Sign in to follow this  
blekm

quale batteria per mio mac book pro?

Recommended Posts

Senza un test condotto con criteri precisi come si fa a dirlo?

In linea di principio: se quella con maggior capacità è anche la più cara ed è prodotta/distribuita da aziende serie, "fidandosi" dovrebbe essere la "più utile".

Viceversa dovrebbe essere " 'na sola " :)

Ricerche con Google nel Forum e nel Sito MacityNet

Ciao a tutti, per il mio MacBook 13" ho comprato la batteria A1181 su eBay da un venditore TOP con 33800 vendite e 99,9% di feedback positivo. Costo 53 euro, spedizione immediata e gratuita e massima puntualità.

Dopo 5 (cinque!) cicli la capacità da 5100mAh è passata a 4684mAh e la capacità della batteria è ora del 91%. Prima di restituirla al venditore volevo sentire il vostro parere. Grazie

Il mio parere è che quei dati così "invitanti" possono benissimo essere frutto di autopromozione.

Invece sui dati di capacità ti comunico che è normale che dopo i primi cicli ci sia un adeguamento ed una stabilizzazione. Intorno ai 10 cicli farei una calibrazione e dopo trarrei le conclusioni (anche se una comunicazione preventiva via PEC la farei). La cosa importante è che non cali il voltaggio (oltre certi valori, ovviamente), sarebbe indice di malfunzionamento di una delle celle.

Ricerche con Google nel Forum e nel sito MacityNet

Inanzitutto vorrei farti un pò di chiarezza su una possibile fregatura che potreste prendere...inanzitutto bisogna distinguire fra mAh e mWh, molto spesso parecchi venditori non capendoci una mazza scambiano uno con l'altro...a me ad esempio acquistando una batteria su ebay il venditore aveva scritto 5500 mAh, in realtà erano 55 Wh che per un voltaggio dichiarato di 11.1 equivalgono come tu dicevi a 5000 mAh effettivi. Su molte batterie inoltre come ti dicevo non trovi dichiarati 10.8 V come sulle originali ma 11.1 V...altra fregatura perchè in pratica la batteria funziona esattamente uguale (in realtà il voltaggio effettivo oscilla sempre fra i 12.5 volt al massimo della carica e i 10 V a batteria quasi scarica) a una originale senza problemi però i 55 Wh dichiarati a 11.1 sono meno dei 55 Wh dichiarati a 10.8...

Detto questo nel tuo caso specifico se sulla tua batteria c'è scritta come marca Patona...è normale :) Ne ho acquistate due e fatte sostituire tutte e due (totale 4 batterie) e hanno fatto tutte così...dopo una decina di cicli si stabilizzano sul 90-95% e poi si fermano...ma il 100% non lo vedrai mai! La capacità effettiva della batteria si stabilizza soltanto dopo una 20 di cicli e nelle batterie economiche difficilmente arriva ad essere superiore al 95% questo per due motivi:

1)la qualità delle celle è pessima...una batteria che paghi 50 euro spedizione compresa al venditore è costata massimo 15-20 euro e ancora al produttore è costata meno di 5 euro...cosa ti aspetti da delle celle di 2-3 euro???

2)per risparmiare i venditori acquistano grandi lotti di batterie...parliamo di migliaia di batterie e di certo non le vendono tutte subito...supponiamo che una batteria venga prodotta in cina oggi, il venditore la mette sul mercato, dopo 1-2 mesi la partita viene venduta, dopo 1-2 mesi circa di tempo arriva al rivenditore che a sua volta piano piano le rivende...in pratica se sei fortunato la batteria quando arriva a casa tua ha già quasi 1 anno di vita, se non di più...quindi è già vecchia e già puoi dimenticarti l'amperaggio dichiarato visto che le pile Li-ion perdono circa il 3-4% annuo a prescindere da se vengono utilizzate o meno, anzi se non vengono utilizzate e gli ioni rimangono parecchio tempo fermi si rovina anche di più!!!

Conclusione: O te la tieni così oppure la rimandi indietro però come restituzione oggetto per ottenere il rimborso e ne compri una originale! L'altra che ti manderà avrà quasi sicuramente lo stesso andazzo di questa...

P.S. le batterie originali apple le ho aperte assolutamente non valgono 140 euro (con 30 euro circa la faccio uguale) però come qualità è nettamente superiore a qualsiasi batteria non originale...solo di celle ci sono circa 11 dollari dentro...quindi assolutamente non paragonabili alla tua batteria cinese di 5 euro!

Grazie Sem e grazie Scavenger, credevo che i dati di ebay sui venditori fossero reali e non modificabili...

Le vostre informazioni mi hanno dato ulteriori chiarimenti sulle batterie.

Nel frattempo ho rispedito la batteria acquistata al venditore. ;-)