Sign in to follow this  
primodede

Os X Lion Server

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto.

Ho 3 computer Mac in ufficio più iPad e iPhone. Attualmente i computer si scambiamo file tra loro attraverso la solita cartella "condivisa". Utilizziamo iCal con i calendari perfettamente sincronizzati con un account MobileMe così come per Rubrica. Le Mail sono di un provider a pagamento.

Che vantaggi/svantaggi avrei con Lion Server???

Grazie

Per tre computer, e quindi presumo tre utenti o poco più, non vedo alcun motivo per portarsi in casa un server.

La complessità del sistema e le competenze richieste per imparare a gestire un osx server non pagano per un uso di questo tipo.

Tutto cambia però se si vuole imparare ad usarlo, per rivendersi meglio un domani sul mercato del lavoro, e se trovi chi è disposto a pagare per hardware e software allora mettilo su.

Con tutta la documentazione in giro per la rete e con un buon libro c'è tanto da imparare. ;)

Comunque se non si hanno grandi pretese in termini di prestazioni, Lion Server lo si può far girare anche su un Mac Mini, e così facendo le spese Hardware si riducono di molto. :)

Mi intrometto in questa discussione. Siamo 2 utenti fotografi con due mac book pro. Per condividere i file da sistemi raid lacie stavamo pensando di inserire un computer che facesse da server a cui attaccare gli HD. Secondo voi ci basta un mac mini base o dobbiamo acquistare la versione server quad core?

grazie mille

l'unico svantaggio con lion è l'ftp un po macchinoso da attivare... almeno per il momento (e per me)

Fatico a seguirti... che cosa vuoi dire?

Non trovo nessuna difficoltà, almeno non mi risulta cambiato nulla da prima

Mi intrometto in questa discussione. Siamo 2 utenti fotografi con due mac book pro. Per condividere i file da sistemi raid lacie stavamo pensando di inserire un computer che facesse da server a cui attaccare gli HD. Secondo voi ci basta un mac mini base o dobbiamo acquistare la versione server quad core?...

Nel vostri caso un Mini è pure eccessivo, come pure non serve un server per due utenti.

In ogni caso per un server basta un vecchio Mac, da comprare anche usato se non ti avanza qualche semiobsoleto modello ancora funzionante, persino depredato delle ram oltre al minimo necessario

Mi intrometto in questa discussione. Siamo 2 utenti fotografi con due mac book pro. Per condividere i file da sistemi raid lacie stavamo pensando di inserire un computer che facesse da server a cui attaccare gli HD. Secondo voi ci basta un mac mini base o dobbiamo acquistare la versione server quad core?

grazie mille

Dipende dalle esigenze... basterebbe pure uno storage server (come quelli della LaCie)... di fatto un minicomputer infilato in un sistema raid NAS. LaCie - LaCie 5big Storage Server

ho sentito vari fornitori e tutti mi hanno sconsigliato i sistemi NAS per problemi di lentezza nel lavorare in remote live, direttamente sulle foto che pesano mediamente 150mb.

p.s. Ora che vedo il link, c'è da aggiungere che per quello che costa quo tipo di hd ci scappa il mac mini server

ho sentito vari fornitori e tutti mi hanno sconsigliato i sistemi NAS per problemi di lentezza nel lavorare in remote live, direttamente sulle foto che pesano mediamente 150mb.

p.s. Ora che vedo il link, c'è da aggiungere che per quello che costa quo tipo di hd ci scappa il mac mini server

Uhm... noi lavoriamo con file di Revit senza problemi. Certamente lavorare su file di Photoshop conviene avere una connessione diretta o il file direttamente sul computer.

Il problema è, secondo me, nella rete: pure fosse a 1 Gbit rappresenta un collo di bottiglia per qualunque situazione rispetto ad una connessione FW800 o eSATA o, meglio ancora, Thunderbolt.

eh si, sta tutto li il problema. Il fatto è che abbiamo la necessità di accedere all'hd contemporaneamente. L'idea sarebbe di lavorare in remoto con le foto e in locale per i video.

Quindi ricapitolando, un mac mini base (da 599) con lino server dovrebbe bastarci, avremmo in più tutti i vantaggi di condivisione calendari e possibilità di accedere ai file dall'esterno.