con porta thunderbolt?

Credo che tu abbia omesso un link oppure una parte di messaggio, non so a che prodotto ti riferisci.

I prodotti Blackmagic sono cari perché professionali, anche lato software, ed al momento purtroppo ancora vincolati a supportare l'acquisizione analogica seppure in grado di gestire il 3D ed il FullHD non compresso in qualità RGB 4:4:4. Sa proprio di "passato" e c'è da sperare che trovino sensato produrre qualcosa di più elementare e solo digitale, quindi meno caro.

Il tuo modello di MBP ha sì il comodissimo Slot Secure Digital (SDXC) ma non ha quello ExpressCard/34 e non potrai quindi avere porte USB3 a pochi €.

Al momento so solo di un adattatore Thunderbolt>ExpressCard/34 annunciato per ottobre ($149.95) che consentirà di utilizzare molte periferiche fra cui l'adattatore ExpressCard/USB3 (uno più economico) e quindi l'economico (150€+IVA) Intensity Shuttle.

Posted Image

Questo adattatore è progettato per un segnale video che "esce" dal Mac attraverso una MiniDisplayPort verso monitor, TV o VPR. Per "entrare" nel Mac con un segnale video "registrabile" (e non solo visibile sullo schermo) occorrono apparecchiature "di acquisizione", e software, come quelle che ti ho indicato. Oppure devi passare attraverso la scheda flash e ... semplicemente accontentarti di questo metodo di default che, comunque, dovrebbe soddisfare le tue esigenze. Magari dovrai comperare qualche scheda in più, o più capiente. Attenzione alle caratteristiche! Controlla il manuale della tua telecamera ed attieniti alle specifiche indicate.

Paradossalmente spendendo circa 200€ può fare acquisizione già ora il mio MBP del 2007 (che però ha una porta ExpressCard/34) mentre a te farlo costerebbe quasi il doppio (sempre che funzioni bene l'adattatore Sonnet) e non prima di qualche mese.