Sign in to follow this  
tonche

non riesco a collegarmi con il mio router

Recommended Posts

Oggi finalmente mi hanno attivato l'adsl di alice...un mio amico mi ha prestato il router per provarla.

Allora con il mio fisso e il portatile (windows) nessun problema cerco la rete, la trovo inserisco la password e voilà il gioco è fatto sono collegato.

Prendo il mio mac seleziono la rete immetto la password (immessa decine di volte) ma ogni volta mi dice che la password non è corretta...premetto che da casa mia prendo una rete non protetta e anche con il mio non ho problemi ma questa protetta mi crea questo problema....cosa posso fare non sò quante volte ho provato ma sono nuovo del mondo mac e neanche tanto bravo con il computer...mi potete aiutare...qualche giorno fà ho aperto una discussione ma nessuno ha risposto spero che questa volta qualcuno si faccia avanti e mi aiuta....:(

Credo sia un problema dovuto alla cifratura utilizzata per la password.

Da uno dei computer connessi alla tua adsl (ad esempio dal fisso che probabilmente sarà connesso tramite cavo, ma in ogni caso è uguale) apri un browser e collegati all'indirizzo 192.168.1.1

in questo modo entrerai nella schermata di configurazione del router. Probabilmente (dipende da che tipo di router hai) ci sarà una sezione 'configura wireless' o qualcosa di simile, al cui interno potrai modificare la cifratura della passoword utilizzata per la connessione.

Sarebbe sempre buona norma utilizzare una cifratura resistente agli attacchi quindi evitando quella WEP, ma ti consiglio di provare con le varie possibilità disponibili fino a quando nn risolverai il problema.

Facci sapere

Ciao

Ciao, grazie per aver risposto.

anche con il fisso mi sono collegato in wireless.

ho dato un'occhiata su http://192.168.1.1/ anche se ci ho messo un pò di tempo a capire che utente e password dovevo inserire per poter accedere...ma sinceramente ci ho capito pochissimo.

Per quanto riguarda la cifratura le ho provate tutte quelle che erano in lista ma ogni volta mi diceva che la password era sbagliata.

forse è meglio che vado a dormire e riprovo domani ma le ho provate tutte veramente...mi rifiuto di credere che per collegarmi ad internet dovrò togliere la protezione e lasciarla libera....se avete altri consigli per favore fatemi sapere..grazie mille;-)

...anche se ci ho messo un pò di tempo a capire che utente e password dovevo inserire per poter accedere...ma sinceramente ci ho capito pochissimo.

Per quanto riguarda la cifratura le ho provate tutte quelle che erano in lista ma ogni volta mi diceva che la password era sbagliata....se avete altri consigli per favore fatemi sapere..grazie mille;-)

Ciao, la soluzione migliore è quella che hai adottato entrando nel tuo router ma attaccando il cavo Ethernet al tuo Mac e al modem (questo me lo disse il tecnico che venne ad installarmelo e vidi cosa stava facendo) non in wifi. Poi, una volta entrato nella tua rete, devi inserire l'indirizzo wifi ( ad es. ab:3g:e6:fg:56:hi) del tuo Mac che trovi in Pref. di Sistema> Network. Quando hai finito di inserirli nel router (sul mio sotto la voce Mac filter) applichi le modifiche, e tutte le volte che ti collegherai in wifi con Mac, non dovrai inserire nessuna password perché il router lo riconoscerà automaticamente. Sul mio so dove mettere le mani perché ha impostazioni semplici, quindi non rischio di fare danni, ma se non sai cosa stai facendo perchè è la prima volta che lo fai, dammi retta: o cerchi sul web il modello del tuo router con tutte le spiegazioni, o (meglio) richiami il tecnico della compagnia che te lo ha installato, e te lo fai rifare da lui.

