Sign in to follow this  
Andrew_Bass

Un iMac Dura 6 Anni?

Recommended Posts

Salve ragazzi,stò per acquistare l'imac 27"pollici.

Prima di sborsare la bellezza di 1649 euro però, voglio essere sicuro della longevità di questa macchina.

L'imac mi dovrà durare MINIMO 5 anni. Per questo,vorrei sapere se è davvero ingrado di di reggere il peso di questi anni.

Ho questa paura dato che moltissimi pezzi non possono essere sostituiti ...

Grazie :)

Cosa intendi per durare?

in passato i mac hanno sempre sopportato bene il passaggio agli Os piú recenti senza perdere eccessivamente in prestazioni, di solito é questo che si intende quando si dce che i mac durano piú dei pc.

è che non so se prendere un pc o un mac ... con iol pc,se si rompe qualcosa apro e sostituisco ... con il mac ... se si rompe anche il semplice HDD (dopo i 3 anni dell'apple care) devo smontare mezzo imac a mio rischio e pericolo (i negozi si prendono una cifra!!!)

Ecco di cosa ho paura .... sapete consolarmi?

Altra cosa ... con i 1649 euro dell'imac prendo un mega pc ...

Nessuno può assicurarti nulla, solo si possono raccogliere esperienze personali ... che valgono quel che valgono se non si conosce bene la persona che le riporta.

... e non vale certo solo per i prodotti Apple!

... Ho questa paura dato che moltissimi pezzi non possono essere sostituiti ...

La CPU è su socket, la GPU è su socket, HD DVD e memorie si cambiano da sempre ed ovunque, le ventole ovviamente ...

imac 27 - search - iFixit

Quindi?

Le riparazioni si possono fare, gli upgrade sono più difficili in ambiente Mac

Ho un iMac 24" Core 2 Duo 2.4GHz che in questi giorni compie 4 anni. Ho deciso di regalargli disco e memorie nuove (trovandola anche una scheda video, magari, perché quella che ha non è OpenCL) e probabilmente di non svenderlo nemmeno l'anno prossimo quando sicuramente lo sostituirò. Solo un problema ora alla partizione Lion dell'HD, ma è un componente che ha lavorato veramente tanto! (formattato da nuovo per partizionarlo e poi sempre OK)

Un consiglio: se opti per assicurarti con Apple Care, prenditi 360 giorni per decidere quando attivarla. Io non ho mai avuto danni nei primi 1000 giorni di vita di un Mac. La cosa conta poco, ma statisticamente Apple sa che è così per tantissimi. Infatti spinge molto commercialmente Apple Care, ci guadagna, e quindi non si rompono ... statisticamente!

non credo che siano quelli i parametri da prendere in considerazione nella scelta tra un sistema e l'altro, i parametri invece sono questi:

posso fare le stesse cose?

posso fare più cose con uno dei due?

quale dei due sistemi fornisce la migliore integrazione dei programmi?

ci sono i SW che mi servono?

quali sono i vantaggi e gli svantaggi dei due sistemi?

quale dei due sistemi mi garantisce la migliore sicurezza?

quale dei due sistemi è più complesso da gestire e mi prenderà quindi più tempo?

e infine quale è il più gradevole da usare, perchè in fondo ci si deve stare davanti parecchie ore al giorno e per molti giorni all'anno, e lavorare con fatica peggiora la nostra qualità della vita

ultima cosa, sei sicuro che con quella cifra prendi un mega PC?

con quello schermo?

con thunderbolt?

con quell'estetica?

e soprattutto con un OS come OSX?

Ai nuovi arrivati in ambiente Mac regalo una serie di link utili.

Andrew_Bass, puoi postarne una analoga per Windows?

Ci puoi riassumere un confronto fra i due approcci?

Ci fossero differenze, quanto varrebbero?

Ricerche con Google nel sito MacityNet

Innnzitutto Grazie mille a tutti! :)

ultima cosa, sei sicuro che con quella cifra prendi un mega PC?

con quello schermo?

con thunderbolt?

con quell'estetica?

e soprattutto con un OS come OSX?

Guarda con 1450 euro cira riesco ad assemblarmi queso pc:

MONITOR: Dell Dell U2711 (che poi dovrebbe essere lo stesso dell'imac 27")

CONFIGURAZIONE PC:

i52400 SB (3,1Ghz)

MSI P67 C-45

G.Skill Ripjaws 2x4GB 1600MHz cl9

Zotac GTX 570

CM 690II

OCZ Modxstream 600W

SSD Crucial M4 128GB

Samsung Spinpoint F3 500GB

molto più "potente" dell'imac 27" venduto a 1649 euro.

