problema protezione foglio calcolo


freebrizio
 Share

Recommended Posts

ciao e scusate se sono di nuovo qua .......

ma sto sperimentando numbers e vorrei proteggere il foglio di calcolo anche se speravo di proteggere le singole celle , così apro la guida e leggoProteggere un foglio di calcolo in modo che non possa essere modificato

Se stai eseguendo Mac OS X v10.7 (Lion) o versione successiva, puoi proteggere il foglio di calcolo in modo che non sia possibile modificarlo accidentalmente, quando intendi solo aprirlo e vederlo. Puoi facilmente sbloccare il foglio di calcolo in qualsiasi momento per continuare a modificarlo.

Per bloccare un foglio di calcolo:

1 Apri il foglio di calcolo che desideri proteggere e tieni premuto il puntatore sul nome del foglio di calcolo nella parte superiore della finestra dell'applicazione Numbers.

Appare un triangolo.

2 Fai clic sul triangolo e scegli Blocca dal menu a comparsa.

seguo le istruzioni ma non appare nessun triangolo

:) potete aiutarmi ?

Adesso considerando che posso tranquillamente rendere il file di sola lettura , la mia paura più grande che con Lion la APPLE stia iniziando a perdere colpi ......

Link to comment
Share on other sites

Difficile capire perché non ti funzioni. Visto il nuovo sistema di "version" sarebbe seccante ...

Una cosa da dire è che la traduzione è tremenda e se seguite alla lettera quelle istruzioni forse non consentono nemmeno di capire quale sia la procedura esatta.

Se vai a cliccare sul nome del documento in testa alla finestra non capita proprio nulla, anche se lo tieni cliccato per ore. Ma se semplicemente porti il cursore sul titolo (senza cliccare) allora il triangolo compare ed allora, cliccando questo, compare anche il menu.

Posted Image

Con Lion capita anche che la protezione si attivi di default se sul documento non s'interviene da tempo. Però bisogna fare attenzione quando si ha a che fare con le funzioni CASUALE e CASUALE.TRA. Con esse la protezione non funziona, in caso di cancellazione di una casella, e s'attiva un nuovo "sorteggio" con conseguente perdita dei dati precedenti.

La protezione delle singole celle ... eh sarebbe una funzione utilissima! Una di quelle poche che mancano per rendere Numbers "anche" un database. Solo che Apple controlla FileMaker e Bento ... e ...

________________________________

Ricerche con Google nel sito MacityNet

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share