Sign in to follow this  
ladimark

Ritorno da Lion a Snow Leopard

Recommended Posts

Ragazzi ho installato Lion sul mio Macbook pro (menomale non sul mio mac mini) la cosa buona è che l'ho avuto da un'amico quindi non l'ho pagato,la cosa cattiva è che vorrei tornare a Snow Leopard con i dischetti che ho trovato nella scatola ma i file che ho salvato non vanno nell'hard disk esterno...è formattato in modo che il macbook non permette che vengano messi,ma fa in modo che vengano tirati fuori,sono 21Gb..consigli su come salvare questi dati??

Fabrycult, Ladimark che non conosco perché evidentemente frequentiamo aree del Forum diverse e può essere benissimo un ottimo utente, ha postato, a mio parere e penso anche a quello della netiquette, in modo pessimo.

Pur avendo anzianità e post, ignora che sul Forum non si possano ammettere nelle discussioni argomenti riguardante software craccato o detenuto illegalmente.

Quindi a nessuno viene in mente di rispondere, tanto per farsi richiamare da un moderatore e cancellare la risposta.

Scrive un post di poco meno di cento parole in fila, che se lo leggi ad alta voce diventi paonazzo.

Quindi a nessuno viene il desiderio di leggerlo.

Ha un Mac e ci smanetta pure, ma per dire che vorrebbe recuperare 21GB dai backup di Time Machine e poi tornare a Snow Leopard si esprime in modo incomprensibile.

Quindi a nessuno viene la voglia di sforzarsi a capire quello che uno non si sforza di spiegare.

Quello che chiede è spiegato più volte accuratamente nel Forum.

Quindi a nessuno viene spontaneo stare ad aiutare uno che ha la risposta a portata di mano e non la cerca.

Per giunta invece che fare un usuale up, magari spiegandosi meglio, fa un commento stizzito vagamente sarcastico.

Pure io mi sono stizzito, tutto qua

io ho lo stesso problema,ho nstallato Lion e non ne sono soddisfatto,non uso nessuna delle novità inserite in Lion,è diventato più lento in tutto,e sopratutto non mi funzionano tante applicazioni che usavo perché sono power pc,e di queste applicazioni non trovo aggiornamenti a Lion.

Sono disposto anche a rinunciare a Lion,ma chiedo:è possibile installare il vecchio caro e affidabile Leopard su un altra partizione ?

mi funzionerà tutto come prima o dovrò proprio cancellare Lion dal sistema per farlo rifunzionare.

Scusate le domande idiote , sono un utente di Mac da anni ma non sono mai stato tanto pratico da gestire funzionalità di sistema.uso i programmi e stop e quando un programma non funziona,(per questo ho cambiato da PC a MAC)vado in palla.

grazie per le risposte

@ embel, se tu avessi già 2 partizioni fatte sul disco non ci sarebbero problemi. Partendo invece da una sola partizione bisogna tener presente che serve spazio per farlo. Riuscire a "conservare" Lion facendo una partizione nuova implica innanzitutto un HD esterno per un backup che garantisca i tuoi dati dai rischi dell'operazione. Le istruzioni le trovi nell'Aiuto di Utility Disco, ma se incontri problemi apri una nuova discussione e ti aiuteremo.

Se hai un HD esterno però tanto vale salvare i tuoi documenti, inizializzare l'HD interno con 2 partizioni e installare ex novo sia Leopard che Lion (se ancora lo vuoi).

Tieni presente che Lion installato "pulito" è decisamente diverso da quello che conosci. Riavviare da altra partizione, per eseguire vecchie applicazioni 32bit o PPC, è anche assai più "svelto" di come ti appare ora la chiusura di un Lion appesantito da codice vecchio ed inutile. (sarà un "di più", ma: Lion "non si chiude", lo si addormenta un po' più significativamente che con lo Stop; quando riparte è tal quale lo si lascia!)

Che Mac hai, con quanta RAM? Sai che non solo Leopard, ma anche SnowLeopard supporta Rosetta (anche se non alla perfezione) e quindi le applicazioni PPC?

Io ho ancora Office 2004 e CS3. Non le usavo granché, ora per nulla, ma non mi hanno mai dato problemi particolari su SnowLeopard.

Ricerche con Google nel Forum e nel sito MacityNet

Che Mac hai, con quanta RAM? Sai che non solo Leopard, ma anche SnowLeopard supporta Rosetta (anche se non alla perfezione) e quindi le applicazioni PPC?

Io ho ancora Office 2004 e CS3. Non le usavo granché, ora per nulla, ma non mi hanno mai dato problemi particolari su SnowLeopard.

Processore 2 Ghz Intel Core 2 Duo

Memoria 4 GB 667 MHz DDR2 SDRAM

Software Mac OS X Lion 10.7.1

questo è il mio iMac

grazie per la rapida risposta,forse anche perché siamo vicini di casa.

dovrò fare come dici,ho bisogno di una giornatina tranquilla per non sbagliare,intanto stò facendo il backup con time machine,non si sà mai.

ora devo andare a Modena ,se riesco lo faccio domani e ti farò sapere,sempre si accenda ancora:D

ciaooooo

Fabrycult, Ladimark che non conosco perché evidentemente frequentiamo aree del Forum diverse e può essere benissimo un ottimo utente, ha postato, a mio parere e penso anche a quello della netiquette, in modo pessimo.

Pur avendo anzianità e post, ignora che sul Forum non si possano ammettere nelle discussioni argomenti riguardante software craccato o detenuto illegalmente.

Quindi a nessuno viene in mente di rispondere, tanto per farsi richiamare da un moderatore e cancellare la risposta.

