Sign in to follow this  
pollo1992

Cambiare Hard disk macbook.

Recommended Posts

Salve ho un macbook 13" del 2008 con processore intel da 2.1 Ghz, 4 GB di Ram(2 ne sono stati aggiunti) e un hard disk da 160GB.

Ora mi sono rimasti solo 20GB liberi e vorrei cambiare hard disk per metterne uno da almeno 500GB.

1) Mi sapreste dire le principali caratteristiche che questo dovrebbe avere?

2) Cambiando l'hard disk il macbook rallentera o rimmarra =?

3) Esiste un modo per mantenere il computer esattamente cn gli stessi dati e impostazioni che ho adesso una volta cambiato l'hard disk?

4) Lo so che kiedo troppo, ma ci sarebbe un modo per installare Lion senza passare per snow leopard?

Grazie di tutto a chi rispondera;:D

Ciao,

un macbook monta un disco da 2,5" con interfaccia SATA I (da 1,5 Gbps).

Scarica MacTracker per vedere ulteriori specifiche.

1) Teoricamente, qualunque disco da 2,5" SATA può essere utilizzato, devi verificare l'altezza del drive perché sembra che dischi alti 12.5 mm non possano essere inseriti fisicamente...

L'informazione l'ho trovata qui: Western Digital 750GB (and 640GB) Scorpio HDs in Unibody MacBook/Pros

Il sito, in generale, raccoglie le esperienze di diversi utenti sul cambiare dischi e drive ottici...

2) il semplice cambio di hd non influisce sulle prestazioni... se prendi un disco da 5400 rpm invece che 4200 o da 7200 invece che 5400 rpm, avrai prestazioni migliori per l'accesso ai dati... ma parliamo di cambiamenti tutto sommato marginali.

3) Esiste un software che si chiama Carbon Copy Cloner che fa la "copia carbone" di un disco su un altro. Dovresti recuperare un adattatore SATA > USB per estrarre il vecchio HD e collegarlo via USB al MacBook. In questo modo, anche semplicemente selezionando come disco di avvio il disco via USB, il MacBook si avvia tranquillamente. Dopodiché sarebbe sufficiente avviare CCC e dare come volume di destinazione il nuovo hd montato all'interno del MacBook.

Ma tu vorresti installare anche Lion... io non l'ho ancora fatto per mancanza di tempo, per cui prendi quanto ti dico come consigli a livello teorico...

Io prenderei cmq l'adattatore SATA/USB, quindi installerei Lion da zero sul nuovo hd (le procedure non le ricordo ma Macity ne ha parlato sia tramite articoli che sul forum, quindi se cerchi, troverai tante informazioni) e poi userei Assistente Migrazione per trasferire gli utenti, i dati e le applicazioni...

Attendo però informazioni da altri che magari hanno già fatto questo passaggio e/o sono passati a Lion.

Visto che sembri intenzionato a portare a fine vita il tuo MBP, ti consiglio di regalargli un HD veloce e silenzioso (io ho acquistato questo) cui abbinare una docking station per riutilizzare il vecchio, e/o altri, ed in futuro magari entrambi su un nuovo Mac: USB economica e spesso in offerta scontata con gli HD o anche FireWire

Riguardo Lion l'installazione pulita si può ed è meglio farla. Sul thread dedicato troverai tutte le indicazioni ed altro di utile.

Ricerche con Google nel Forum e nel sito MacityNet

grazie 1000 ragazzi. ma secondo voi conviene davvero installare il Lion oppure nn ci sono grossi miglioramenti rispetto a leopard?

Il mio macbook e' stato comprato negli USA quindi dovrei comprare Lion sul sito americano di apple? E' possibile scaricarlo senza avere snow leopard prima?

Grazie ancora a tutti

... conviene davvero installare il Lion oppure nn ci sono grossi miglioramenti rispetto a leopard?

Il mio macbook e' stato comprato negli USA quindi dovrei comprare Lion sul sito americano di apple? E' possibile scaricarlo senza avere snow leopard prima?...

Nell'ordine:

Sì, sì i miglioramenti sono enormi.

Non puoi, devi obbligatoriamente scaricarlo da App Store della tua zona geografica, e senza problemi.

