xxfamousxx Posted September 5, 2011 Report Share Posted September 5, 2011 Ciao a tutti ho un iMac 27" fine 2010 a cui ho collegato un sistema dolby 5.1 logitech Z-5500 con un cavo coassiale ottico.. aprendo un film 1080p con audio 5.1 (sono sicuro che sia 5.1) con vlc me lo riproduce in stereo, ho pensato che sia qualche impostazione ma nel sorgente audio, nel menu di vlc mi da solo "stereo" "sinistra" "destra" "stereo "inverso"..anche sul decoder delle Z-5500 dice che la fonte audio è stereo..questo lo fa con tutti i mkv ma che in realtà sono 5.1 idee?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
iMaurizio Posted September 5, 2011 Report Share Posted September 5, 2011 ho un iMac 27" fine 2010 a cui ho collegato un sistema dolby 5.1 logitech Z-5500 con un cavo coassiale ottico..Non sono preparatissimo ma a occhio mi verrebbe da dire che il cavo ottico non porta fuori un segnale 5.1 ma solo un bel left e right stereo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
xxfamousxx Posted September 6, 2011 Author Report Share Posted September 6, 2011 no, i cavi digitali, sia ottici che coassiali porta dati anche 5.1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
u.Go Posted September 6, 2011 Report Share Posted September 6, 2011 Ciao a tuttiho un iMac 27" fine 2010 a cui ho collegato un sistema dolby 5.1 logitech Z-5500 con un cavo coassiale ottico..aprendo un film 1080p con audio 5.1 (sono sicuro che sia 5.1) con vlc me lo riproduce in stereo, ho pensato che sia qualche impostazione ma nel sorgente audio, nel menu di vlc mi da solo "stereo" "sinistra" "destra" "stereo "inverso"..anche sul decoder delle Z-5500 dice che la fonte audio è stereo..questo lo fa con tutti i mkv ma che in realtà sono 5.1idee??Audio > Audio Device > A/52 Over S/PDIFPer impostarlo di default:(La finestra è di Win7 ma fa lo steso).Se non funziona il problema potrebbe essere il codec audio. VLC dovrebbe leggere i DTS, anche se il menù di selezione fa solo riferimento all'A/52 che è il Dolby Digital, ma il Blue Ray utilizza molti altri formati come il Dolby TrueHD, cioè il Meridian Lossless Package studiato per i DVD, oppure le nuove estensioni del DTS a 96 kHz (CBR, core+X96) e HD 5.1 Master.Questi codec potrebbero non essere leggibili da VLC, informati, altrimenti è stato comesso un errore nel multiplexing del file MKV. Link to comment Share on other sites More sharing options...
xxfamousxx Posted September 6, 2011 Author Report Share Posted September 6, 2011 il codec è AC3 quindi lo deve leggere, l'audio è a posto dato che nel pc (win) di un mio amico lo stesso lo stesso identico file si sente in 5.1 sempre con vlc.. ho provato a impostare S/PDIF ma non si sente nulla.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
felix7 Posted September 6, 2011 Report Share Posted September 6, 2011 Su VLC, nel menù hai selezionato la traccia audio DTS? Link to comment Share on other sites More sharing options...
xxfamousxx Posted September 6, 2011 Author Report Share Posted September 6, 2011 come leggi nel mio primo post " nel menu di vlc mi da solo "stereo" "sinistra" "destra" "stereo "inverso" "per farmi capire meglio posto uno screen:mentre se imposto nelle preferenze s/pdif questo menù non me lo da cliccabile, ma solo quello delle lingue.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
felix7 Posted September 6, 2011 Report Share Posted September 6, 2011 come leggi nel mio primo post " nel menu di vlc mi da solo "stereo" "sinistra" "destra" "stereo "inverso" "per farmi capire meglio posto uno screen:mentre se imposto nelle preferenze s/pdif questo menù non me lo da cliccabile, ma solo quello delle lingue.. Controlla nella voce appena sopra "Traccia audio" se è selezionato ad esempio "Italiano DTS"... Link to comment Share on other sites More sharing options...
xxfamousxx Posted September 6, 2011 Author Report Share Posted September 6, 2011 Controlla nella voce appena sopra "Traccia audio" se è selezionato ad esempio "Italiano DTS"... no c'è solo italiano, inglese ecc..nessuna voce dts, 5.1 eccfino a li c'ero già arrivato, ehehehe Link to comment Share on other sites More sharing options...
felix7 Posted September 6, 2011 Report Share Posted September 6, 2011 no c'è solo italiano, inglese ecc..nessuna voce dts, 5.1 eccfino a li c'ero già arrivato, ehehehe Ops, scusa L'aggeggio Logitech supporta la codifica DTS, vero? Io ho provato un sacco di volte a fare quello che fa tu con un processore di segnale hi-fi e tutto funziona bene. Link to comment Share on other sites More sharing options...
xxfamousxx Posted September 6, 2011 Author Report Share Posted September 6, 2011 Dolby Digital, DTS e DTS 96/24 questo sono i formati digitali che supporta..ma più che le casse il problema penso sia alla fonte dato che vlc me lo vede solo in stereo.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
xxfamousxx Posted September 6, 2011 Author Report Share Posted September 6, 2011 news..ho provato per sicurezza anche con un semplice dvd, il quale sono sicuro che è in 5.1, ma anche in questo caso nulla da fare, nel menù a tentina in alto vedo solo "stereo" ed è in stereo anche utilizzando DVD Player.. a questo punto mi viene da chiedermi se l'iMac è in grado di riprodurre auidio 5.1 tramite l'uscita digitale.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts