Sign in to follow this  
62mario

Ram Mac Pro 2006

Recommended Posts

salve, una domanda: dovendo espandere la ram, pensavo di acquistare 8 giga, vanno meglio 2x4 giga o 4x2 giga? e visto che le 1066 costano meno posso montarle? il mio monta adesso le 667, grazie delle eventuali risposte

salve, uso la stessa discussione per un altra domanda: hò un Macpro del 2006 con 2 banche da 2gb l'uno, 2 da 1gb l'uno e 2 da 512 Mb l'uno, c'è una disposizione ottimale o seguendo quella segnata sul fianco del computer risulta già sufficiente? grazie

La disposizione dei banchi di RAM deve tendere ad essere equilibrata e quindi devi disporre le coppie di cui disponi secondo le indicazioni delle istruzioni a questa pagina:

Mac Pro: How to remove or install memory

... però le loro capacità sono parecchio disequilibrate ...

In risposta al primo quesito, di ottobre, spero proprio tu non abbia sprecato denaro per RAM incompatibili.

Il tuo MAcPro può solo leggere le RAM:

240-pin PC2-5300 (667MHz) DDR2 ECC fully-buffered DIMM (FB-DIMM) (matched pairs)

mentre quelle da 1066 MHz sono:

240-pin PC3-8500 (1066MHz) DDR3 ECC SDRAM

e quindi differiscono in modo sostanziale (anche nella disposizione della fessura fra i Pin)

In ottica risparmio economico potresti invece montarne da 800 MHz, sempre DDR2 ecc.

2 banchi da 4 GB, da 800MHz, non costano nemmeno uno sproposito:

Komputerbay 8GB ( 2 X 4GB ) DDR2 DIMM (240 PIN) 667Mhz PC2 5400 PC2 5300 8 GB: Amazon.it: Elettronica

Ho personalmente montato RAM da 800 MHz su iMac e MacBook Pro nati nel '07 per quelle da 667 MHz, e posso testimoniare del loro buon funzionamento (marca Corsair e fattore forma SO-DIMM).

Però su un Mac Pro non sono in grado di "garantire" lo stesso risultato.

Mi sono fidato, con successo, di queste considerazioni presentate sul sito Crucial, ed in linea teorica non vedo perché non dovrebbero valere in tutte le condizioni analoghe. D'altronde ora quelle pagine non sono più online (o non lo sono ai link che conoscevo). Suppongo sia perché altrimenti non venderebbero più banchi di RAM da 667MHz ... ma è una mia interpretazione maliziosa ;)

Ricerche con Google nel Forum e nel Sito MacityNet

grazie, ma perchè dici che sono parecchio disequilibrate? io le hò installate nel banco superiore la cappia da 2 e la coppia da 512 e nel banco inferiore la coppia da 1, va bene cosi? o devo fare delle modifiche? se la copia da 512 rompe un pò posso anche toglierla? cosa dici

Il tuo MacPro potrebbe montare 8 banchi da 4GB per un totale di 32GB di RAM.

Io installerei in una memory card la coppia da 512 MB e quella da 1GB (per un totale di 3 GB),

e nell'altra card la coppia da 2 GB (per un totale di 4GB)

Posted Image

Questo mi pare una distribuzione comunque squilibrata, ma meno che una memory card con 5GB ed una con 2GB.

Comunque banchi da 512 MB e da 2 GB sono in rapporto 1 a 4 mentre di norma si utilizzano banchi di identica capacità ... e di identica marca e modello, quindi identico dato di "latenza". L'accesso alla memoria da parte della CPU viene rallentato se l'indirizzamento deve fare anche i conti per distribuire in modo "sbilanciato" i dati nelle diverse collocazioni di una pluralità di configurazioni di cip ... magari con caratteristiche elettriche differenti fra loro.

Io installerei in una memory card la coppia da 512 MB e quella da 1GB (per un totale di 3 GB),

e nell'altra card la coppia da 2 GB (per un totale di 4GB)

grazie, infatti dopo hò sistemato come hai detto tu, il prossimo acquisto saranno ram uguali di gb e di marca, grazie ancora

salve, ancora una richiesta, adesso hò 7 giga di tre marche differenti, può esserci incompatibilità cosi, perchè stò provando la coppia di 2 giga(tot 4 Giga) e sembra quasi che funzioni meglio, può essere o è una mia sensazione sbagliata? le ram andrebbero tutte di marca uguale? grazie ancora e scusate queste domande, ma i forum sono nati per questo, giusto? ciao

Ciao, a me sono passati ormai 4 o 5 anni dall'update della RAM. Su uno slot monta una coppia da 512 MB della Hynix ( originali ), piú una coppia da 2GB TAKEMS prese da buydifferent. Sul secondo slot un'altra coppia TAKEMS da 2GB (buydifferent) ed una coppia da1GB Kingstone ( presa da Apple).

