AIUTO per principiante nel montaggio video

platini76
 Share

Recommended Posts

ciao ragazzi piacere di conoscere tutti.

spero di non violare nessuna regola chiedendo questo aiuto.

abito a vercelli e chiedo se c'e' qualcuno che conosce l'esistenza di un corso per montaggio video oppure se qualcuno è in zona se ha voglia di aiutarmi a iniziare. sono pratico di computer ma con il montaggio litigo da mesi.

grazie

davide

ciao platini76,

fa piacere sentire qualcuno volersi cimentare con l'arte del montaggio di immagini.

Oltre ad imparare nel modo più approfondito il software, la parte tecnica che sempre ti accompagnerà in futuro, ricordati di studiare per bene la parte teorica del montaggio, quindi anche il linguaggio cinematografico o televisivo delle riprese.

Non è un mestiere facile, non basta sapere schiacciare dei bottoni velocemente o editare con l'ultimo aggiornamento software.

Il montaggio è narrazione, raccontare una storia mettendo in fila immagini appropriate accompagnate dalla musica che più si addice...questo vale per un film a soggetto o per un filmato tecnico...

non sempre troverai del metraggio girato bene con campi, controcampi e dettagli per poter montare delle sequenze nel migliore dei modi, ma il bravo montatore dovrà far funzionare la cosa...

Posso dirti che il mondo dei media è vasto, come per la ripresa di immagini anche i montatori si dividono in varie branchie dove è richiesta una tecnica appropriata, infatti troviamo il montaggio di news, oppure di documentari, montaggio cinematografico, montaggio sportivo, videomusicali, ecc ecc...

Ora senza scoraggiarti informati e studia più che puoi tutto quello che puoi trovare a riguardo.

Posso vivamente consigliarti di affiancarti ad un professionista serio il più tempo possibile per vedere dal vivo le varie fasi del montaggio (chiamasi gavetta) l'abbiamo fatta in molti iniziando come assistenti, nessuno nasce imparato...

poi quando avrai confidenza col linguaggio e con il sistema di montaggio inizia a tagliare, tagliare, tagliare...

auguri ...

Eccomi.

Come ti anticipavo in un forum dovresti porre qualche domanda specifica per avere risposte utili.

In mancanza te ne faccio qualcuna io per capire da dove partire: hai già la videocamera ? se sì che modello ? è DV (definizione standard 720x576) o HD (AVCHD ?) ?

hai già usato iMovie ? o QuickTime ?

Hai un'idea di che cosa si intende per risoluzione nei video, frame rate ecc. ?

Scusami non è che voglia spaventarti né devi rispondermi a tutto, ma sto solo cercando ci capire che cosa ti può essere utile sapere...

Piero

Ciao PieroF,

mi sembra di capire che a Platini76 interessi la fase del montaggio vero e proprio.

Come ho scritto è giusto che un montatore conosca il linguaggio di ripresa per destreggiarsi con le scene da tagliare, ma non deve per forza avere una telecamera SD o HD...

conoscere iMovie, QuickTime ? penso che il software non sia così importante in questa fase, per forza di cose si imbatterà su FCP o Avid, forse Premiere.

Io non ho mai avuto una telecamera ma conosco le caratteristiche dei modelli adoperate nell'ambiente pro, quando posso vado sul set per curiosità tecnica, per passione...

ho visto dell'ottimo metraggio girato in DvCam e pessimo in HD, voglio dire conta molto chi fa le luci, la fotografia, la regia...

quando mi arriva un lavoro da montare girato con RedCamera o Alexa sicuramente è buono perchè sono macchine da presa adoperate in produzioni importanti e coinvolgono professioniti con una buona esperienza..

Platini76 non saprei indicarti dei centri di produzione su Vercelli ma a Torino ci sono diverse realtà, mi viene in mente solo Euphone,e Cinefiat, vedi in rete, c'è anche un grosso centro dove producono sceneggiati per la televisone non ricordo il nome ora...comunque se devi iniziare come assistente/stagista punta in alto, cerca una realtà dove ci sia da imparare qualche cosa...

facci sapere...ciao

Ciao mondriann,

forse hai ragione. Se quella è l'esigenza il discorso è differente. Avevo interpretato la richiesta di platini76 in modo più tecnico. Comunque vediamo se platini76 chiarisce meglio le sue esigenze, o se ha avuto già le risposte che cercava.

Piero

Piero eccomi scusa ma ero fuori per lavoro.

allora si la videocamera ce l'ho: è una sony e produce file mts HD

so usare bene il computer e ho approcciato i programmi di montaggio video con delle difficolta', molto probabilmente dovuti alla conversione di detto tipo di file... il filmanto scatta, è rigato ecc... quindi per questo ho fatto la domanda.. se venissi preso sotto le ali di qualcuno bravo che mi spiega acquisisci cosi, converti cosi, e 4 cose sul programma di montaggio poi io vado come una scheggia.... ma la cosa dovrei riuscire a farla vis a vis per essere facile per me...

grazie a tutti per l'aiuto!

ps io faccio tutto questo per hobby e per ora vorrei imparare semplicemente a montare il filmatino delle ***** delle mie ferie...

l'ilarità è davvero una bella cosa... ma non mi piace, perchè mi ritengo una persona intelligente e quando chiedo una mano non lo faccio per pigrizia ma per motivi validi, invito percio la gente prima di giudicare a conoscere i fatti.

per mondriann: ho gia iniziato con imovie... e anche fatto un ottimo lavoro, peccato che usando i file mts non sia cosi semplice e tolto imovie quando bisogna andare sul piu difficile final cut essi vengono convertiti male e mi creano un mare di problemi: appunto se ci fosse qualcuno che invece di fare ilarita mi aiutasse... forse avrei risolto il problema con 1 ora di lavoro...

grazie a tutti per l'aiuto, prego se non siete interessati ad aiutarmi di non rispndere al topic.

davide

grazie a tutti per l'aiuto, prego se non siete interessati ad aiutarmi di non rispondere al topic.

Ho l'impressione che tu abbia scambiato il forum per qualcosa di diverso da quello che sono le sue finalità. Non puoi dire " se non siete interessati, ecc."...a meno che tu non ci abbia preso per i fondelli. Se vuoi fare il montatore di filmati...anche livello amatoriale....devi sbatterti come hanno fatto tutti quelli che ci hanno provato....e se non ti va di farlo iscriviti a qualche scuola, ce ne sono a bizzeffe.

Qualcuno che magari ti può aiutare a capire il funzionamento di qualche plugin, ecc. lo troverai sempre su questo Forum.......aprendo un apposito post. Ma nulla di più....e penso che sia anche giusto così.

P.S.:....se penso a tutte le volte che ho perso la nottata per arrivare in fondo ad un problemino di montaggio mi viene da dirti....beh, lasciamo perdere. Buona fortuna e non ti scoraggiare.