Sign in to follow this  
mrmars

Resa colori diversa da PC a MAC (OSX)

Recommended Posts

Salve a tutti. Ho un problema/curiosità da ultranovizio al mondo della grafica (con la quale fortunatamente non lavoro :-)).

Mi capita sempre che quando ricevo immagini da piattaforme diverse da OSX, quindi in prevalenza da PC (ma è successo anche con un iBook OS9), la resa cromatica sia nettamente più scura.

Ciò avviene sia con un PowerBookG4 di ultima generazione che con un eMac, è indipendente dal formato delle immagini (TIFF, JPG, PDF, ecc) e si verifica anche in stampa.

Ho provato a capire meglio il meccanismo dei profili colore, calibratura display, ecc.

Sono giunto al risultato che, non avendo esigenze specifiche, la massima uniformità di colore nel mio ambiente di lavoro (Photoshop, OmniGraffle, Preview) si ottiene con l'impostazione dei profili di colore "generici", perchè ho constatato che le applicazioni che non hanno l'esplicita possibilità di impostare profili differenti, usano appunto i "generici" (vedi la visualizzazione delle immagini con Preview).

Inoltre, ho ricalibrato il display ottenendo una buona fedeltà tra le immagini visualizzate sul mio NB e quelle stampate da uno studio grafico professionale. Ciò ha portato benefici anche sulle mie stampe in ufficio (attraverso una Xerox/Phaser 860).

Nonostante tutto, i colori delle immagini che ricevo sono sensibilmente diversi e non sembrano dipendere da "micro"tarature di precisione: da rosso carminio a rosso magenta, da azzurro a blu, da verde chiaro a verdone teal.

Se elaboro queste immagini e le invio al mittente, questo non avverte alcun cambiamento al colore iniziale. Ad esempio, l'altro giorno un amico mi ha inviato il logo della sua azienda in eps perchè da PC non riusciva ad aprirlo. Io l'ho visualizzato in Photoshop e ho potuto constatare nuovamente che la gamma cromatica dei colori tendeva molto più allo scuro, ho salvato il file sia come PDF (da Distiller) che come TIFF (da PS). Restituiti al mittente, ed anche ad un mio PC, i colori sono risultati quelli originali: ergo, non c'è alcuna "trasformazione", ma semplicemente OSX sembra avere nativo un motore grafico che rende i colori diversamente dal resto del mondo.

Dove sbaglio???

Grazie in anticipo,

MrMars

non ho letto tutto che non ho tempo, ma scordati di avere i colori uguali su qualsiasi monitor.

i colori di osx in realtà son calibrati generlamente meglio che su win.

io quando svilluppo pagine web, quidni per forza multipiattaforma, tengo sempre presente che su win vengono più scure.

ma non posso settare MALE come su win i colori, primo, perché nonc i riuscirei, secondo che quando poi devo andare con lavori di stampa mi serve che il monitor sia calibrato decentemente.

insomma, son loro che fan cacare.

il problema a cui accenni (immagine più scura) si regola atttraverso un unico parametro: la gamma.

i sistemi Mac e PC utilizzano un coefficiente determinato (mi sembra 1.8, controlla); ti basterà cambiare questo settaggio per avere risultati uniformi.

Il problema è che non si tratta di una "calibrazione" o di immagini più scure (nel mio caso, comunque, capita il contrario, cioè su Windows risultano più chiare), ma di colori "quasi" diversi. Ripeto, dal celeste al blu o dal giallo canarino al arancio.

Ah, aggiungo anche un'altro elemento, nel caso potesse servire. Ho appena scoperto che visualizzando una TIFF con quicktime o entourage, i colori sono ok, e cioè come si vedono su PC (salvo, ovviamente leggere distonie che questa volta possono sì essere attribuite a differenze di piattaforma o calibratura).

Fatto strano: se visualizzo su entourage lo stesso file in formato PDF (nb: per "visualizzo" intendo allego il file ad un messaggio email e lo apro in anteprima; entourage, se riesce, visualizza la prima pagina dell'allegato), questo mi rimane scuro. Sembra che entourage utilizzi un motore "PC compliant" per visualizzare il TIFF, mentre "OSX compliant" per il PDF.

Boh..

Grazie comunque per avermi risposto.

Di solito

Mac gamma nativa 1.8

PC gamma nativa 2.2

Bisogna anche vedere quali temperature colore sono impostate sui due monitor, se è possibile regolare singolarmente R G e B, l'età dei monitor, ecc.

Se riesci prova a regolare in modo simile i due monitor attracerso l'OSD.