Sign in to follow this  
MVA

La Garanzia di Apple

Recommended Posts

P.S. questo mio discorso vale comunque per i computer di casa. Se si trattasse del computer di lavoro il discorso cambierebbe molto...

un computer di lavoro, acquistato con P. IVA, non rientra nella garanzia "europea".

Cmq il problema è sempre riconducibile all'interpretabilità della legge poiché non si tratta di due anni effettivi di garanzia "tradizionale" ma di due anni di garanzia sui difetti di conformità. Questa, non s'è capito ancora, copre o non copre un difetto di fabbricazione o un guasto di un componente? Inoltre la garanzia non è automatica ma la dimostrazione del difetto è a carico del consumatore finale e l'applicazione della garanzia è un onere del rivenditore, non del produttore.

Nelle condizioni d'acquisto di AppleStore (on line, ma suppongo si possa estendere anche ai negozi fisici) Apple dice che la garanzia "tradizionale" di un anno va a sommersi a quanto previsto dalla legge...

Quindi leggendo queste condizioni, non mi pare vi siano tanti dubbi se non quelli riconducibili, come

Scrivevo, alla legge stessa...

Riapro questa vecchia discussione visto l'articolo di oggi su Macity che riporta a questa pagina ufficiale di Apple Apple - Legale - I prodotti Apple e la garanzia legale UE.

A quanto si capisce il venditore è tenuto a dare senza costi aggiuntivi, secondo la normativa europea, il secondo anno di garanzia oltre al primo fornito dalla Apple giusto? Nel mio caso visto che la garanzia del primo anno del mio MacBook Pro sta per scadere in questi giorni, se acquistassi ora un Apple Care mi troverei a spendere la bellezza di 349€ per avere un ulteriore anno di copertura oltre i due che mi spettano? E' corretto ho non ci ho capito niente?

Controlla i termini contrattuali di Apple Care. Quel che garantisce va ben oltre il concetto di "conformità" previsto (e non ben chiarito e delimitato) dalla norma comunitaria. Poi nella maggior parte dei casi reali i guasti sono meno di quel che si paga di "assicurazione" ... altrimenti come guadagnerebbe Apple?

Ricerche con Google nel Forum e nel sito MacityNet

Riapro questa vecchia discussione visto l'articolo di oggi su Macity che riporta a questa pagina ufficiale di Apple Apple - Legale - I prodotti Apple e la garanzia legale UE.

A quanto si capisce il venditore è tenuto a dare senza costi aggiuntivi, secondo la normativa europea, il secondo anno di garanzia oltre al primo fornito dalla Apple giusto? Nel mio caso visto che la garanzia del primo anno del mio MacBook Pro sta per scadere in questi giorni, se acquistassi ora un Apple Care mi troverei a spendere la bellezza di 349€ per avere un ulteriore anno di copertura oltre i due che mi spettano? E' corretto ho non ci ho capito niente?

Apple care offre una copertura aggiuntiva di 2 anni oltre all'anno base fornito da Apple. Se vedi la tabella, il venditore garantisce nel secondo anno i difetti presenti al momento dell'acquisto o che si presentano nei primi sei mesi.

La garanzia "tradizionale" ha una copertura maggiore rispetto a quella di conformità.

Quindi se nei prossimi mesi mi si guastasse per esempio la scheda madre e io mi rivolgessi al venditore otterrei assistenza solo dietro pagamento della riparazione? Mentre se avessi sottoscritto l'Apple Care non dovrei pagare nulla che si guastasse da qui ai prossimi due anni?

Perdonami l'ignoranza ma non ho capito il tuo discorso!

Apple Care, a mio modo di vedere, non va intesa come una "estensione di garanzia", ma come una "formula assicurativa". Se vogliamo "una scommessa" in cui tu metti del denaro sul banco e se ti si guasta qualcosa per 2 anni vinci la gratuità di quella riparazione.

Comunque vince sempre il banco ... o, sulla distanza, vince chi non gioca ;)

Ho letto oggi dei rumors in cui sembra che apple abbia intenzione di ridurre a soli 6 mesi la garanzia per la nuova ed attesa linea di Mac. Sembra anche che apple voglia ridurre l'apple-care da 3 anni a 2 mantenendo inalterato il prezzo.

Non ho mai avuto problemi con i mac che non si siano presentati nelle primissime settimane d'uso ma credo che adesso si stia esagerando veramente. IMHO

Un momento, prima di diffondere "rumors" (quanto li odio) sarebbe il caso di documentarsi visto che i "soliti" siti sono pieni di articoli al riguardo.

Il sito Apple presenta una pagina ed un PDF che, mi pare, chiariscano la questione e siano il concreto adempimento conseguente alle recenti sentenze:

Apple - Legale - I prodotti Apple e la garanzia legale UE.

http://images.apple.com/it/legal/warranty/additional_warranty_italy.pdf

Ho letto oggi dei rumors in cui sembra che apple abbia intenzione di ridurre a soli 6 mesi la garanzia per la nuova ed attesa linea di Mac. Sembra anche che apple voglia ridurre l'apple-care da 3 anni a 2 mantenendo inalterato il prezzo.

Non ho mai avuto problemi con i mac che non si siano presentati nelle primissime settimane d'uso ma credo che adesso si stia esagerando veramente. IMHO

La garanzia minima sul nuovo è di un anno. Per legge... Una legge meno interpretabile del codice al consumo.

Ecco direi che così è molto più caro! Avevo qualche dubbio visto la spesa ma la tranquillità vale comunque l'acquisto! Grazie a tutti......

Apple Care, a mio modo di vedere, non va intesa come una "estensione di garanzia", ma come una "formula assicurativa". Se vogliamo "una scommessa" in cui tu metti del denaro sul banco e se ti si guasta qualcosa per 2 anni vinci la gratuità di quella riparazione.

Comunque vince sempre il banco ... o, sulla distanza, vince chi non gioca ;)