No, devi acquistare Snow Leopard (anche se, in pratica, con un'istallazione pulita, da zero, puoi lo stesso, ma è vagamente illegale...)

Diciamo che l'accordo di licenza prevede il costo di Lion a 24 euro perché sei già in possesso di Snow Leopard a 29 euro.

Che Snow Leopard ha App Store, l'unico modo di scaricare Lion è tramite quella applicazione, oppure comprare la chiavetta da Apple al prezzo dei due OS più quello della chiavetta.

Lo puoi scaricare solo dando o creando un tuo ID Apple da un'installazione con Snow Leopard, ma una volta scaricato lo puoi mettere su un supporto ed installarlo quante volte su un Mac di tua disponibilità, da zero o con Snow Leopard

quindi sono obbligato a comprare anke snow. A questo punto mi conviene comunque aggiornarlo pur spendendo piu di 50 euro? io ho anke il pacchetto i-life09... sara compatibile con lion? e infine un ultima cosa... mi conviene installarlo sul nuovo hard disk partendo da zero o copiare sul nuovo hard disk il sistema che ho adesso e aggiornare 2 volte quello?

quindi sono obbligato a comprare anke snow. A questo punto mi conviene comunque aggiornarlo pur spendendo piu di 50 euro? io ho anke il pacchetto i-life09... sara compatibile con lion? e infine un ultima cosa... mi conviene installarlo sul nuovo hard disk partendo da zero o copiare sul nuovo hard disk il sistema che ho adesso e aggiornare 2 volte quello?

Su iLife dovrei guardare, farà prima a risponderti con sicurezza un utente che lo usa, anche se ho i miei dubbi che vada su Lion.

Mai, se ti porti appresso le impostazioni di Leopard, sia pure filtrate da Snow vai incontro ad un sacco di guai, e ti sconsiglio anche di usare il buon Assistente Migrazione, ha fatto parecchi danni in questa situazione.

Da zero, assolutamente.

E prima di installare leggiti il thread tecnico di Lion su questo Forum, e fai un reset della ram dopo l'azzeramento del disco e prima di installare OSX 10.7 a periferiche scollegate, salvo quelle che servono a farlo.

Poi riavvia un paio di volte ed aggiorna a 10.7.1 prima di caricare i dati.

Le applicazioni le scaricherai ex novo dal web, quelle in tuo possesso su DVD vanno accuratamente studiate per vedere la loro compatibilità ed installate una per volta.

Così facendo godrai di lunga e persistente affidabilità del nuovo sistema, che, come vedrai ti confonderà un po' inizialmente dato che è molto personalizzabile, ma poi ...

Nella tua situazione (se non vendi, ma completi l'aggiornamento dell'hardware) credo che passare a Lion sia ovviamente meglio. Risparmieresti parecchio tempo ed avresti l'installazione pulita acquistando la chiavetta dall'Apple Online Store. Thumb Drive USB di OS X Lion costa 59,00 € (+spedizione, credo), ma oltre ai costi di SL+Lion+usbK/DVD (29+23+??) dovresti conteggiare che risparmi una installazione, il download e le procedure per crearti un supporto "completo ed autonomo" di ripristino. Anche il fegato potrebbe avere qualche beneficio ;) e comunque è "un oggetto Apple".

"Installazione pulita" e "copia dell'attuale sistema + upgrade" sono evidentemente antitetici.

iLife '09 (versione Family Pack del Mac Book Set con SL) gira normalmente su Lion sia che questo provenga da upgrade (e SL contenesse già la suite) sia che venga installato ex novo e la suite installata dopo.

EDIT: ennesima sovrapposizione con Faxus (pardon);

su iLife aggiungo che sia iWeb che iDVD in iLife '11 sono identici (fatti gli aggiornamenti) e son da tenere da conto da chi salterà questo upgrade perché molto difficilmente saranno disponibili upgrade singoli o in nuove suite (molto improbabili).

Ho corretto link e costi della chiavetta usb coi dati in italiano.

Ricerche con Google nel Forum e nel sito MacityNet

ok grazie 1000... credo che optero alla fine per la chiavetta e se i-life09 non funzionera comprero solo i-photo che e' quello che mi serve maggiormente. Un ultima cosa (scusate se approfitto del vostro tempo): la ram di 4Gb va bene o secondo voi dovrei aumentarla?