nuovo imac 27" i7 - da Lion a Snow Leopard?

digiborg
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti :)

ho intenzione di acquistare il nuovo imac 27" i7 a 3.4 GHz per sostituire il mio vecchio Mac solo che ho qualche dubbio da risolvere. Su quello attuale ho alcune applicazioni (es. drive plotter da taglio) che non funzionano su Lion, posso, avendo il DVD originale, formattare ed installare Snow Leopard? se sì come posso fare per backuppare il Lion installato in modo che poi, quando escano i drive, sia tutto regolare con la licenza?

Avrei anche un'altra domanda ma se è OT ignoratela e... chiedo scusa :)

Mi sembra di aver letto che cambiando l'HD (ne ho un paio da 2TB) ci sono problemi con la ventola, è risolvibile? nell'eventualità conoscete dove acquistare un case per il montaggio di 2 HD da 3,5" con FW 800?

grazie mille

Salve a tutti :)

ho intenzione di acquistare il nuovo imac 27" i7 a 3.4 GHz per sostituire il mio vecchio Mac solo che ho qualche dubbio da risolvere. Su quello attuale ho alcune applicazioni (es. drive plotter da taglio) che non funzionano su Lion, posso, avendo il DVD originale, formattare ed installare Snow Leopard? se sì come posso fare per backuppare il Lion installato in modo che poi, quando escano i drive, sia tutto regolare con la licenza?

Snow Leopard, come minimo, non ha i driver delle componenti che monta l'iMac27". Anche trovando i file, questi non sono "compresi" nelle nuove logiche del nuovo OS ed entrerebbero in conflitto con esse o coi nuovi driver.

L'unica soluzione è la virtualizzazione ma, a stretti termini della licenza, devi avere un DVD di tipo "retail" perché quello originale del tuo vecchio Mac è valido "esclusivamente" per una ed una sola installazione su quello specifico Mac cui era allegato. Lion dall'AppStore ha un'altro tipo di licenza.

Questo dal testo della licenza di Snow Leopard

... 2. Usi consentiti e restrizioni della Licenza.

A. Licenza per uso individuale. Conformemente ai termini e alle condizioni del presente atto, salvo nel caso in cui abbiate acquistato una licenza Family Pack o di Aggiornamento per il Software Apple. Vi viene accordata una licenza limitata e non esclusiva per l'installazione, l'uso e l'esecuzione di una (1) copia del Software Apple su un solo computer Apple alla volta. L'utente accetta di non installare, utilizzare o eseguire il Software Apple su un computer non Apple e di non consentire ad altri di farlo. Questa Licenza non permette la coesistenza contemporanea del Software Apple su più di un computer e non consente di mettere a disposizione il Software Apple su un network dove potrebbe essere utilizzato da più computer contemporaneamente.

...

Sembra pignolo, ma ognuno di noi ha sottoscritto l'impegno a: «... non consentire ad altri di farlo.» e se la parola vale qualcosa ...

Avrei anche un'altra domanda ma se è OT ignoratela e... chiedo scusa :)

Mi sembra di aver letto che cambiando l'HD (ne ho un paio da 2TB) ci sono problemi con la ventola, è risolvibile? nell'eventualità conoscete dove acquistare un case per il montaggio di 2 HD da 3,5" con FW 800?

Il Mio Mac: Sostituzione fai da te disco rigido iMac 2011, ecco la soluzione definitiva

Di case se ne trovano a iosa in rete con una banale ricerca su Google, ma ti consiglierei decisamente una docking station di questo tipo:

http://www.shop7.it/?page=scheda.php&id=9013&campaign=3

Vantec 2.5/3.5 Hard Drive Dock - NST-D100UFS - Componenti

Ricerche con Google nel Forum e nel sito MacityNet

.....

Di case se ne trovano a iosa in rete con una banale ricerca su Google.

ho cercato ma con 2 alloggi HD e FW 800 non ho trovato niente, avrò utilizzato un criterio sbagliato nella ricerca, ci riprovo...

per quanto riguarda la licenza il mio Mac aveva Leopard, Snow Leopard è stato acquistato come aggiornamento.

Grazie comunque a tutti per le risposte e la disponibilità :-)