Ricapitolando:

Slot1: 2x512MB Hynix + 2x2GB TAKEMS

Slot2: 2x1GB Kingston + 2x2GB TAKEMS

Le caratteristiche sono identiche per tutte, cioé il clock a 667.

Unica accortezza per le ( non originali) sono i dissipatori, le TAKEMS hanno dei dissipatori sottodimensionati per il MACPRO. Ho provveduto ad autocostruirmeli.

La disposizione dei banchi di RAM deve tendere ad essere equilibrata e quindi devi disporre le coppie di cui disponi secondo le indicazioni delle istruzioni a questa pagina:

Mac Pro: How to remove or install memory

... però le loro capacità sono parecchio disequilibrate ...

In risposta al primo quesito, di ottobre, spero proprio tu non abbia sprecato denaro per RAM incompatibili.

Il tuo MAcPro può solo leggere le RAM:

240-pin PC2-5300 (667MHz) DDR2 ECC fully-buffered DIMM (FB-DIMM) (matched pairs)

mentre quelle da 1066 MHz sono:

240-pin PC3-8500 (1066MHz) DDR3 ECC SDRAM

e quindi differiscono in modo sostanziale (anche nella disposizione della fessura fra i Pin)

salve, di nuovo, le chiedo se potrebbero andare bene di marca CSX con altre di marca ICE, grazie

2x 2GB 4GB Kit Apple MacPro RAM 667 Mhz FB-DIMM 667Mhz

salve, di nuovo, le chiedo se potrebbero andare bene di marca CSX con altre di marca ICE, grazie

2x 2GB 4GB Kit Apple MacPro RAM 667 Mhz FB-DIMM 667Mhz

Per favore, il lei non si utilizza mai sui forum.

Chiedo scusa se non ho risposto prima, in realtà ero convinto di averlo fatto, ma qui il post non c'è :eek: … e quindi mi sento un po' confuso ...

La questione della Marca Identica non è peregrina.

È semplicemente il modo più spiccio per garantirsi che banchi diversi abbiano caratteristiche elettriche uguali.

Queste caratteristiche non sono solamente la velocità del clock, ma anche altre di cui la più significativa è la CAS Latency, acronimo CL riportato nelle specifiche dai venditori seri, che è la latenza del segnale che consente l'indirizzamento di una specifica colonna in un banco di memoria SDRAM: il Column Address Strobe (più è basso il dato, più veloce è l'indirizzamento)

CAS latency - Wikipedia, the free encyclopedia - CL

Dynamic random-access memory - Wikipedia, the free encyclopedia - Timing abbreviations

Però, come si vede nel secondo link, le caratteristiche elettriche sono molte e se si vogliono veramente avere dei moduli di RAM che funzionino perfettamente, e non alcuni regolarmente sovraccaricati mentre altri vengono persino ignorati, non ha senso inseguire tabelle, caratteristiche dei cip, diagrammi d'assemblaggio ecc., ma seguendo la semplicità dell'unicità di marca e modello si ottiene l massimo del tecnicamente possibile. Ogni altra scelta è meno efficiente e lo sarà sempre meno più la confusione aumenta.

Sulle marche specifiche non ho informazioni particolari che possano influire sul ragionamento generale.

Per favore, il lei non si utilizza mai sui forum.

Chiedo scusa se non ho risposto prima, in realtà ero convinto di averlo fatto, ma qui il post non c'è :eek: … e quindi mi sento un po' confuso ...

La questione della Marca Identica non è peregrina.

È semplicemente il modo più spiccio per garantirsi che banchi diversi abbiano caratteristiche elettriche uguali.

Queste caratteristiche non sono solamente la velocità del clock, ma anche altre di cui la più significativa è la CAS Latency, acronimo CL riportato nelle specifiche dai venditori seri, che è la latenza del segnale che consente l'indirizzamento di una specifica colonna in un banco di memoria SDRAM: il Column Address Strobe (più è basso il dato, più veloce è l'indirizzamento)

CAS latency - Wikipedia, the free encyclopedia - CL

Dynamic random-access memory - Wikipedia, the free encyclopedia - Timing abbreviations

Però, come si vede nel secondo link, le caratteristiche elettriche sono molte e se si vogliono veramente avere dei moduli di RAM che funzionino perfettamente, e non alcuni regolarmente sovraccaricati mentre altri vengono persino ignorati, non ha senso inseguire tabelle, caratteristiche dei cip, diagrammi d'assemblaggio ecc., ma seguendo la semplicità dell'unicità di marca e modello si ottiene l massimo del tecnicamente possibile. Ogni altra scelta è meno efficiente e lo sarà sempre meno più la confusione aumenta.

Sulle marche specifiche non ho informazioni particolari che possano influire sul ragionamento generale.

ti ringrazio della chiarezza, farò il possibile per avere marche uguali, cosi da evitare qualsiasi inconveniente.