Sign in to follow this  
faxus

Protesta contro Macity

Recommended Posts

Non entro nell'argomento sollevato rudemente da Flask a proposito di sazietà commerciali.

Non mi interessa e non saprei esprimermi in merito, non sapendo, per giunta, come stanno i fatti.

Ma l'analisi a proposito della dispersione di energie nel cercare di introdurre ed ampliare aree oggi ampiamente occupate dai social network ed altri servizi web, mi sembra corretta.

Un passo indietro in questo senso mi sembra ovvio, e se possibile sarebbe opportuno dare più energie ai settori tradizionali del Forum.

I forum non sono scomparsi, è successo solo che dopo il periodo aureo, come tutte le cose, si stabilizzano, è fisiologico.

Resta sempre lo zoccolo duro dei frequentatori, quelli che non gradiscono la superficialità ed il becerismo dei social network, e tutta la meteora degli utenti che ricorrono ai forum per risolvere problematiche funzionali e d'uso.

Questa è l'area di interesse e da sviluppare, questo, relativamente semplice da realizzare e gestire, è il Forum che vorrei

eh si...dico la mia anche qui...

così magari prendo i nomi io per mezza giornata e gli amministratori possono riprendere fiato un attimo...

io trovo giusta la critica mossa alla qualità degli articoli,sono spesso sgrammaticati,sono molto faziosi,a volte le notizie sono inutili e postate solo per far numero,e non è raro trovare articoli identici su altri siti (ora,chi sia il primo a copiare non lo so,ma in ogni caso è brutto leggere le stesse identiche parole su due diversi portali,quindi la critica qui viene mossa anche alle altre testate online...).

però questo è un lavoro duro,bisogna perdere molto tempo per informarsi,per stendere un articolo e per farlo arrivare in tempo utile online...se macity desse sempre le notizie con un giorno di ritardo saremmo tutti su un altro sito a leggere le notizie...

qui la proprietà deve decidere se si vogliono fare le cose per bene (e quindi in un certo lasso di tempo aumentare i ricavi) allora bisogna lavorare secondo me un pelo meglio,altrimenti se ci si accontenta si rischia che il sito si svuoti al prossimo portale figo che nasce.

sul forum invece,sebbene lo trovi molto confusionario a causa di infiniti sottogruppi,credo che sia un servizio utile e GRATUITO,e quindi lamentarsi di una cosa che non si paga...beh...non lo trovo bello...

forse,e fa strano che sia io a dirlo,noto una carenza di moderatori...nel senso che mi sono trovato in diverse discussioni (e siamo sinceri,alcune le ho accese io ma in altre sono stato trascinato volutamente per stessa ammissione della controparte,vedi l'ultima in ordine cronologico) e l'intervento dei mod è arrivato a volte solo dopo mia espressa richiesta,dato che non ho voglia di farmi bannare a volte preferisco chiamare i mod piuttosto che scrivere il mio ultimo post...in altri forum basta solo lontanamente alzare il tono che vedi piombare anche gli admin...

anche qui,se nasce un forum bellissimo ce ne andremo tutti dall'altra parte e macity resterà col cero in mano,però non lo vedo così disastrato...ci sono forum peggiori...

noi per macity siamo un buon carburante dato che grazie ai nostri click diamo valore agli spazi pubblicitari,però non possiamo pretendere più di tanto...

io quando mi lamento,e tutti lo sanno quanto lo faccia,dei prodotti apple che ho pagato a suon di centinaia di euri sonanti,in genere nel 99,999999999999999999999% dei casi mi sento rispondere o :"dovevi informarti prima,lo sanno anche i sassi che è così!" oppure :"mica ti obbliga il dottore a usare apple,se non ti trovi bene torna a quello schifo di winzoz e nokia che tanto ami!!!"

beh...qui potrebbero valere le stesse regole...

dato che le critiche oltretutto vengono mosse da utenti NON paganti direi "se non vi piace più andate su altri forum!"

ovvio che non sia nell'interesse della proprietà consigliarvi di abbandonare la community,ma lamentarsi della qualità di un forum che abbiamo scelto noi di usare senza spendere 10 centesimi è come andare a scroccare una sigaretta per poi lamentarsi col gentile offerente della marca di bionde da lui preferita!

di sicuro le critiche,se costruttive permetteranno agli admin di migliorare il forum,per questo si potrebbe fare,non so se esiste già,un nuovo 3d con i "consigli degli utenti" in modo che ognuno posti i problemi che riscontra e i consigli che si sente di dare...ne nascerà un mare di robaccia ma dentro si troveranno certamente anche spunti utili per migliorare il forum...

Il che è abbastanza curioso, ma forse ha una sua logica.

Gli utenti finora comparsi hanno tutti, più o meno, un opinione abbastanza precisa e coincidente su come, e come non vorrebbero il Forum.

E su la poca attenzione recente dell'amministrazione, magari occupata su altre aree del portale.

Turbomaranza, da me notoriamente indicato come una sorta di troll, per il suo continuo e aggressivo atteggiamento ipercritico a sensazione, afferma che beh... forse, ma va bene così e se non vi sta bene andatevene.

