Sign in to follow this  
Mr.Carter

MBPRO e Porte Usb morte: uno o più dispositivi Usb hanno utilizzato troppo energia...

Recommended Posts

Salve a tutti, sono nuovissimo del forum, e posto il mio problema alla ricerca disperata di una soluzione:

Ho un Macbook pro 15" late 2009, 2.8 Ghz

L'altro giorno attacco un disco esterno ALIMENTATO a una porta USB...e il mac come attacco il disco si spegne! Si tratta evidentemente di un disco con alimentatore difettoso, perché se lo attacco su un pc spegne pure quello!

Lo riavvio e mi restituisce questo errore:

"uno o più dispositivi Usb hanno utilizzato troppa energia del computer e sono stati disabilitati. Scollegare il dispositivo e le porte verranno riattivate".

L'errore viene proposto ad ogni riavvio in DOPPIA FINESTRA. Le porte sembrano morte, non alimentano più nulla, qualunque cosa venga inserita il mac non vede nulla.

Premetto che non sono proprio uno sprovveduto, e qualcosa ho provato a fare:

Nell'ordine

Ho provveduto a fare il reset della PRAM e NVRAM con cmd alt p e r

Ho avviato in safe mode tenendo premuto shift

Ho provato a resettare l'SMC...in questo caso ho premuto maiusc ctrl e alt più il tasto power...non succede niente ma il mac non si accende nemmeno, se lascio i tasti ovviamente solo col power si accende...ve lo scrivo perché non ho capito se effettivamente l'ho resecata

Ho per disperazione reinstallato Lion...installazione PULITA da zero

Niente...non ho risolto nulla

Leggo su qualche forum americano che potrei aver cortocircuitato le porte...

Sono proprio così nel baratro?

Qualcuno ha soluzioni ulteriori da proporre?

In caso negativo avete un'idea di quanto potrebbe costarmi questa sventura? Ho il terrore di dover sostituire la scheda madre

Grazie ragazzi, a chiunque avrà il cuore di rispondermi!:)

Il reset dell'SMC si fa con l'alimentatore collegato e l'indicazione dell'avvenuto reset è un momentaneo spegnimento del led od un suo cambio di colore, dopodiché si rilasciano i pulsanti.

Oltre questo, ed il ripristino di Lion (con che opzioni di sicurezza l'inizializzazione?), resta solo l'assistenza. Col metodo Apple è assai più probabile che cambino tutto piuttosto che usare il saldatore. Non oso sblanciarmi in previsioni ... poi non ho esperienza di guasti (solo di disastri :))

Ho chiesto delucidazione sull'SMC proprio perché non riesco ad ottenere riscontro dalla macchina.

Magsafe collegato...ok..

Però premo i tasti insieme MAIUSC CTRL ALT e POWER Giusto????? Ma il Magsafe non si spegne temporaneamente né cambia stato...

cosa sbaglio???

Quanto alle impostazioni di sicurezza di Lion...non ci ho fatto caso...avrei dovuto cambiare qualcosa rispetto alle impostazioni di default?

Ho semplicemente reinizializzato il disco in MacOS Jouraled e ho installato l'OS da un dvd che ho fatto con l'immagine scaricata dal Mac App Store.

Ciao, mi sono trovato nella tua stessa situazione. Con la differenza che il messaggio che esce al mio macbook e' che una periferica (non e' collegato nulla) utilizza molta energia e che verra' disattivata. Ne consegue che le due porte non funzionano. Entrando nel System Profile la diagnosi e' che tutte le altre porte usb : bluetooth, ricevitore IR,webcam, funzionano correttamente. C-e' una voce che e' quella del bus host controller usb, che dovrebbe essere pertinente alle due porte che non dice nulla. Penso che si tratti di un guasto elettrico nella motherboard. Penso anche che non sia difetto di nessun chip, altrimenti non funzionerebbe nessun utilizzatore. Se dovesse essere cosi' non conviene effettuare la riparazione, perche' chiederebbero la sostituzione della mainboard. (non credo che ci sono assistenze che riparino le schede madri). Spero di esserti stato utile o di .... conforto, sapendo che non sei solo. Per ulteriori scambi di informazioni sono a completa disposizione.

Ciao, temo anche io che sia così.

Tu sei riuscito a risolvere in qualche modo per avere almeno una porta USB?

Ho trovato un adattatore sdcard-usb femmina, con questo potrei recuperere una porta anche se non mi sembra la soluzione ottimale!

Secondo te quanto può valere il mio macboook pro 15 (2.8GHz, 9600gt, 4gb ram, 500hdd) senza le porte? Vorrei provare a venderlo:(

Ciao, dici di aver trovato un adattatore sdcard usb femmina ? Me lo segnali ? Vorrei saperne di più, perchè io non sono riuscito a trovare nulla di questo genere. Per quanto riguarda il mercato del difettoso è una questione soggettiva. Non c'è un borsino, e già è molto indicativo quello di ebay. Ho provato a vendere il mio completo di tutto (anche imballo) a € 300,00, ma fino ad oggi non ho avuto nessuna richiesta. Il tuo, pur trattandosi di un 15" pro potrebbe valere di più. Puoi fare una prova mettendolo in vendita su ebay ad un prezzo che tu ritieni ragionevole (considerando la problematica)con il prezzo compro subito, così non sei costretto a svenderlo in caso di mancata offerta. Dalla mia esperienza ti posso dire che non esiste un mercato del guasto per l'utilizzatore finale. Questi prodotti interessano a tecnici che non sono disposti a pagare più di tanto perchè , per loro , il rischio alla fine deve valere la candela. Per esempio, anche io cerco, per completare la mia esperienza, macbook guasti, ma voglio investire un minimo, perchè nel peggiore dei casi, recupero pezzi di ricambio. Aspetto tue notizie.