Detto questo,mi butterei subito su questo PC. Ma l'imac mi piace davvero molto ... anche se ad un prezzo maggiorato e meno prestante ...

Che mi potete dire per convincermi?

.

L'imac mi dovrà durare MINIMO 5 anni.)

Non so dirti se hanno la scadenza, ma ho appena dismesso 2 iMac G5 della fine del 2004.

Uno con problemi alla scheda video

L'altro con l'alimentatore KO

Da due ne ho riportato in vita uno, ma dopo 15 gg si è bloccato il disco (adesso provo a mettere il disco dell'altro che funzionava) in assistenza mi hanno detto che si notano dei rigonfiamenti sui condensatori.

Morale credo che la scadenza sia intorno ai 6 anni, quelli nuovi dureranno di più o di meno?. (mica come il Classic del 1990 che si accende ancora e va)

mm... il mio iMac G5 ora lavora saltuariamente, perché sta a casa e lo uso poco, giusto per navigare quando non ho il portatile dietro o per uplodare dei file di notte, però in generale funziona regolarmente e ha... mmm... è del 2005, quindi ha 6 anni... mmm... avrei detto che ne aveva di più... comunque fondamentalmente non ha mai dato nessun problema e non gli ho mai cambiato nessun pezzo...

...Guarda con 1450 euro cira riesco ad assemblarmi queso pc:

...

Il Dell UltraSharp U2711 e l’attuale iMac non montano lo stesso pannello: LG LM270WQ1 per il Dell e LG LM270WQ1-SDA2 per l'iMac. Quello del Dell è uguale a quello del Cinema Dysplay, cioè meglio! ... ma ...

...il sito Dell indica un prezzo "a partire" da 699€ +IVA e spese spedizione. Sarebbe già ben più della metà dei 1450€ del tuo conto ...

Ci metti anche gli altri prezzi, con specifiche e fornitori, validi per chiunque e non tuoi esclusivi e scontati?

Ricerche con Google nel sito MacityNet

Lascia perdere il pc per carità, non ci sono paragoni, potrai anche risparmiare qualche euro, ma niente vale la semplicità, l'affidabilità e il piacere di usare davvero un computer pensando solo a quello che stai facendo e non ad antivirus, piallate varie e blocchi continui.Compra un Mac e rimarrai stupito. La potenza non serve a niente se poi ogni momento ti devi preoccupare per tutte le magagne che ruotano attorno a win.

Innnzitutto Grazie mille a tutti! :)

Guarda con 1450 euro cira riesco ad assemblarmi queso pc:

CONFIGURAZIONE PC:

i52400 SB (3,1Ghz)

MSI P67 C-45

G.Skill Ripjaws 2x4GB 1600MHz cl9

Zotac GTX 570

CM 690II

OCZ Modxstream 600W

SSD Crucial M4 128GB

Samsung Spinpoint F3 500GB

molto più "potente" dell'imac 27" venduto a 1649 euro.

Detto questo,mi butterei subito su questo PC. Ma l'imac mi piace davvero molto ... anche se ad un prezzo maggiorato e meno prestante ...

Io in questo momento sulla mia scrivania ho un PowerMac G3 Yosemite del 1999 e un PowerMac G4 Dual MDD del 2002, dal quale sto scrivendo. Entrambi non hanno mai visto l'assistenza e funzionano ancora perfettamente, li ho potenziati fin dove ho potuto senza spendere uno sproposito ed entrambi sono tuttora in uso, il G3 più che altro per vecchi giochi che giravano sotto OS 9, per videoscrittura e per collegamento a Internet e il G4 come computer di lavoro in negozio... e con questo ci faccio praticamente tutto.

Possiedo anche un Mac mini Core2Duo del 2007, anche lui perfettamente funzionante, collegato alla tv e usato come media center e un Macbook Pro 13" comprato un mese fa che ha sostituito un iBook del 2006 ora in mano alla mia ex fidanzata (non sto a spiegare i dettagli).

Infine dal 1992 al 1995 ho avuto un Mac Classic II, poi venduto a una persona che lo ha usato ancora per qualche anno, e dal 1995 al 1999 un PowerMac 6100 anch'esso in seguito venduto piuttosto bene a un privato. Nessuno dei miei Mac ha mai visto l'assistenza. Ho avuto anche un paio di pc, ma tra montaggi e rimontaggi, sostituzioni e aggiunte, installazioni e disintallazioni, erano usati più come giochi di costruzioni che come computer produttivi.