Sign in to follow this  
Somac

Partizioni: Ricapitoliamo

Recommended Posts

ho letto diversi thread sul tema del partizionamento ma in verità sono rimasto un po confuso:

ho un hd maccally da 80giga , l'intenzione era avere due partizioni: una piu piccola in FAT32 per condividere con pc e una grande da usare solo sul mac in HFS+ .

ho inizializzato l'hd creando una partizione da utility disco in HFS+ e lasciando lo spazio che mi serviva vuoto. ho montato l'hd su un pc con XP e da gestione disco ho inizializzato lo spazio vuoto in FAT32 . il risultato finale è che ora su entrambe le macchine vedo solo la partizione FAT32 (probabilmente inizializzando lo spazio libero dal pc in FAT32 automaticamente la partizione HFS+ è stata cancellata tornando a essere spazio libero).

ora da utility disco sto da capo a dodici in quanto se inizializzo lo spazio libero in HFS+ mi si cancella automaticamente la partizione FAT32

dove ho sbagliato?

che devo fare ?

grazie per i suggerimenti.

devi fare 2 partizioni subito. se fai una partizione lo spazio rimanente è inutilizzabile

devi fare subito 2 partizioni, anche tutte hfs+, poi, al limite, ne riformatti (e non crei partizione, perché questa funzione cancella le precedenti) una con win

così facendo quando attacco l'hd a al pc "gestione disco" di Xp vede un unica unità "non allocata" e l'unico modo per farci qualcosa è inizializzarla (cosa inutile in quanto cancella le partizioni create)

forse devo usare un software apposta (anche se mi sembra assurdo!)

non funziona neanche l'inverso , utility disco per modificare una partizione fat32 o non inizializzata in hfs+ ti obbliga a inizializzare tutto l'hd elimminando le partizioni precedenti

ma il fat 32 come funzionamento (lettura scrittura/file ) in cosa cambia da hfs+ (a parte che non ci posso installare su Mac OS)?

non ho piu idee

A parte che non puoi usarlo come disco di avvio, cambia il fatto che non supporta file di dimensioni maggiori di 4 gb. E, ovviamente, niente journaling, ma questo è il meno!