Per quanto riguarda la protezione del router, se hai una Wep (primo livello di protezione ma più bassa) la cambierei con la Wpa o anche meglio con la Wpa2 Psk personal più difficilmente decriptabile...facci sapere. Un saluto

Ho collegato il cavetto ethernet al router ma niente inserisco la password e non mi fà entrare...cmq questo router era in prova adesso aspetto di mettere il router originale alice e dopo riproverò (anche se ne ho provati 2 ma ogni volta mi dà lo stesso problema) ormai sono esaurito e frustrato sono passato al mac pensando di trovarmi meglio ma è tutto il contrario...forse perchè lo uso da solo 1 settimana...ma se ho bisogno di contattare il supporto posso farlo via e-mail? Purtroppo il centro assistenza + vicino è a 50km da dove abito:(

Solo adesso vedo che i router belkin danno dei problemi....ma resto il fatto che ieri ho provato un'altro router ancora non belkin (non ricordo la marca) ma avevo lo stesso problema...ormai non sò più dove guardare...da ieri ho un mal di testa terribile...ho provato a contattare il supporto apple ma c'è una procedura stranissima...poi non si capisce cosa è a pagamento e cosa no...vabbè vado a riposarmi un pò e intanto rifletto sul fatto di tenere il mac o di venderlo e tornare al vecchio windows almeno lì quacosina ci capisco....mi hanno detto che il mac è un mondo nuovo, tutto facile, tutto semplice ma a me sembra tutto il contrario...almeno con windows quando avevo problemi potevo chiedere a chiunque che ne capisse di pc...ma vedo che i mac quà in italia sono ancora pochissimi....:( sigh

Ho collegato il cavetto ethernet al router ma niente inserisco la password e non mi fà entrare...cmq questo router era in prova adesso aspetto di mettere il router originale alice e dopo riproverò (anche se ne ho provati 2 ma ogni volta mi dà lo stesso problema) ormai sono esaurito e frustrato sono passato al mac pensando di trovarmi meglio ma è tutto il contrario...forse perchè lo uso da solo 1 settimana...ma se ho bisogno di contattare il supporto posso farlo via e-mail? Purtroppo il centro assistenza + vicino è a 50km da dove abito:(

Credo che allora sia un po' più complicato di quanto non immaginassi. Il mio router l'ho comprato separatamente nonostante la compagnia a cui sono abbonato per l'ADSL volesse rifilarmelo pagando una quota mensile. Non esaurirti per una stupidaggine simile, d'altra parte non sei un tecnico che monta router quindi lascialo fare a quelli di Alice se verranno ad installartelo oppure se ti dovrai chiedere istruzioni on line con la compagnia telefonica, fatti spiegare come si fa passo dopo passo senza aver timori che gli addetti sono li per te. Se hai bisogno di contattatare il supporto di Alice credo tu possa farlo via mail, ma il mio consiglio è di andare di persona e guardarli in faccia quando ti parlano e spiegano le cose anche se capisco sia piuttosto lontano ma se la prendi come una girata per i soldi che hai speso, credo sia più opportuno. Ricorda sempre che quando paghi hai diritto ad un servizio, quindi vai. Il router lascialo fare al momento, altrimenti mandi a "sluts" ogni bene...fammi sapere.

Solo adesso vedo che i router belkin danno dei problemi....ma resto il fatto che ieri ho provato un'altro router ancora non belkin (non ricordo la marca) ma avevo lo stesso problema...ormai non sò più dove guardare...da ieri ho un mal di testa terribile...ho provato a contattare il supporto apple ma c'è una procedura stranissima...poi non si capisce cosa è a pagamento e cosa no...vabbè vado a riposarmi un pò e intanto rifletto sul fatto di tenere il mac o di venderlo e tornare al vecchio windows almeno lì qualcosina ci capisco....

Non ho ben capito cosa c'entra il tuo Mac con il router?! La soluzione è a portata di mano per dei tecnici che sanno dove mettere le mani. Io ho uno Zyxel semplicissimo (anche se pagato un centone) e so come fare perché ho visto come si faceva, ma prima di acquistare questo, ho "fulminato" un Netgear buonissimo per aggiornare da solo il firmware quando non sapevo come fare e dietro consiglio di un collega che mi indicava la procedura via telefono. Vendere il Mac perchè non sai come fare?! intanto calmo e quieto come un piccolo Fonzie, libera l'anima, torna Zen e attendi. Se poi lo vuoi vendere fammi un fischio, dimmi che modello hai, che te lo compro tanto faccio collezione di oggetti Apple!! Mac in Italia pochissimi?! Dai riposati e pensa positivo vedrai che quando avrai risolto tutto, sarai così entusiasta del tuo Mac che di chilometri ne farai anche duecento per andare ad acquistarne un altro! :D

