tentativo upgrade della RAM su iMac 27" maggio 2011 - consigli prima degli acquisti

Recommended Posts

Salve ragazzi, domani mi arriva un bel iMac 27" con i7 a 3,4 Ghz, 4 gb di Ram, scheda Ati 6970M ecc... diciamo il top della serie iMac. Visto che lavoro con grafica e montaggi video ho deciso di prendere un signor processore e sto cercando anche di avere una discreta RAM. Di quest'ultima, per quel che mi serve, basterebbero 12 Gb di RAM e, visto che ho già 2 banchi da 2 Gb, credevo se fosse lecito fare un upgrade aggiungendo, a quelli già montati, due banchi da 4gb caduno.

In poche parole avrò due banchi da 2gb e 2 banchi da 4gb; in termini di prestazioni, stabilità e quant altro è sicuro avere banchi di RAM di diversa capienza?

Non so se sto chiedendo qualcosa di banale, ma non ho mai capito perchè ci sono configurazioni tipo (4gb=1x4 oppure 4gb=2x2).

A voi la parola.

Ciao, io ho un Imac ma con I5 e 4 gb (2x2gb) come da casa a da circa 15 gg. ho montato altri 8gb presi dal sito crucial e non ho alcun problema.

I banchi di memoria vanno considerati a 2 a 2 (4 slot) e quando installi la memoria basta che metti i nuovi banchi dove ci sono i posti liberi.

Ho comprato da Crucial perché 8 gb mi sono costati (spese di spedizione INCLUSE) 52 euro, pagati con paypal e arrivati dopo 2 GIORNI!!!!!

Considera che le stesse mem (come caratteristiche) in Italia il meno che ho trovato era 110 euro.

Inoltre se vai sul sito Crucial (versione europea, fai attenzione... così hai i prezzi in euro) ti puoi scaricare il software che ti esamina il mac e ti apre il sito con le possibili configurazioni che puoi acquistare.

Ciao

Anch'io consiglio Crucial, ho ordinato qualche giorno fa 8 giga di Ram per il mio MBP e ho pagato il tutto 46 euro, allungando un po' i tempi di spedizione.

Comunque su internet ne ho sentito parlare benissimo.

In genere, per aumentare la ram si consiglia di mettere le schede in parallelo.

Mi spiego meglio: se hai 4 banchi liberi e vuoi aumentare la ram, diciamo di 8 giga, non metterai due ram da 1 giga e due da 3 giga, ma ne metterai 4 da 2.

Così, se vuoi montare 12 giga dovresti mettere quattro schede da 3.

Io personalmente ti consiglio di fare un giro su Crucial, fare lo scan del tuo iMac e vedere quale Ram corrisponde.

Questa offerta qui mi pare molto buona, visto che con 26 euro raddoppi la tua ram e puoi continuare ad usare le "vecchie" ram... non sono sicuro però che sia compatibile. Guarda tu.

4GB kit (2GBx2), 204-pin SODIMM, DDR3 PC3-10600 upgrades for Apple iMac 2.8GHz Intel Quad-Core i7 (27-inch - DDR3) Mid 2011 Desktop/PC, CT2110496 from Crucial.com

Un ultimo consiglio: se hai un po' la mano e hai parecchi soldi a disposizione, fai l'upgrade anche dell'Hard Disk.

Visto che lavori di grafica e montaggi video, potresti prendere un bell'Hard Disk SSD (Memoria a Stato Solido), che è molto costoso, ma molto molto più veloce di un Hard Disk normale. Io non l'ho mai provato, ma tutti gli utenti che ce l'hanno dicono che la differenza si nota, eccome.

;)

Le memorie possono essere utilizzate dal processerò secondo la logica Dual Channel che necessita della simmetria fra l'ammontare di memoria nei singoli slot. Si trova spesso precisato che: «... se entrambi gli slot ospitano la stessa quantità di RAM — consigliato — potete sfruttare l’architettura di memoria dual-channel del sistema per velocizzare ulteriormente le prestazioni.» Ovviamente se gli slot sono 4 l'indicazione è analoga. È un fatto però che nel caso di computer che "leggono" valori dispari di RAM (3GB) si è sempre precisato che l'aumento quantitativo della Ram garantisce incrementi maggiori rispetto alle relative perdite dovute alla asimmetria dei due banchi.

Nel tuo caso avresti fatto meglio a richiedere solo 2GB in fase d'acquisto e puntare dritto ai 16GB di RAM "fuori dalle logiche della RAM certificata". Con quel costo, 200 € ogni 4GB, ci si compera ben più di moduli da 4GB di qualità elevata (CL7).

Ricerche con Google nel Forum e nel sito MacityNet

• 1 month later...

Un ultimo consiglio: se hai un po' la mano e hai parecchi soldi a disposizione, fai l'upgrade anche dell'Hard Disk.

Visto che lavori di grafica e montaggi video, potresti prendere un bell'Hard Disk SSD (Memoria a Stato Solido), che è molto costoso, ma molto molto più veloce di un Hard Disk normale. Io non l'ho mai provato, ma tutti gli utenti che ce l'hanno dicono che la differenza si nota, eccome.

;)

Ragazzi una domanda: ipotizzando che compri un SSD di 128 Gb, io avrò quindi un hd a 7200 rpm da 1 Tb e un SSD a 128 Gb... sui 128 Gb cosa ci metto? Programmi e SO, oppure le cartelle dei video da lavorare?

per montare si possono montare... il discorso è come utilizzarli dopo... questo è il dilemma... cmq credo che bisogna destinare l'SSD come HD di sistema e pertanto installare le applicazioni; l'intoppo però sarà poi nelle cartelle video.. anche perché un progetto di un film con tutte le clip ecc.. arriva a pesare anche 100 Gb (a volte)

Il disco d'avvio e di sistema deve certamente essere il più veloce. OS X impone che le App vengano installate sul disco d'avvio, ma questo vale espressamente per applicazioni complesse che inseriscono cartelle e documenti in varie collocazioni. Altre App riescono a lavorare anche se su HD o partizione diversa (bisogna controllare una per una).

Anche lo spazio di lavoro, file di Swap e memoria virtuale, come i documenti attinenti il progetto in lavorazione vanno nel disco veloce per garantire che la spesa sia remunerata dalla contrazione dei tempi. Quindi direi che devi scegliere un SSD parecchio più capiente di 120GB per essere sicuro non solo di coprire ogni esigenza (corpose le tue), ma di conservare comunque anche una dose di spazio libero sufficiente per non obbligare il sistema a frammentare troppo i file grandi tipici del video.

Ricerche con Google nel Forum e nel Sito MacityNet