wi fi non funziona

caterina1962
 Share

Recommended Posts

-La mia rete domestica è composta da un router fastweb che è collegato a timecapsule che mi gestisce il wifi in casa;

-a luglio ho installato sul mio macbookpro lion ma non sul mio iMac perchè non ha i requisiti.

Funzionava tutto perfettamente. Rientrata dalle ferie ho il macbook che diverse volte che quando si connette alla rete wifi non riesce a connettersi ad internet perchè non ha il collegamento: l'iMac invece si connette regolarmente così come l'iPhone!!!!!!!. Da ieri poi mi esce il seguente errore:

un altro dispositivo sul network sta urilizzando il tuo indirizzo IP del computer

Oltretutto facendo la diagnostica del collegamento wifi mi dice di riavviare il router e dopo averlo fatto ho la connessione wifi ma dopo un pò scompare.

Cosa mi suggerite di fare?

• 3 weeks later...

Pure io.

Ma non ci trovo nulla di strano.

Si sa che 'sti dispositivi sono un po' str...ani.

Io uso il metodo di resettare la base internet, che WiFi ex Airport non c'entra nulla.

Apro la saponetta sul davanzale, stacco e riattacco la batteria, il tempo di riaccendersi e per qualche ora non rompe più...

Certi giorni lo fa due volte anche, altri se ne sta lì buono buono a fare il suo lavoro...

In quanto al messaggio dell'altro dispositivo è solo un errore, una ricerca in merito dopo le prime volte che lo vedevo ha dato risultati in questo senso

• 2 weeks later...

Idem: pensavo dipendesse dalla mia rete fastweb che, a detta del call center, non gradirebbe più il mio vecchio modem wi-fi. Comunque: l'errore citato generalmente non dà problemi; quando non aggancia la rete basta spegnere/riaccendere airport (10% dei casi) o spegnere e riaccendere il modem. Per una miglior praticità io ho appena comprato una presa multipla con bottone di accensione, così non devo più stare a cercare quel cavetto in mezzo agli altri.

Secondo me la fastweb, che già limitava gli indirizzi ip, ha stretto le maglie.

Io riuscivo a collegarmi con 3 dispositivi, nell'ultimo periodo non più di 2.

Adesso ho riconfigurato l'Airport Express in modo che condivida un indirizzo ip pubblico che poi è pubblico solo all'interno del mio network wifi, poi per precisione ho anche assegnato un indirizzo ip interno ad ogni mac address di ciascun dispositivo.

Da allora tutto ok.

Ci sono vari thread, questo che segue è uno.

http://www.macitynet.it/forum/utenti-alle-prime-armi/8082-fastweb-e-airport-express.html

Comunque ho cambiato questo in Utility Airport - scheda Internet:

- connessione internet - condivisione connessione: condividi indirizzo ip pubblico

- dhcp - indirizzo iniziale: ho scelto il primo indirizzo del primo range proposto

- dhcp - prenotazioni dhcp: ho inserito un indirizzo a correre per ogni mac address

Utility Airport - scheda Airport:

- controllo accessi - controllo accesso MAC: accesso temporizzato

- e sotto: il "(default)" l'ho disabilitato, poi ho inserito un accesso di tipo "tutti i giorni / tutto il giorno" per ogni mac address dei dispositivi.

Ho anche spostato tutto sul canale 7 per evitare eventuali interferenze con il vicinato, ipotesi peraltro remota.