Info/problema canali audio con vlc player e mvk

Recommended Posts

Ciao a tutti

ho un iMac 27" fine 2010 a cui ho collegato un sistema dolby 5.1 logitech Z-5500 con un cavo coassiale ottico..

aprendo un film 1080p con audio 5.1 (sono sicuro che sia 5.1) con vlc me lo riproduce in stereo, ho pensato che sia qualche impostazione ma nel sorgente audio, nel menu di vlc mi da solo "stereo" "sinistra" "destra" "stereo "inverso"..anche sul decoder delle Z-5500 dice che la fonte audio è stereo..questo lo fa con tutti i mkv ma che in realtà sono 5.1

idee??

• Replies 27
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ciao a tutti

ho un iMac 27" fine 2010 a cui ho collegato un sistema dolby 5.1 logitech Z-5500 con un cavo coassiale ottico..

aprendo un film 1080p con audio 5.1 (sono sicuro che sia 5.1) con vlc me lo riproduce in stereo, ho pensato che sia qualche impostazione ma nel sorgente audio, nel menu di vlc mi da solo "stereo" "sinistra" "destra" "stereo "inverso"..anche sul decoder delle Z-5500 dice che la fonte audio è stereo..questo lo fa con tutti i mkv ma che in realtà sono 5.1

idee??

Audio > Audio Device > A/52 Over S/PDIF

Per impostarlo di default:

Posted Image

(La finestra è di Win7 ma fa lo steso).

Se non funziona il problema potrebbe essere il codec audio. VLC dovrebbe leggere i DTS, anche se il menù di selezione fa solo riferimento all'A/52 che è il Dolby Digital, ma il Blue Ray utilizza molti altri formati come il Dolby TrueHD, cioè il Meridian Lossless Package studiato per i DVD, oppure le nuove estensioni del DTS a 96 kHz (CBR, core+X96) e HD 5.1 Master.

Questi codec potrebbero non essere leggibili da VLC, informati, altrimenti è stato comesso un errore nel multiplexing del file MKV.

come leggi nel mio primo post " nel menu di vlc mi da solo "stereo" "sinistra" "destra" "stereo "inverso" "

per farmi capire meglio posto uno screen:

Posted Image

mentre se imposto nelle preferenze s/pdif questo menù non me lo da cliccabile, ma solo quello delle lingue..

Controlla nella voce appena sopra "Traccia audio" se è selezionato ad esempio "Italiano DTS"...

no c'è solo italiano, inglese ecc..nessuna voce dts, 5.1 ecc

fino a li c'ero già arrivato, ehehehe :P:D

Ops, scusa :D L'aggeggio Logitech supporta la codifica DTS, vero? Io ho provato un sacco di volte a fare quello che fa tu con un processore di segnale hi-fi e tutto funziona bene.

news..ho provato per sicurezza anche con un semplice dvd, il quale sono sicuro che è in 5.1, ma anche in questo caso nulla da fare, nel menù a tentina in alto vedo solo "stereo" ed è in stereo anche utilizzando DVD Player..

a questo punto mi viene da chiedermi se l'iMac è in grado di riprodurre auidio 5.1 tramite l'uscita digitale..