Una difesa che non credo qualcun altro si senta di sottoscrivere.

Il mio intervento e quello di altri appassionati che qui hanno postato è fatto per affetto al Forum e le critiche date in modo costruttivo

Buongiorno a tutti. Credo sia giusto criticare un servizio (anche se gratuito) soprattutto da parte di chi lo utilizza bene e in modo massiccio. la critica deve sempre essere mossa con costrutto accompagnata da un atteggiamento positivo, altrimenti diventa fonte di ulteriori aspre critiche. Lo avete detto più volte, in fondo il Forum di Macity siete voi stessi, voi che lo tenete vivo e lo alimentate quotidianamente con le tante risposte che date ai vari utenti che arrivano qui con i loro dubbi e perplessità. Le critiche che avete mosso sono quasi tutte condivisibili, e siccome come moderatore mi son sentito preso in causa, faccio presente alcune cose, magari anche già dette.

I moderatori hanno il compito di moderare, appunto, non di leggere tutti i thread che vengono generati e neppure tutti i posts che vengono scritti. Sarebbe semplicemente impossibile. Oppure sarebbe possibilissimo ma a quel punto i moderatori non potrebbero più svolgere il loro principale lavoro, quello per cui sono realmente pagati e che permette loro di vivere. Solitamente, parlo per me e solo per me, io intervengo quando ricevo una segnalazione. Il mio lavoro non mi consente di entrare nel forum così spesso da poter controllare autonomamente tutto ciò che viene scritto. E' quindi grazie agli utenti assidui che noi moderatori veniamo a conoscienza di situazioni difficili da gestire, spam e altro. Aggiungo anche che chi fa le segnalazioni sono bene o male sempre i soliti che colgo l'occasione per ringraziare: sono Faxus e iMaurizio per il 98% dei casi. Quando succede, io intervengo nel giro di 10 minuti massimo. Se sono lontano da un computer o sono fuori, una volta tornato a casa controllo che uno dei miei colleghi moderatori sia intervenuto al posto mio. Se così non è stato, aggiusto la situazione.

per quanto riguarda tutti gli aspetti tecnici del forum, come diceva anche Guass noi moderatori non possiamo fare proprio nulla. Di questo aspetto si occupa in toto Settimio che si fa aiutare a sua volta da tecnici che sanno dove mettere le mani. Chiederò anche io a Settimio quali sono le intenzioni in questo senso, e cercherò di farlo intervenire in questa discussione.

E' comunque indubbio che i forum in generale siano stati svuotati per più della loro metà dagli utenti che li animavano. I social Network, piuttosto che altre piattaforme più veloci di questa, hanno cannibalizzato l'utenza dei forum in modo inesorabile. Resto comunque dell'idea anche io che quello che ti da un forum non te lo può dare nessun altra piattaforma. Domande tecniche e risposte quasi sempre risolutive che rimangono a disposizione anche di altri utenti che hanno i medesimi problemi.

Insomma, spero che il forum torni a prendere vita come prima (i tempi d'oro dal 2002 al 2005 penso non si raggiungano più, ma...) e che si possano risolvere e migliorare i tanti aspetti che avete evidenziato.

Per il resto vi chiedo tanta pazienza e un po' di comprensione.

Edited by Maurizio Tomè

Prima risposta - molto interlocutoria - il 90% delle vostre critiche sono giuste, per il restante 10% fornisco una veloce risposta.

In questi ultimi mesi abbiamo lasciato molto a se stesso il Forum ripromettendoci di metterci mano con l'aiuto di chi ci segue nella grafica. Il problema e' che si sono frapposte altre emergenze e consegne di materiale che la redazione e l'amministrazione crea con Macitynet: primo di tutti un mostruoso problema di indicizzazione di Google per cui qualunque sito che copia i nostri articoli viene visto prima di noi che li abbiamo pubblicati qualche ora prima.

Inoltre molti dei lettori che sono mac-aficionados non sopportano le notizie iPhone e molti che usano solo iPhone non sopportano quelle Mac. Stiamo lavorando da qualche tempo a questa riorganizzazione e investendo tempo e denaro su questo (i "viaggetti" che facciamo a SF o alle varie expo servono per lavorare e portare notizie di prima mano a differenza da quello che fanno quasi tutti gli altri nostri emuli locali che a volte ripubblicano le nostre foto originali tagliando pure il watermark).

Per le critiche che riguardano la parte redazionale volevo solo far notare che pubblicando dai 25 articoli a 35 articoli al giorno non tutti possono avere lo spessore di un trattato o di una recensione e molte sono, nelle spirito di un servizio che produce news appunto delle semplici notizie, altre sono recensioni, tutorial, articoli su nuovi sistemi operativi e dispositivi, analisi di processori, reportage da eventi, presentazioni e fiere e da 3 anni a questa parte anche PDF tematici gratuiti, widget per applicazioni scontate... Il resto lo facciamo da piu' di 15 anni e il buon senso dovrebbe far pensare che chi fa prima una cosa è di solito quello che viene copiato...

