Sign in to follow this  
chiaretta1983

Aggiornamento a Lion: mossa saggia?

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono una felice utilizzatrice di Snow Leopard, installato su un MacBook Pro del 2008 (quello con il telaio e tastiera in alluminio). Ho letto un po' di discussioni e forum vari e mi sembra di capire che con Lion non sia proprio tutto rosa e fiori. Chi è che lo utilizza di voi? Mi consigliate di aggiornare il mio OS nonostante il macbook "vecchiotto"??

Ciao e grazie a tutti in anticipo!

Non c'è motivo per restare a Snow Leopard.

Il tuo MacBook è benissimo capace di montare e sfruttare a dovere Lion.

Ma dato che è nato per Leopard dovrai preferibilmente effettuare un'istallazione pulita, da zero, sconsiglio anche l'uso di Assistente Migrazione.

Per non avere i tipici problemi di Lion con tutto quanto abbia avuto a che fare con elementi a 32 bit ed utenze avviate prima di Snow Leopard.

Ormai anche le remore dovute ad aggiornamenti di programmi professionali commerciali e periferiche specializzate iniziano a scemare, tutte le software house hanno aggiornato i programmi, driver e firmware, semmai restano solo le considerazioni di eventuale costo aggiuntivo.

Eventualmente, ma dovrai avere un disco rigido almeno di 250 MB, installa OSX 10.7 su un'altra partizione e facci un po' la mano.

Lion è molto ampio come impostazioni, direi molto personalizzabile, all'inizio avrai un po' di confusione ma poi apprezzerai questa possibilità per usarlo nella maniera a te più comoda.

Leggiti

http://www.macitynet.it/forum/speciale-mac-os-x-10-7-lion/118925-lion-discussione-tecnica-installazione-modifiche-manutenzione-e-trucchi.html

Hei Faxus grazie per la dettagliata spiegazione! Infatti sono parecchio incuriosita dal nuovo sistema operativo, ma ho avuto sempre sfortuna al momento di doverli aggiornare e rinstallarli sulle stesse macchine (parlo per esperienza Windows...non so se anche con Mac sarà così)...e quasi quasi non so se è meglio cercare qualche offerta per dei Macbook o Air nuovi o fare l'esperimento con il mio attuale mac.

Il problema è che è già molto più lento rispetto a quando me l'hanno venduto (era usato da 1 anno, tenuto comunque benissimo e formattato prima della vendita), quindi rimango scettica....

Una macchina nuova è sempre meglio, ma il tuo Mac attuale può dare ancora del buono per ancora un paio di anni prima di diventare vecchietto.

Cura di avere almeno 4GB di ram, altrimenti è il momento opportuno per spendere qualche decina di euro.

Ti ripeto, installazione pulita, senza Assistente Migrazione.

Non reinstallare tutte le vecchie app, ma scegli accuratamente tra quelle nuove, controlla router, chiavette ed altri dispositivi che siano adatti a OSX 10.7, importa i documenti a blocchi dopo un accurato backup manuale, se già non ce l'hai.

Prima di installare:

- Ripara il disco da Utility disco del DVD di Snow Leopard

- Esegui un reset della PRAM

Dopo l'installazione:

Esegui un riavvio supplementare, subito

- Aziona Aggiornamento Software

- Scarica le applicazioni più importanti, utilità e plugin ed installale per gruppi e riavvia ogni tre o quattro installazioni importanti.

- Dopo installa CNET TechTracker per tenerli aggiornati

Alla fine fai una bella pulizia dei log con Console,

riavvia e se i tempi o il funzionamento non ti soddisfa posta i log e vedremo cosa non va bene, ma ti assicuro che sarà poco o niente.

Solo dopo questo ti consiglio di installare utilità o applicazioni personali che potrebbero apportare problematiche, uno per volta.

