Mission Control a scatti

Recommended Posts

E se adesso metto in piedi una procedura di reso e ordino la Ram giusta a ePrice? A conti fatti non ci sarebbe grande convenienza ...

... Che sia la mia scheda grafica troppo vecchiotta?)

Indubbiamente se hai la Radeon HD 2400 XT non puoi aspettarti gran ché, e non puoi cambiarla.

Sull'eventuale sostituzione della RAM mi spiace poterti dare solo "teorie" al momento.

Prima di un paio di settimane non potrò avere la riprova pratica perché sono intrigato in una serie di modifiche e attese: il mio iMac 24 è stato il primo con la scheda video su socket MXM e quindi sostituibile, ma reperirne di migliori è una caccia al tesoro perché sostanzialmente le assembla Apple e quindi si trovano solo nei centri assistenza e di recupero da iMac "distrutti". I prezzi del ricambio nuovo sono di tipo "Apple" :confused:

La convenienza per te sarebbe sia di prezzo, se volessi sempre quelle a 667MHz, sia di qualità: CL4 a 52,64€ invece che CL5 a 79,90€, ma per il reso dovrai pagare le spese di spedizione mentre dovrai litigare (succede sempre) per il rimborso "anche" delle spese del primo invio che nessun venditore riconosce "subito" come dovuto.

In caso di "esperimento" le 800 CL4 a 58,29€ di ePrice sarebbero un triplo step di convenienza: velocità, qualità e risparmio (con un pick-and-pay a tiro anche comodità)!

Sto anche puntando a trovare moduli CL4 da 4GB perché sui nostri iMac se ne potrebbero montare 6 GB (4+2), ma al momento di reperibili in Italia nisba se non CL5 e pure con i moduli da 2GB corrispondenti molto cari.

La verità è che non ho voglia di mettermi a bestemmiare con bestbuy. Io del mio iMac ne faccio un uso molto poco professionale: non faccio editing video, non faccio editing foto, non uso programmi che consumano molta Ram (a parte Firefox che consuma come una Lamborghini Aventador). Aspetto il prossimo aggiornamento di Lion: se risolve i problemi che ho allora lo lascio. Se non risolvo torno a Snow Leopard che tante soddisfazioni mi ha dato.

Grazie a tutti per le informazioni!

• 4 months later...

approfitto della discussione per chiedervi consigli...ho una macbook pro i7 15 pollici metà 2010 e anche io ho problemi di "scattosità grafica" con lion. In realtà non li ho sempre, l'ho portato due volte in assistenza e mi hanno cambiato la logica ma ogni volta mi hanno detto che la ram non essendo originale apple (8gb comprata su buydifferent) non potevano far test approfonditi ma che comunque secondo loro andava bene. Però leggendo il post mi sorge il dubbio che magari sia proprio la ram a crearmi questo problema..secondo voi cosa potrei fare? Grazie mille:)

Per quale motivazione ti è stata sostituita 2 volte la scheda logica?

Un Mac di quell'età e quelle caratteristiche non deve presentare scattosità dell'OS. Non ce n'è ragione "hardware". La RAM (se i banchi sono uguali, della stessa marca e correttamente rilevati dal sistema) funziona sia per le Applicazioni che per Mac OS X. Buydifferent è cara, ma non tira bidoni sulla qualità.

Piuttosto entrerei nell'ottica che sia l'aggiornamento a Lion a non aver risolto alcuni vecchi conflitti che erano presenti, ma sopiti, in Snow Leopard.

Quindi credo che la soluzione la si troverà nell'installazione pulita dell'ultima versione dell'OS:

http://www.macitynet.it/forum/speciale-mac-os-x-10-7-lion/118925-lion-discussione-tecnica-installazione-modifiche-manutenzione-e-trucchi.html

Ricerche con Google nel Forum e nel sito MacityNet

Ciao sem grazie mille per la risposta. Non era mia intenzione affermare che buydifferent tira bidoni anzi, però forse il mio mac non le digerisce..ora le proverò ad installare su degli imac e io monterò dello kingstone certicate e vedremo. Per quanto riguarda la scheda logica secondo me all'apple store le hanno cambiate per sicurezza perché era evidente che ci fossero dei problemi. E per quanto riguarda lion ho già effettuato una installazione pulita da zero addirittura ripristinando il tutto da un backup personale e neanche da time machine. I permessi e disco sono verificati...e la cosa che mi lascia più dubbioso è che fino a due giorni fa andava benissimo il mac..ora ha ripreso con questi artefatti (scattosità mission control, se sposto velocemente sullo schermo delle finestre a volte va a scatti, quando passo da uno spaces all'altro ho come una sgranatura in alcune parti dell'immagine..)!! Non so cosa fare..ora proverò questa strada del cambio ram e vedremo...

Io avevo un problema simile con un iMac della tua stessa serie (late 2007, per intenderci, con ATI 2600 HD nel comparto grafico) e sembra essersi risolto con 10.7.3. Nelle release notes, infatti, si legge "Address a graphics performance issue after sleep on some earlier iMacs that use ATI graphics"... Potrebbe trattarsi di questo. Prova ad aggiornare e vedi come va.

EDIT: Mi correggo: capita tuttora che scatti, specie con molte applicazioni aperte, ma direi di meno rispetto a prima

Per quanto riguarda la scheda logica secondo me all'apple store le hanno cambiate per sicurezza perché era evidente che ci fossero dei problemi … e la cosa che mi lascia più dubbioso è che fino a due giorni fa andava benissimo il mac..ora ha ripreso con questi artefatti ...

Mi spiace non poter essere più utile.

Se Apple ha deciso di cambiare non una, ma ben 2 volte la scheda logica, credo che alla base ci sia un problema software/hardware la cui natura sembra sfuggire persino a loro. Però non mi pare un tipo di difetto generalizzato e particolarmente diffuso. Il fatto che si sia ripresentato a distanza di tempo, dopo un periodo di relativa tranquillità, mi fa pensare che qualcosa del tuo impiego finisca per "scovare" quel problema e riattivare i conflitti irrisolti. A naso dovrebbero riguardare i processi di selezione fra le 2 schede video (integrata e discreta) e magari anche di selezione del loro accesso alla RAM (in parte condivisa per la scheda integrata) o alla VRAM della scheda discreta.

Ricerche con Google nel Forum e nel sito MacityNet