Informazione.

Sul thread Esordio triste, Spillone ha raccontato di aver trovato un riparatore che interviene sulla scheda. Non ha più dato altre notizie, ma con un messaggio personale (o ripercorrendo lo stesso tipo di ricerca online) forse potreste trovare una soluzione economica al vostro problema.

Ricerche con Google nel Forum e nel sito MacityNet

In questi giorni di personale decisione di passare alla piattaforma apple, anche sotto il profilo tecnico, ho attinto molte informazioni. Tra le quali l'esistenza di tecnici che sanno intervenire sulle schede madri. Da tecnico (pc) e non apple, nel mio ex mondo era facilissimo ed economico. Quando c'era un guasto, si individuava il componente difettoso (quasi sempre una scheda, poteva anche essere le mother board, (non era difficile, bastava avere un po di dimestichezza),e con un costo irrisorio si sostituiva. Mi sto facendo una cultura. Ho anche conosciuto uno di questi e l'ho messo alla prova. Gli ho inviato un macbook nuovissimo, ma difettoso. In un primo momento, prima di inviargli il laptop, mi ha detto che nil 99% dei casi si risolveva, ma caso strano, dopo l'invio, sta trovando problemi proprio al mio che dovrebbe fare parte del 1% dei casi irrisolti. So che si possono fare dei reballing della CPU (dissaldare e risaldare o sostituire). Ma sono techine che richiedono davvero, oltre che molta pratica, un minimo di attrezzature, e anche molta dimestichezza con l'elettronica. Non ha senso dissaldare una CPU, se non si ha la concreta idea che possa essere difettosa. Questo è quanto , ma presto vi aggiornerò circa eventuali sviluppi. Ciao a tutti.

Allora, la mia esperienza si è conclusa proprio stamane.

Ho spedito il computer da doctor notebook a Torino.

Oggi mi hanno chiamato dicendomi che la macchina l'hanno riparata bypassando il regolatore di tensione.

Le porte usb a quanto pare funzionano, ma non sono più in grado di limitarsi nell'erogazione della tensione, così che, posso collegarvi pendrive e dischi alimentati, ma non dischi senza alimentazione che a quanto pare rischiano di far erogare troppa energia alla scheda madre che può bruciarsi. Il costo dell'intervento è stato di 220 euro, forse non è il massimo, ma mi accontento.

L'adattore da sd è questo

Mobidapter: SD Adapter for USB Memory Pens

Bhe , effettivamente non so esprimermi circa il risultato che hai ottenuto, in quanto 220,00 € non sono una cifra trascurabile, se si pensa che alla fine il macbook, qualche limitazione ce l'ha ancora per quanto riguarda le porte usb. La mia esperienza non si è conclusa ancora. Ho contattato uno dei tecnici presenti su ebay che asseriscono di saper riparare le logic board. Addirittura, ad alcune mie domande (anche in qualità di esperto del mondo windows), mi rispose, sorprendendomi, che risolveva il 99% dei problemi. Il costo era standard € 149,99 incluse spese di spedizione. Ho subito spedito un macbook nuovissimo ma fuori garanzia. Sono passati 15 gg (che in casi preavvisati, potrebbero anche essere tempi normali. Ma il fatto è che il giovane, ad oggi, non mi da nessuna risposta e non si fa trovare al cellulare. Non ho problemi a rintracciarlo perchè è nella zona dove vivono i miei figli. Ma ...... al momento circa certe espedienti per bypassare la sostituzione della scheda madre..... mi sembrano utopistici. Lascio questo mio contributo a memoria di quanti hanno problemi simili al mio e, come me, hanno letto certi annunci. Ho vistoil link dell'adattatore che è certamente una novità, ma che non mi risolve il problemarazie comunque perchè è sempre una novità.

Allora, la mia esperienza si è conclusa proprio stamane.

Ho spedito il computer da doctor notebook a Torino.

Oggi mi hanno chiamato dicendomi che la macchina l'hanno riparata bypassando il regolatore di tensione.

Le porte usb a quanto pare funzionano, ma non sono più in grado di limitarsi nell'erogazione della tensione, così che, posso collegarvi pendrive e dischi alimentati, ma non dischi senza alimentazione che a quanto pare rischiano di far erogare troppa energia alla scheda madre che può bruciarsi. Il costo dell'intervento è stato di 220 euro, forse non è il massimo, ma mi accontento.

L'adattore da sd è questo

Mobidapter: SD Adapter for USB Memory Pens