Sign in to follow this  
MVA

La Garanzia di Apple

Recommended Posts

Il problema è che tra 90 giorni mi scade la garanzia e se non ricordo male l'Applecare la devi attivare prima della scadenza giusto? Non vorrei che le cose andassero come sempre per le lunghe e a quel punto non saprei come comportarmi!

Non credo che aspetteranno il novantesimo giorno per rispondere.

In ogni caso dell'adeguamento, che tecnicamente si spicceranno in qualche modo, non c'è dubbio

non ci ho capito un'acca ...

quali sono gli scenari?

anni fa feci un'applecare e mi capitò di usufruirne per un controvalore di quasi 300 euro (a fronte di una spesa di meno della metà)...;

da allora tutta la merce apple che acquisto, e per le quali è previsto il piano, la copro con l'applecare, magari comprandola online che si risparmia parecchio (materiale legale, con scatola e fattura non sto parlando dei codici hackerati naturalmente). Questo perché l'assistenza apple è salatissima (i 300 euro sopracitati erano un banale superdrive) e non voglio rimanere scottato.

Ora cosa succede? AppleCare rimane valida un solo anno in più perché la garanzia di legge è di due anni?

È presumibile che Apple farà in modo di rispettare le regole, vedremo come.

Per il momento quello per cui hai pagato ce l'hai.

In pratica succede questo:

Per il primo anno la garanzia vale come per tutti

Per il secondo anno di legge la garanzia la Apple la scaricava integralmente, come patto leonino, sul rivenditore.

Cosa che non valeva per i rivenditori ufficiali Apple, lo Store ecc.

La cosa, dopo controversie e qualche sentenza era stata sistemata da Apple, ma mai chiaramente.

Pur non rimanendo il fatto principale, Apple è stata multata per la fumosità del contratto.

Inoltre AppleCare viene venduta scorrettamente.

Si tratta solo di una garanzia aggiuntiva per il secondo anno, in quanto la garanzia base è GIA' DOVUTA.

Mentre realmente è una garanzia INTEGRALE per il terzo anno.

La Apple non ha chiarito questo fatto al momento della vendita di AppleCare e per questo ha ricevuto, a carico delle sue società di vendita e assistenza italiane, la parte più rilevante delle multa.

Le cose in pratica dovrebbero restare invariate, però senza equivoci.

La garanzia sul nuovo sarà di due anni per i difetti originali di conformità, come qualsiasi altro prodotto venduto.

E AppleCare dovrà essere venduta come vuole, ma chiarendo che per il secondo anno è solo un servizio di assistenza aggiuntivo

Dalla mia esperienza, ricordo che ebbi un problema con la scheda madre del mio G5 che all'epoca aveva circa un anno e mezzo e mi venne cambiata senza batter ciglio...chamando la Apple mi dissero di recarmi nel centro assistenza più vicino nella mi zona, così feci e mi venne sostituita

Dalla mia esperienza, ricordo che ebbi un problema con la scheda madre del mio G5 che all'epoca aveva circa un anno e mezzo e mi venne cambiata senza batter ciglio...chamando la Apple mi dissero di recarmi nel centro assistenza più vicino nella mi zona, così feci e mi venne sostituita

Sulla assistenza quasi sempre generosa della Apple non c'erano mai stati dubbi.

Ed anche il far valere le loro regole non è stata che una pratica di qualche anno fa che ha mietuto poche vittime.

Però si era avvantaggiata molto per vendere scorrettamente Applecare.

Appare evidente che molte garanzie aggiuntive sono state fatte sottoscrivere non come garanzia aggiuntiva per il primo anno soltanto.

Cosa che importa poco, in genere a piccola distanza dalla vendita tutto viene sostituito, magari integralmente.

Ma indurre a farla acquistare facendo intendere che dal secondo anno solo con AppleCare si avesse una garanzia valida ha permesso guadagni illeciti.

La legge parla chiaro in proposito, le cose vanno vendute specificando di cosa si tratta in modo chiaro e comprensibile.

Quindi Apple venderà, ma lo dovrà specificare:

- che le macchine hanno una garanzia di due anni sui difetti e rotture di parti derivanti da fabbricazione o mancanza di conformità;

- che AppleCare è una garanzia aggiuntiva per estendere da due a tre anni la garanzia base.

E fino ai tre anni, dal momento della sottoscrizione, comprende anche assistenza e consulenza accessorie su tutte le parti

Quindi Apple venderà, ma lo dovrà specificare:

- che le macchine hanno una garanzia di due anni sui difetti e rotture di parti derivanti da fabbricazione o mancanza di conformità;

- che AppleCare è una garanzia aggiuntiva per estendere da due a tre anni la garanzia base.

E fino ai tre anni, dal momento della sottoscrizione, comprende anche assistenza e consulenza accessorie su tutte le parti

Non fa una grinza, pienamente d'accordo...

Al di là di come si sono realmente svolti i fatti per alcuni acquirenti, molto più cancan che concretezza nelle lamentele, è certo che Apple ha perso la faccia per dei guadagli (Apple Care) molto poco limpidi.

Speriamo cambi davvero politica e non si ostini a praticare una qualche sorta di ostruzionismo. In realtà la multa di 900.000 euro è ben poco a cosa: ~2570 Apple Care ...

Ora si aprono possibilità per una causa collettiva da parte di chi ha sottoscritto quel programma ed ora si sente "ingannato" ... e potrebbe anche finire con perdite sostanziose.

Ricerche con Google nel Forum e nel Sito MacityNet

avendo un nuovo macbook pro che stava uscendo dall'anno di garanzia, viste le precedenti ottime esperienze con apple care, ho proceduto all'acquisto dell'estensione della garanzia per i prossimi due anni.

Cosa cambiera' Apple nel programma apple care dopo la multa dell'antitrust? e in particolare sulle appena sottoscritte apple care? Ossia se saranno obbligati ad estendere a due anni la copertura basica, chi ha acquistato 349€ la apple care beneficera' di rimborsi o di una ulteriore estensione al quarto anno?

Sapete qualcosa?

ieri ho ricevuto una mail da Dell mi informava che la garanzia per il computer di mio figlio era in scadenza e mi chiedeva se ero interessato all'estensione della garanzia.

Il computer l'ho comperato esattamente un anno fa.

visto che c'é sempre stata poca chiarezza sull'assistenza, ho sempre preferito comprare i MAC da altri rivenditori, e non direttamente negli Apple store... L'ho anche sempre consigliato ai miei amici che hanno preso dei MAC (e si tratta di decine di persone). In questo modo per 2 anni si sta abbastanza tranquilli.

Contsiderando che di MAC nuovi fino ad ora ne ho comprati 5 e non ho mai fatto l'apple care, direi che posso ritenermi anche molto soddisfatto. Coi soldi risparmiati ci salta fuori un MAC nuovo, ed in caso di un guasto ritiro fuori i soldi risparmiati... risulta comunque piú economico di farsi l'Apple care su ogni mac.

Una sola volta ho avuto un problema con la scheda madre di un Mini. é successo nel primo anno di vita del prodotto, e mi é stato sostituito con un modello piú vloce di quello che avevo...

Normalmente la maggior parte dei problemi saltano fuori durante i primi mesi di vita dei prodotti.

P.S. questo mio discorso vale comunque per i computer di casa. Se si trattasse del computer di lavoro il discorso cambierebbe molto...