Mezza giornata di lavoro (o di passione in un hobby, dipende dai punti di vista) ti garantiranno due anni di vita del Mac senza grossi problemi

Ciao a tutti. Io ho acquistato un iMac sabato scorso, e avrei diritto all'aggiornamento gratuito da AppStore per un mese. Premetto che in questi pochi giorni di attività mi sono trovato benissimo con Snow Leopard per la sua velocità e silenziosità, vorrei avere più tempo per capirlo meglio e non fare un errore nell'installare Lion... Per me un computer ideale deve essere affidabile nel tempo e leggero, proprio come lo è ora; forse è meglio aspettare che il nuovo OS sia più maturo? Perché l'attuale Snow Leopard mi sembra il massimo e non voglio assolutamente problemi. L'unica cosa che mi dispiace è l'impossibilità futura di avere iCloud e sincronizzarlo con iPad, ovviabile cmq con Dropbox. Cosa dite?

Grazie in anticipo e complimenti per il forum

Quando sarà "maturo" Lion, ci sarà OSX 10.8.

Forse acerbo, ma che a sua volta avrà dei servizi che saranno indispensabili per qualcuno, ma ovviabili con qualcos'altro

Ciao, io ho due mac, un MacBook che utilizza soprattutto mio figlio, molto "pulito", con poche app e un MacBook Pro che uso io dove c'è un po' di tutto.

Il primo aveva già Snow Leopard è ho installato Lion ieri. Non noto rallentamenti, ma ho dovuto scaricare la nuova versione di QuickTime Player perché quella vecchia dava problemi con l'audio.

Il mio MacBookPro ha ancora Leopard 10.5.8 e sono molto indecisa se fare o no l'aggiornamento, dovrei prendere il disco per fare l'upgrade a Snow e poi installare Lion. Siccome non sono un utente esperta (questi sono i miei primi mac, ma non lo ero nemmeno di windows) ho un po' paura di incappare in una serie di problemi.

Ciao Yvelise, Lo potrai fare tranquillamente, ma ti consiglio assolutamente un'installazione pulita, senza neanche l'ausilio di Assistente Migrazione.

Segui le istruzioni e leggi in generale http://www.macitynet.it/forum/speciale-mac-os-x-10-7-lion/118925-lion-discussione-tecnica-installazione-modifiche-manutenzione-e-trucchi.html soprattutto nella parte delle operazioni da fare PRIMA di installare OSX 10.7.

L'accordo di licenza prevede che Lion è installabile, con un solo acquisto, su tutti i Mac di propria disponibilità.

Prevede anche che sia installabile avendo acquistato, per quel Mac, una copia di Snow Leopard.

In realtà ai fini pratici Snow Leopard serve solo per scaricare Lion, perché Lion è installabile tranquillamente da solo per un'installazione da zero.

Fallo tranquillamente, se segui le precauzioni che ti ho detto sopra non soffrirai dei problemi di tanti che se ne lamentano.

Pulisci il disco, dopo installa, aggiorna subito con Aggiornamento Software, POI carica i tuoi dati nudi da un backup, poi trasferisci i dati nudi da un backup, POI scarica ex novo i programmi scegliendo l'ultima release stabile accertandoti che siano adatti per Lion.

Un lavoro semplice, ma da eseguire con cura.

Ti garantirà lunga e stabile vita del sistema.

Dovrai farci un po' la mano, OSX 10.7 è molto personalizzabile, contiene tante opzioni e scelte tra l'aspetto e il modo d'uso che vorrai ottenere, però dopo lo sconcerto iniziale potrai godere di un sistema veramente sicuro e potente come non è mai stato dentro un Mac.

Dovresti accertarti di avere almeno 4GB di ram, in teoria gira anche con soli 2GB, ma soffre.

In bocca al Leone...

E' che sono proprio un utente basic e la procedura mi sembra un po' complicata :). Me la studio un po' bene per vedere se è alla mia portata e intanto ci penso e lo testo un po' sull'altro mac.

Il mio Mac ha 4gb di ram, quello invece su cui ho installato Lion ne ha solo 2.