niubbo

jamescn
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti

sono James, da Cuneo.

sistemista - amministratore di rete in ambiente windows ho recentemente ricevuto in... omaggio un macbook destinato alla rottamazione, tanto x vedere se riesco a resuscitarlo, così... eccomi qui, a cimentarmi con mele, tigri, leoni e leopardi!

ci capisco niente!

Il MacBook destinato alla rottamazione è funzionante...? Nel senso che se è morto (alimentatore, scheda logica, RAM...) è da buttare (o riciclare se è in alluminio...). Se puoi illustrare ciò che non va magari qualcosa di buono ne viene fuori... :)

Ciao

Il MacBook destinato alla rottamazione è funzionante...? Nel senso che se è morto (alimentatore, scheda logica, RAM...) è da buttare (o riciclare se è in alluminio...). Se puoi illustrare ciò che non va magari qualcosa di buono ne viene fuori... :)

Ciao

volentieri e, per intanto, grazie x l'aiuto.

se devo postare altrove, mi adeguo.

il nb, esternamente, è 'na ciofeca, mancano svariate viti, lo chassis si apre, ma nulla che non si possa risolvere cercando nel posto giusto. manca di tutto, c'è solo il notebook, l'alimentatore me l'ha prestato un amico.

il mac parte, la batteria non si carica. s.o. in inlgese, personalizzazione (tastiera inclusa) francese, arriva da monacò.

gli ho dato una ripulita (creato 1 nuovo profilo amministratore, rimosso quello del vecchio possessore, etc), ho fatto la verifica dei diritti etc, impostato lingua etc italiane (non il layout tastiera, ovviamente)

diciamo che mi pareva andasse discretamente bene, poi mi è venuta la sciagurata idea di fargli fare l'aggiornamento quindi ho configurato la scheda di rete (e succ airport) e l'ho collegato alla mia rete.

mi pare, perchè me l'ha detto in francese, e non ci piglio proprio tantissimo, che mi abbia detto che qualche agg non era andato a buon fine e dovevo riavviare, così ho fatto.

risultato: parecchie applicazioni (safari, mail, etc) non partono, incluso l'update. il messaggio è l'applicazione xxx si è chiusa in modo inatteso.

ho provato a ripassare i diritti, poi a far riparare l'ahrd disk ma nulla: il primo lo fa e non risolve, il secondo non viene eseguito, va in errore.

ora non ce l'ho sottomano, non posso dare più dettagli.

la mia idea, da utente winzozz, era quella di fare un bel formattone risolutore ma, vviamente, non ho cd alcuno, quindi... ciccia!

idee e/o consigli in merito?

una birra a chi me lo fa ripartire!

ammetto che è un macello x chi non lo conosce e che detesto i sistemi chiusi ma ammetto anche che, quando l'ho usato (macbook di un collega) non mi è spiaciuto affatto, si tratta solo di prenderci la mano e poi... beh, viaggia, niente da dire, viaggia proprio bene, altrochè xp o... oddio, oddio: vista!

e poi, a dirla tutta, quasi quasi tirerei il colpo a tenermelo io!!!