pb g4 kernel panic e errore scheda video

Recommended Posts

Ciao a tutti. Vi chiedo una mano per risolvere un problema. Ho un pb g4 con tiger (senza memorie aggiuntive e senza altro hardware aggiunto) Ieri sera navigando (wifi alice) mi è apparsa per la prima volta la famigerata tendina con scritto in tutte le lingue che dovevo spegnere e riavviare. Così ho fatto ma al riavvio è tornata. Dopo vari tentativi sono riuscito a riavviare e cancellare qualche file pesante (pensavo fosse un problema di memoria) Ma niente da fare. Ho provato il riavvio da dischetto 1 ed è ripartito. Ho usato utility disco e verificato disco e riparato diritti. Dava tutto ok. Mi sono accorto però che, se avessi voluto connettermi, airport era disattivata e non attivabile. Ho lanciato allora l'hardware test del cd ed uscito l'errore di scheda video 2nvd/1/4:2122 Senza cd non si riavvia. Che posso fare? Grazie in anticipo.

ho trovato una soluzione . la indico per chi ha lo stesso problema e non vuole cambiare scheda con grosso esborso.

avviare il mac in "safe mode" (premere il tasto di accensione e tenere premuto il tasto shift finchè non appare la mela). Poi entrare nella cartella sistema>extensions e cancellare (salvandoli da qualche parte...) i driver della scheda in questione (geforce nel mio caso) e poi fare partire il riavvio in normal mode.

finora nell'utilizzo che normalmente faccio io non ho trovato penalizzazioni. comunque è un modo per non rimanere " a piedi" e poter valutare con calma circa la sostituzione della scheda.

ciao

ho trovato una soluzione . la indico per chi ha lo stesso problema e non vuole cambiare scheda con grosso esborso.

avviare il mac in "safe mode" (premere il tasto di accensione e tenere premuto il tasto shift finchè non appare la mela). Poi entrare nella cartella sistema>extensions e cancellare (salvandoli da qualche parte...) i driver della scheda in questione (geforce nel mio caso) e poi fare partire il riavvio in normal mode.

finora nell'utilizzo che normalmente faccio io non ho trovato penalizzazioni. comunque è un modo per non rimanere " a piedi" e poter valutare con calma circa la sostituzione della scheda.

ciao

Il mio pb 12" G4 non si avviava più facendo rimanere la schermata blu e girandola.

Portato in assistenza mi hanno detto che è la scheda video danneggiata integrata alla scheda madre.

Dopo numerosi tentativi ho seguito il procedimento di CUSTER è ora funziona (grazie!).

Durerà secondo voi?

Si può cambiare eventualmente? Qualcuno sa i costi?

Grazie

Chiedo scusa, solo per capire.

In sostanza il "metodo CUSTER" significherebbe che cancellando il driver della scheda video questa "riprende" a funzionare? No ovviamente. Suppongo avvenga che OS X in qualche modo "si adatta" ed utilizza un driver diverso.

Quindi "significherebbe" che l'hardware è integro mentre era il driver originale ad essersi corrotto.

In questo caso non bisognerebbe anche provare a reinstallarlo?

Con Pacifist e ...

... chapeau comunque a Tiger che riesce a sopperire così efficacemente http://t3.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcSmG7eK4_NGEq_7NpCYM1fQq_nAo3cOEptwJ6cDhTIfi6UsAglVhaR3Wg

Ricerche con Google nel Forum e nel sito MacityNet