Scrive un post di poco meno di cento parole in fila, che se lo leggi ad alta voce diventi paonazzo.

Quindi a nessuno viene il desiderio di leggerlo.

Ha un Mac e ci smanetta pure, ma per dire che vorrebbe recuperare 21GB dai backup di Time Machine e poi tornare a Snow Leopard si esprime in modo incomprensibile.

Quindi a nessuno viene la voglia di sforzarsi a capire quello che uno non si sforza di spiegare.

Quello che chiede è spiegato più volte accuratamente nel Forum.

Quindi a nessuno viene spontaneo stare ad aiutare uno che ha la risposta a portata di mano e non la cerca.

Per giunta invece che fare un usuale up, magari spiegandosi meglio, fa un commento stizzito vagamente sarcastico.

Pure io mi sono stizzito, tutto qua

Io penso che qualcuno abbia trattato in modo poco garbato chi aveva un quesito da postare... un prob. con il suo mac.

Ho letto anche io le 5 righe incomprensibili dell'amico.... che sono molto che chiare e dirette, per niente a fatto come qualcuno le descrive.

Per favore fatevela finita di fare i moralisti e i perfettini.. crack o nao crack... pure quando non esiste illegalità!!!!

Ricordo a chi dimentica.. o non sa, che gli os Apple non hanno seriali e la parola crack è fuori luogo, è tutto a norma di diritti copyright.... solo se vengono istallati su macchine Apple, e in Lion non si duplica nulla perchè non ha supporto rigido, per i programmi è tutta un'altra cosa.

Concludendo; penso che il nostro amico @ladimark si stato trattato un pò malino e qualcuno neanche sa di cosa parla!!!

Potremmo essere in molti ad essere stizziti.....

Partendo da un semplice fatto, che non è un reato istallare lion tramite un amico.. su una macchina Apple, vorrei darti qualche consiglio; purtroppo se non avevi attivato time-machine, programmino Apple che non fa parte dei grandi successi della mela, non puoi fare il downgrade e tornare a Snow, importazione assistita non funziona con dati da un OS precedente. Cosa potresti fare? Io ho avuto lo stesso problemino. Bhè .... solo 2 cose: o passare da 2gb di ram a minimo 4 gb e cercare di scoprire Lion e apprezzarlo.. per le sue sfumature innovative per le compatibilità con IOS dei giocattolini .. che a molti piacciono, come ho fatto io sul mio macbook, O procurarti un HD esterno usb e con carbon-copy-cloner "free" clonare e lasciargli fare una copia dei tuoi dati diventati purtroppo di Papà Lion. Ti procuri il disco dvd di Snow, fai il boot da dvd, con utility disco formatti e istalli di nuovo Snow, lo aggiorni e istalli i software di base e quelli che usi piu spesso. A questo punto ti armi di tanta pazienza, rifai il boot da dvd di snow, vai su utility password e attivi il "root administrator" se non sai cosa è ...leggi i topics e capirai subito a cosa serve, non usare mai il root per far girare i programmi o la mela diventa marcia, solo per spostare i documenti senza incasinare le "condivisioni,permessi e propetari" di tutti i documenti che dovrai rimettere a suo posto in snow. Fai molta attenzione che Lion nasconde le cartelle " Sistema e Libreria" in account utente e nella root principale,problema che si aggira o con "Show & Hide" o da terminale. Quello piu complicato è trasportare mail e i suoi account con la posta elettronica, se non sei un pò smanettone devi leggere dove prenderli e ricollocarli ne suo posto, ma se sposti cartelle o documenti fallo solo usando root administrator e rischi di incappare nei permessi e propetari o rischi che non saranno letti. Un programmino che aiuta molto questi tipi di spostamenti si chiama

ibackup è free e fa i backup dei programmi e configurazioni di sistema, ma non l'ho testato il backup da Lion ripristinato su Snow, potresti provare.. non costa nulla. Sembrerebbe tutto super complicato.... ma credimi non lo è, l'ho fatto circa una ventina di volte in tutte le salse e versi, non perchè sono un masochista... ma solo perchè sono circa 18 anni che mordo la mela.. e da 3.... ho conosciuto il progetto osx86, e li di smanettamenti ce ne sono a sufficienza.

Spero di esserti stato utile.... e se hai qualche probleam o dubbio cercami...

Bye

… Per favore fatevela finita di fare i moralisti e i perfettini.. crack o nao crack... pure quando non esiste illegalità!!!!

Ricordo a chi dimentica.. o non sa, che gli os Apple non hanno seriali e la parola crack è fuori luogo, è tutto a norma di diritti copyright.... solo se vengono istallati su macchine Apple, e in Lion non si duplica nulla perchè non ha supporto rigido, per i programmi è tutta un'altra cosa …

...

Partendo da un semplice fatto, che non è un reato istallare lion tramite un amico.. su una macchina Apple …

Sulla legalità stai dimostrando di avere serie lacune.

Comincia a leggerti questo estratto del CONTRATTO DI LICENZA SOFTWARE PER MAC OS X.

Integralmente lo si può scaricare nel corso della procedura di aggiornamento a Lion (in italiano);

oppure si può leggere (in tutte le lingue) in App Store nella pagina di OSX Lion al link: Licenza d'uso della applicazione;

infine lo si può scaricare in formato .pdf da questa pagina del sito .

Ti riporto l'ultimo passo del secondo capoverso: NOTA IMPORTANTE

Se non si conoscono i limiti concessi nella riproduzione, modifica, pubblicazione o distribuzione del materiale, si raccomanda di contattare il proprio legale di fiducia.

È manifestamente il tuo caso!