Sign in to follow this  
pollo1992

Cambiare Hard disk macbook.

Recommended Posts

Su ebay ho trovato un venditore che sostiene di vendere un DVD di Lion a 13,90 con tanto di licenza...

Un DVD, eh? Con tanto di licenza, direi che è poco... un pezzo raro...

Un pezzo unico, da collezione...

Quasi come quello che mi avevano offerto ieri, per email.

CS5 Mac a 49,90 euro.

Ma meno pregiata, era solo da scaricare, senza DVD.

Hai un bel nick... una tua idea originale o te l'hanno consigliato?

... la ram di 4Gb va bene o secondo voi dovrei aumentarla?

Ovviamente dipende da quel che ci fai. Un banco da 4GB, singolo poi, costa parecchio in Europa e costa meno (parecchio) solo se si conosce qualcuno negli States e si aspetta il tempo, lungo, di una spedizione economica. Però, tecnicamente parlando, nel caso del MacBook che utilizza parte della RAM come VRAM (144 MB normalmente e 160MB quando si usa uno schermo esterno) un beneficio in più c'è oltre quello che si rileva normalmente nell'impiego di più applicazioni pesanti in contemporanea.

iLife '09 l'ho personalmente installato da DVD su una installazione pulita di Lion. Funziona, meno alcune caratteristiche come il ridimensionamento delle finestre su ogni lato, l'app a tutto schermo e cose così, ma la sostanza resta.

Ricerche con Google nel Forum e nel sito MacityNet

ciao.. sfrutto questo topic per non aprirne uno nuovo. ho urgenza di cambiare harddisk poichè il mac ormai non non va più avanti... una macello...

questo è quello attuale e di serie:

http://img528.imageshack.us/img528/4201/schermata20120306a10134.png

cosa dovrei comprare? non ho grandi necessita di capienza. non vorrei spendere molto e soprattutto vorrei sapere se è un operazione che posso fare da solo o no

.

GRAZIE

Ciao, demon1979, e benvenuto nel forum :)

Mi spiace per l'urgenza del tuo problema. Non è un buon periodo e gli HD costano parecchio per via di terremoto e tzunami in Giappone e delle alluvioni in Tailandia.

Dai dati che posti (per inserire immagini qui trovi le istruzioni) il tuo Mac ha qualche anno, ma non si capisce che tipo e che modello sia. Ho dovuto fare una ricerca per capire che si tratta di un HD da 2,5 inch. Dischi nuovi SATA I non credo sia conveniente cercarne ed acquistarne, anche perché comunque sarebbero limitati in capienza, quindi ti segnalo, per vedere di risparmiare, che oggi c'è questa offerta di eBay segnalata sulle email pubblicitarie:

WD Elements SE 2.5'' 1 TB Black HARD DISK ESTERNO USB 3.0 AUTOALIMENTATO | eBay

(c'è anche questo usato mai usato: WD ELEMENTS PORTABLE SE 750 GB 2,5 WDBABV7500ABK-EESN 0,75 tera usb | eBay)

... ed ieri era segnalata quest'altra occasione di Amazone:

Western Digital WDBACX7500ASL My Passport Essential SE Hard-Disk 750 GB, colore: argento: Amazon.it: Elettronica

In entrambe c'è un HD di ottima capienza, buona marca, giri non eccessivi e quindi probabile rumorosità e vibrazioni contenute. Essendo in un case USB potrai testare immediatamente queste caratteristiche, potrai fare le partizioni che ti servono ed installare OSX e tutto il resto prima di affrontare lo scambio fra i 2. Alla fine in quel case alloggerai il tuo vecchio HD che a qualcosa comunque servirà sempre.

La procedura per intervenire sul tuo Mac la trovi nel suo manuale (il libretto quadrato della misura del DVD di ripristino originale ... nella scatoletta quadrata ... ecc.) oppure sul sito Apple in .pdf cercando il tuo modello a questa pagina:

Apple - Supporto - Manuali

... ci sono immagini ed istruzioni dettagliate che chiunque con un minimo di manualità può seguire.

Serve solo il cacciavite adatto, per rispettare il Mac, e non devi provare assolutamente a fartene andar bene uno qualsiasi.

Se vuoi foto ed istruzioni più approfondite cerca il tuo Mac sul sito: iFixit: The free repair manual . Quasi certamente c'è di tutto e di più.

ciao. grazie per l risposta. in poche parole dovrei prendere un HD esterno auto alimentato, smontarloe e inserirlo nel mio? aiuto!!! invece memorie SSD? io non ho ripeto esigenze di molti gb. un tecnico mi ha chiesto 150 euro per sostituirmi l hd ( hd e lavoro compreso) ma per me sono un po tantini...

ho visto gli annunci.. 750 gb sono troppi ,a me ne bastano anche 160 come ho tutt ora... basta che il mac riprenda a funzionare perchè cosi ad ogni click devo aspettare un eternità....

Ricominciamo:

Che modello è il tuo Mac? (usa Mactracker se non sai come identificarlo: dimensione, anno e periodo, velocità CPU)

Che versione di OS X hai installata? (Tiger, Leopard, Snow Leopard) A quale aggiornamento?

Hai i DVD originali di ripristino ed eventualmente quelli retail d'aggiornamento?

Quanti GB del tuo HD sono occupati? (in fondo ad ogni finestra del Finder c'è il dato dei GB liberi)

adesso non ce l ho sottomano. ma è un dual 2,4 ghz, l hard disk è quello del link. da 160 gb. l ho comprato a maggio/giugno 2008. schermo opaco. aveva il leopard normale...dvd ho quelli di un mac book piu recente di un anno fa(schermo lucido)

i gb occupati cosa c entrano?

grassie

Ho fatto domande così complicate?

Ciao Sem,

non hai fatto altro che chiedere i dati necessari indispensabili per una corretta risposta, ma se il nostro amico non ha in questo momento il mac a disposizione, non ti devi preoccupare.

Quando posterà i dati richiesti si potranno dare risposte più accurate,... senza fretta.

Posted Image