Ps: non puoi pretendere di sapere tutto su Mac se è da poco che usi questo OS. Io ho iniziato comprando libri (e su Mac non è necessario, anzi) su Snow Leopard e non avevo ancora un Mac, mi ha entusiasmato e appassionato completamente, ciò che conta è l'interesse e se ti fai aiutare solo da altri, non ne sarai mai contento (= soldi buttati via).

dopo quest'ultima ne ho viste troppe....poco fà ho messo il router alice originale...assurdo il mio portatile vecchio di sei anni lo vede anche solo una tacca ma il mio super mac no il mio pc vecchio di 6 anni si collega il mio super mac mi dice connessione scaduta ma forse è scaduto lui e la apple....ho deciso di venderlo non ho intenzioni di farmi 50km ogni volta che c'è un problema mi tengo il mio pc decrepito che almeno funziona come deve....che delusione...

ok mi sono sfogato...scusate...ma dopo 2 gg e un mal di testa costante non ne posso più...cmq il modello e mac book pro osx versione 10.7.1 lyon acquistato lunedì scorso a 1.150€ e lo vendo a 1.000€.

...il mio super mac mi dice connessione scaduta ma forse è scaduto lui e la apple....ho deciso di venderlo non ho intenzioni di farmi 50km ogni volta che c'è un problema mi tengo il mio pc decrepito che almeno funziona come deve....che delusione...

ok mi sono sfogato...scusate...ma dopo 2 gg e un mal di testa costante non ne posso più...cmq il modello e mac book pro osx versione 10.7.1 lyon acquistato lunedì scorso a 1.150€ e lo vendo a 1.000€.

"Timeout connessione scaduta" è il problema che si può ovviare come ti ho spiegato nei post precedenti e una volta all'anno capita anche con il mio router che va benissimo...ho un MBP come te e non ti rendi conto che il modello da te acquistato è eccezionale: 320 Gb di Hd, processore i5 (uno dei migliori e più venduti) con già Lion installato. Invece di sfogarti, chiama l'assistenza del tuo router e fatti risolvere il problema dammi retta. NON VENDERLO hai un oggetto da urlo sotto le mani ***** fidati!!!

già urlo di rabbia per i soldi spesi;-)...faccio quest'ultimo tentativo...magari mi calmo un pò prima ed evito di bere altri caffè per oggi...qualcuno mi ha consigliato anche di chiamare la telekom per fare la configurazione passo passo...il router belkin che è un modello vecchissimo però con i miei 2 pc (fisso e portatile) funziona da dio....

rieccomi...munito di molta pazienza e pochi caffè...chiedo scusa per il comportamento di ieri ma ero molto nervoso spero di non aver esagerato.....forse bisogna cominciare da zero e a tal proposito ho notato qualcosa di strano sul mio mac....quando vado su preferenze di sistema - network mi si apre la finestra appunto del network...a questo punto ho Ethernet, FireWire, Wi-Fi e Pan Bluetooth....a questo punto mi sorge la prima domanda:

1. tutti parlano di airport ma io non c'è l'ho e possibile che in lion 10.7.1 si chiama semplicemente Wi-Fi perchè l'icona è la stessa cioè un ventaglio tipo inbuto?

2. Wi-Fi mi risulta attivo ma la spia è gialla costante quindi non lampeggiante?

Sono anche andato su utility Airport ma appena lo apro viene fuori una schermata con scritto:

Utility Airport non è in grado di rilevare alcun dispositivo wireless Airport.

Assicurati che il dispositivo wirelles Airport che intendi configurare sia collegato e nel raggio d'azione del computer, quindi fai clic su cerca per riprovare.

(tastino) cerca

infondo c'è:

impostazione manuale a sinistra e indietro - continua a destra ma sono in grigio quindi non posso cliccarci sopra.

Ho cliccato su cerca ma dopo qualche secondo che elabora mi ricompare sempre la scritta di sopra??

A questo punto mi fermo perchè ho consultato una discussione su questo forum di una ragazza che aveva un problema simile e ha postato questo link:

Levysoft » Tips Mac: Come configurare una connessione PPPoE ADSL Alice Wifi su Mac OS X Leopard

Sono andato a vedere ed è per leopard ma forse può andare bene anche per lion??

comunque sia se la spia del mio Wi-Fi (Airport) è gialla anche se vado avanti con la guida d'installazione non credo di risolvere il problema giusto??

Spero che qualcuno mi risponda e chiedo ancora scusa per ieri.

p.s.. come mai risulto invisibile io non ho modificato niente del mio profilo??