Sign in to follow this  
Xargon

Formattazione e Time Machine

Recommended Posts

Salve a tutti,

ho formattato il Mio MacBook Pro, c'era Lion ma l'installazione precedente non era pulita e dava dei problemi, ho deciso quindi di formattare, ma prima ho eseguito un backup con Time Machine (in realtà io lascio che faccia i backup in automatico ma l'ultimo è stato forzato).

Inizializzo quindi Machntosh HD e reinstallo Lion: mi si avvia ovviamente un sistema pulito.

Allora voglio recuperare qualche cartella dal backup recedente come ad esempio musica e documenti.

Vado quindi a sfogliare i dischi di backup ma è sparito il mio vecchio backup!!

E' presente solo il backup della nuova installazione del Mac e il backup del Mac di mia sorella, ma il mio vecchio backup non c'è!

Ho provato a sfogliare gli altri backup sia con Time Machine (tenendo premuto alt), sia con assistente migrazione ma niente... sembra essere sparito nel nulla.

Io di certo non ho cancellato niente anche perchè appunto quello di mia sorella c'è ancora.

Come posso recuperare i 2 anni di file perduti?

Ringrazio in anticipo.

ciao.

a mio parere, la giusta procedura sarebbe ripristinare da backup.

il sistema di backup serve proprio per ripristinare il tuo computer allo stato in cui era quando hai fatto il backup, ipotesi, ieri.

Quindi quando hai formattato, dovevi ripristinare da backup esistente, scegliendo appunto il backup che hai effettuato su hd esterno.

Invece mi par di capire che tu hai formattato, reinstallato sistema operativo e ora vuoi fare una sorta di copia-incolla dei tuoi documenti.

Sbaglio?

Benarrivato in questo forum.

A priori: in questa discussione ci sono indicazioni utili per programmi che potrebbero aiutarti:

http://www.macitynet.it/forum/macbook/125080-recuperare-file-cancellati.html#post1411370

...però mi permetto alcune considerazioni.

Inizializzo quindi Machntosh HD e reinstallo Lion: mi si avvia ovviamente un sistema pulito.

Fin qui è corretto.

Se per caso tu avessi rinominato il tuo HD e la tua cartella utente esattamente come prima e in Preferenze di Sistema/Time Machine tu avessi attivato il backup, lasciando improvvidamente collegato quello stesso HD su cui avevi fatto quello forzato, allora potresti avere come ultimo (Latest) quello della nuova installazione.

Tutto questo però non può in alcun modo significare che quelli precedenti (identificati per data) possano essere stati cancellati da una qualsiasi procedura né dell'Installer di Sistema, né di Time Machine.

... ma è sparito il mio vecchio backup!!

So che è ozioso, ma mi viene spontaneo: sei proprio sicuro?

E' presente solo il backup della nuova installazione del Mac ...

Come scritto sopra questa presenza è anomala, Time machine non è attivo di default e quindi ad un certo punto devi averlo attivato tu (devi avere dato il consenso alla richiesta che viene sempre presentata).

Ho provato a sfogliare gli altri backup sia con Time Machine (tenendo premuto alt)

Questa dell'alt premuto non mi sembra aver nulla a che vedere con la consultazione dell'HD esterno. È una procedura che consente di scegliere un disco d'avvio, ma non si avvia certo da un Backup di Time machine.

Come posso recuperare i 2 anni di file perduti?

Se davvero è scomparso l'archivio dei tuoi backup precedenti e su quello stesso HD hai sia eseguito quello della nuova installazione che, magari, qualche aggiornamento di quello di tua sorella, allora temo che nemmeno un carissimo e sofisticato sistema di recupero file potrebbe aiutartirti. Chissà quanto sarebbe stato sovrascritto.

...a mio parere, la giusta procedura sarebbe ripristinare da backup...

Se Xargon voleva fare un'installazione pulita perché la precedente era compromessa ripristinare è esattamente la cosa sbagliata da fare. Si ritroverebbe le stesse corruzioni tal quali a prima.

42 Posted Image