Per quanto riguarda i social network e l'uso all'interno di macitynet - redazionale volevo far notare che abbiamo i commenti sui nostri articoli ma sono moderati e riservati agli iscritti e non vengono utilizzati come in altri casi per riempire pagine e pagine di cretinate scrtte dal primo che capita: questo serve a ridurre il rumore e a tutelare pure chi scrive.

Per chi ci segue le prossime tappe saranno queste

- Macitynet: il portale che adesso è un aggregatore abbastanza sgraziato cambierà e raccogliera' TUTTE le notizie Mac, iPhone, iPad etc

- Macity: sarà dedicato a Mac e Hi-tech senza applicazioni a amenità di secondo piano che danno fastidio a chi non ha un iphone

- iPhonia: sara' riservato ad iPhone e iPad e avra' una nuova forma

- Formato mobile dei siti: verrà ulteriormente potenziato

- Forum: sistemazione di incongruenze grafiche, della testate e dei vari casini che ci sono attualmente.

- Forum: semplificazione delle aree per riflettere anche le novità che sono arrivate negli ultimi mesi.

L'appuntamento per una prima verifica per il Forum è intorno al 16 ottobre data entro la quale ci servirà conoscere nel dettaglio

- link errati e aree morte del forum

- proposte per una diversa strutturazione

- proposte di autopromozione

e su quelle cercheremo subito dopo di intervenire.

P.S. per quanto riguarda sviste, refusi ed errori negli articoli i commenti stanno li apposta: segnalateli all'autore registrandovi nella sezione dei commenti e vedrete che saranno corretti! Chi è abituato dai media classici avrà notato che un tempo c'erano meno errori: ma il foglio era stampato e c'era un simpatico personaggio che di mestiere faceva il correttore di bozze. Chi scrive sul web ha tempi e modi totalmente diversi ma questo non significa che non possa migliorare soprattutto dietro allo stimolo di chi preferirebbe una maggior coerenza con la grammatica scritta.

Il forum è di chi lo legge, lo modera e contribuisce ai dibattiti. Noi mettiamo a disposizione una struttura di questo tipo da 10 anni e passa che si modella sui lettori-iscritti piu che sugli admin. Se la maggioranza preferisce una struttura diversa non ha che da manifestarsi.

Finisco per il momento con un grazie grosso come una casa sia ai moderatori sia a Faxus che non manca mai di fare critiche che reputiamo sempre costruttive. Speriamo vivamente di trovare più tempo per ascoltarle e soprattutto per metterle in pratica.

Edited by admin

@Guass: contento che tu non te la sia presa per quello che ho scritto. Ovviamente nemmeno io me la sono preso per la correzione al mio refuso, sia mai.

@Admin: Sono intanto contento di quanto ho potuto leggere. Un intervento "dall'alto" serviva a far vedere l'esistenza di chi amministra il portale. Come ho già detto, magari non scrivo molto su questo forum, anche perché lascio a chi ha maggiore esperienza di me il "compito" di prestare aiuto a chi lo chiede, se non in alcuni casi in cui sono stra-sicuro di quanto sto dicendo. Per il resto, leggo molto e mi informo, anche e soprattutto attingendo alle notizie che pubblicate.

Capisco benissimo la necessità di correre per scrivere la notizia nei tempi utili. Rimango comunque dell'idea che cinque minuti in più per rileggere quanto scritto prima di pubblicarlo, non modifichi il tempo prezioso per arrivare prima dei competitor.

Ciao a tutti

Mat

... un grazie grosso come una casa ...

A volte il risultato di un'aspettativa mi sbalordisce.

E la risposta di Amin è non solo completamente soddisfacente alle domande, tutte.

Ma spazia addirittura a completare altri aspetti appena accennati.

Mi ero chiesto, al momento di postare la discussione, se non fosse frutto solo di un malumore e se fosse il caso di stare lì a sfrugugliare.

Dopo tutto se quei pensieri fossero stati veramente indice di noncuranza per disinteresse, sarebbe stato del tutto inutile.

Ma ero convinto che comunque la mia passione per il Forum lo meritasse.

Mi riempie di contentezza vedere che l'attaccamento a questo spazio e alla comunità che lo anima continua ad essere ricambiato dallo staff.

Un grazie grosso come una casa lo dico anch'io...

Mi spiace per la latitanza, i casi della vita valgono per tutti, grazie e ciao Settimio.

Mi fa piacere che sei al lavoro, fa piacere trovare dei riscontri e sono sicuro che il Forum è sempre nel tuo cuore

Ringrazio anch'io per il lavoro che avete fatto/state facendo.

:)

Aggiungo però una cosa, che almeno a me farebbe molto piacere: vedere più partecipi moderatori e amministratori.

Fabrizio è un pezzo che non lo si vede più, e dei moderatori che erano stati scelti dopo l'era dell'Off Topic, oramai vedo solo guass, pietro e ogni tanto macteo.

Raider, Maurizio Tomé, Michele Gazzaruso, che fine hanno fatto?

E a proposito, mi ricordo che esisteva un pulsante con il quale si poteva vedere lo staff del forum. Che fine ha fatto?

:)