Sign in to follow this  
hotel777

Consiglio acquisto MacBook Pro 15 - velocità processore

Recommended Posts

Buongiorno,

sto per cambiare il MacBook Pro dello studio (2.6 Ghz Intel Core Duo con 4 GB Ram) e ho trovato due refurbished molto interessanti che farebbero al caso mio, perfettamente uguali salvo la velocità del processore:

• 2.2 ghz - standard (a 1.949,00€)
  • 2.3 Ghz - opzionale (a 2.149,00€)

Sono molto, molto indeciso su quale scegliere: la versione a 2.2 o 2.3 Ghz?

Ho provato a cercare online, e la differenza sembra essere talmente minima che scegliere l'opzione 2.3 Ghz risulta inutile. Confrontando i risultati dei test di PrimateLabs, per esempio, risulta che il processore a 2.3 Ghz è più veloce del 3% rispetto al fratello minore (praticamente una differenza impercettibile).

Se può essere utile ai fini della valutazione, tenete conto che solitamente ogni 3 anni cambio computer, inoltre questi sono i software che solitamente utilizzo:

• Creative Suite 5.5 (Photoshop e InDesign) - molto
  • SketchUp 8 - abbastanza
  • Microsoft Office 2011 - molto
  • FinalCut Express 4.0.1 - pochissimo
  • Giochi - per niente

Trattandosi di una scelta fra refurbished le mie impressioni saranno poco utili.

Posso dirti che per il modello da 17", dell'infornata del tuo attuale, ho avuto le stesse perplessità fra 2.4 GHz e 2.6 GHz. Le differenze erano più sensibili, ma all'epoca ho preferito puntare ad un minor dispendio energetico (e bollore del case) ed ho scelto di spendere il di più per lo schermo 1920x1200 ("mat" ovviamente all'epoca) e per memorie di qualità.

OT

Fin'ora sembra essermi andata bene riguardo la scheda video (la tua come va? non hai avvertito i limiti dal pannello a 6 bit con quei programmi? lo vendi? a quanto?) tanto che ho deciso di "tirare avanti" aspettando il prossimo processore col supporto USB3.

Non temi problemi con lo schermo "specchioso"?

Secondo me la differenza di velocità fra il 2.2 Ghz e il 2.3 Ghz non giustifica la i 150 euro di differenza nel prezzo.

Io prenderei il 2.2 Ghz e i 150 euro li metterei nel salvadanaio per acquistare il prima possibile un bel HD ssd; il tuo macbook pro volerà...