Francescogo

Spam o Virus????IL M IO MAC è AMMALATO???

Recommended Posts

Ciao, da questa mattina un mio account [email protected] ha mandato a tutti gli indirizzi della mia rubrica una mail con oggetto: "RE:" e questo testo:

dear friend

how are you ?

in 5-7 days will get the new Iphone 4

i order the Iphone4 from here

<neybooks.com>

i like it much

hope you try too

regards

COSA SUCCEDE??

IL MIO MAC HA PRESO UN VIRUS????????

NOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!

hai preso un malware/spyware/keylogger (probabilmente è colpa di qualcosa che hai fatto/installato ultimamente) quindi dai una bella pulita con un programma serio..

ah, e credo tu debba cambiare al più presto la password del tuo account email

hai preso un malware/spyware/keylogger (probabilmente è colpa di qualcosa che hai fatto/installato ultimamente) quindi dai una bella pulita con un programma serio..

ah, e credo tu debba cambiare al più presto la password del tuo account email

Non credo proprio.

Qualcosa di analogo successe a me circa quattro cinque anni fa.

Non riesco a ritrovare i riferimenti, ma si tratta di sfruttamento del tuo indirizzo.

In realtà le email non partono dal tuo computer.

In OSX è impossibile prendere questo tipo di malware.

Da Lion, poi, è matematicamente impossibile, Sandbox non è un semplice mastino, è Sua Impenetrabilità.

Non facciamo i terroristi con le password, Francescogogo non ha alcuna necessità di cambiare password.

Da dove hai assunto queste informazioni?

E quale sarebbe un "programma serio" per fare una "pulizia di malware/spyware/keylogger" sul Mac?

È del tutto casuale.

Saccheggiano solo gli indirizzi, mittenti e destinatari, il che non è molto difficile.

Visto il colabrodo dei dati disponibili in chiaro di certi servizi.

io me ne accorsi solo perché uno dei destinatari se ne lamentò.

Inviai una email di spiegazioni a quel solo che se ne lamentò, spiegando il fatto.

Ma erano state inviate da un server di spam, la tecnica permette di non far finire nei filtri le comunicazioni.

Il vero mittente viene celato, si può facilmente scoprire dai tag, è sempre una mailbot.

È sicuro che la password non viene scardinata, d'altra parte sarebbe difficile, lungo e con risultati quasi sempre negativi.

E poi perché, solo ai fini di spam... mavvia...

Neanche prendono in considerazione il sistema operativo, neanche sanno se il titolare dell'account usa Linux, Windows o OSX.

Tutto avviene su server esterni ed un indirizzo corrisponde ad un nome.

È pur vero che esistono malware che agiscono su OS Windows (con chi non usa precauzioni minime e un antivirus), che si installano e fanno traffico email.

Da notare che quei virus non inviano mai messaggi col mittente da cui partono, ma fanno parte di una rete che può sfruttare gli indirizzi come quello di Francescogogo, facilmente estraibili dai database in chiaro catturati in rete.

Su OSX non può succedere che si installi un malware del genere, è impossibile allo stato attuale.

Inoltre su Lion, come detto, Sandbox toglie persino la possibilità di ingenuità da parte dell'utente, qualsiasi documento esterno, mail ed allegati compresi, vengono aperti in una sorta di camera stagna, negando qualsiasi contatto col sistema, cartella utente o applicazione che sia.

Solo dopo aver verificato l'integrità dei contenuti e l'assoluta corrispondenza a quanto dichiarato viene messa a disposizione per l'uso, e comunque sempre sotto richiesta ed eventuale autorizzazione compresa di password di amministrazione per le operazioni di competenza.

Spiacente per Francescogogo, sarebbe diventato famoso e persino citato nei libri di storia moderna se avesse preso un virus autoinstallante su OSX, per giunta Lion...