Sign in to follow this  
mtrevisan

Passare libreria iPhoto da iMac a MacBook Pro

Recommended Posts

Ciao a tutti. Come da titolo avrei cortesemente bisogno di un consiglio. Dal mio amatissimo e vecchissimo iMac (quello mezza sfera con il monitor attaccato al braccio mobile) vorrei passare la mia libreria di foto iPhoto al mio nuovo MacBook Pro.

Premetto che tutte le foto sono in un disco esterno. Il software di iPhoto presente nel vecchio iMac pescava direttamente le foto dal disco esterno. Ora pensavo che sarebbe bastato aprire iPhoto dal nuovo MacBook e dirgli da dove pescare l'archivio foto e che il gioco sarebbe stato fatto! Invece non è così. Quando gli dico di pescarmi nel foto dalla libreria del disco esterno non succede assolutamente niente! Qualcuno da come aiutarmi? Ho qualche migliaio di foto che non posso più guardare nel nuovo Mac ormai da un anno e vorrei risolvere questa faccenda.

Grazie a chi mi vorrà aiutare.

ciao a tutti

Ciao, io quando ho dovuto fare il tuo stesso passaggio ho fatto così:

1- prendi la libreria di iPhoto del tuo nuovo MacBookPro (che si trova nella cartella immagini) e salvatelo da un'altra parte per sicurezza;

2- ora prendi la libreria di iPhoto del tuo vecchio iMac e copiala nella cartella immagini del tuo MacBookPro;

3- ora apri iPhoto, se la libreria "vecchia" era di una versione precedente di iPhoto, questo alla prima apertura ti chiederà di aggiornarla;

4- Una volta aggiornata la libreria dovresti vedere tutte le tue foto.

Spero di esserti stato d'aiuto! :)

Ciao!

Ti ringrazio Mr. Free, proverò sicuramente questa sera a fare quello che mi suggerisci.

Ma come ti dicevo la libreria con tutte le foto è in un disco esterno. Però forse ho capito... facendo come dici tu vado a copiare anche le istruzioni che dicono al nuovo iPhoto dove andare a pescare le foto... sbaglio?

Proverò intanto grazie 1000

La libreria vecchia può essere ovunque, una volta che vai a copiarla nella cartella Immagini sul tuo Mac, lui va a puntare alla libreria che hai copiato li!

Quindi da quel momento in avanti iPhoto punterà in quella cartella.

Ma io non voglio copiare le mie immagini all'interno della cartella di iPhoto che si trova nel computer! Io voglio mantenere le mie foto esternamente al Mac, voglio lasciarle nel disco esterno! Vorrei solamente che iPhoto le leggesse da dove sono, cioè appunto dal disco esterno.

Ma io non voglio copiare le mie immagini all'interno della cartella di iPhoto che si trova nel computer! Io voglio mantenere le mie foto esternamente al Mac, voglio lasciarle nel disco esterno! Vorrei solamente che iPhoto le leggesse da dove sono, cioè appunto dal disco esterno.

Non so che versione tu abbia sul G4, ma attualmente iPhoto nelle sue Preferenze -> Avanzate consente di selezionare alcuni parametri d'importazione ed è "pre impostato" per copiare nella cartella di dafault le immagini importate. Togli la spunta alla pre impostazione e, dopo l'importazione (⇧⌘I), la tua libreria punterà al file originale importato invece che ad una copia che avrai scelto di "non" fare. Volendo si possono "mescolare" scelte differenti ed avere contemporaneamente nella stessa libreria file sia in archivi esterni che file nella cartella di default di Mac OS X. Però attenzione a quale file si modifica.

Le logica di iPhoto è di salvaguardare l'originale e di operare poi qualsiasi modifica solo sulla copia nella sua cartella. Richiede più spazio, ma io non la ritengo né una logica assurda né prevaricatrice. In realtà è una concretizzazione del concetto: "stupid proof" che, come Apple, trovo indispensabile per principianti ed "incompetenti resistenti" pronti ad incavolarsi per aver perso le proprie immagini.

Ricerche con Google nel Forum e nel sito MacityNet

Con iTunes e Aperture, quando apri il programma, se tieni premuto alt ti chiede che libreria vuoi aprire, selezioni quella esterna e da quel momento in poi sarà quella che aprirà al doppio clic.

Con iTunes e Aperture, quando apri il programma, se tieni premuto alt ti chiede che libreria vuoi aprire, selezioni quella esterna e da quel momento in poi sarà quella che aprirà al doppio clic.

Concordo!

Comunque io ho fatto una prova, e dopo aver seguito i passaggi che ti ho descritto prima, se sposto la libreria su di un'altro HD e poi gli faccio il doppio click per aprirla, iPhoto me la apre e di default mi mantiene poi quella. :)

Ciao!

Ragazzi non ci siamo proprio! Sono "semi" disperato.

Vediamo di scendere nel dettaglio delle varie versioni di iPhoto con le quali vorrei fare questa operazione:

1) Ho più di 6.000 foto perfettamente archiviate nella mia libreria di iPhoto nel vecchio computer dove gira un OSX 10.3.9. con iPhoto 5.0.

2) La libreria è in un disco esterno (ma questo è un dettaglio)

3) Ho l'esigenza di visualizzare la stessa libreria perfettamente ordinata com'è, con iPhoto 11 che ho nel mio MacBook Pro dove gira un OSX 10.6.6

4) In pratica voglio eliminare il vecchio computer e gestire le foto con il nuovo Mac Book.

5) Sono riuscito tranquillamente ad importare la libreria in blocco ma mi fa un calderone di tutte le immagini perdendo tutto l'ordine che avevo impostato. Quindi mi risulterebbe impossibile riordinare manualmente 6.000 foto ridando tutti i nomi alle cartelle ecc...

Attendo con ansia un vostro consiglio per risolvere definitivamente questo problema che non penso di aver avuto solo io...

Ciao, io quando ho dovuto fare il tuo stesso passaggio ho fatto così:

1- prendi la libreria di iPhoto del tuo nuovo MacBookPro (che si trova nella cartella immagini) e salvatelo da un'altra parte per sicurezza;

2- ora prendi la libreria di iPhoto del tuo vecchio iMac e copiala nella cartella immagini del tuo MacBookPro;

3- ora apri iPhoto, se la libreria "vecchia" era di una versione precedente di iPhoto, questo alla prima apertura ti chiederà di aggiornarla;

4- Una volta aggiornata la libreria dovresti vedere tutte le tue foto.

Spero di esserti stato d'aiuto! :)

Ciao!

Hai provato a seguire passo a passo quello che ti avevo scritto la prima volta?

Perché io ho sempre fatto così ed ha sempre funzionato!