Sign in to follow this  
ancorato

Impostare un account POP con Mail di Lion

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Dopo tutte le richieste di aiuto su come impostare gli IMAP, adesso mi tocca chiedere come impostare un POP!

Il mio problema è questo: Mail non è il mio programma predefinito per le email ma lo uso solo come archivio, per questo ho sempre impostato solo il server di posta in entrata ed ogni tanto svuoto le mie caselle e le metto in ordine, un tipo di utilizzo per cui va benissimo il POP.

Adesso non riesco a impostare le cartelle come dico io perchè appena Mail si accorge che il mio provider ha l'IMAP, mi mette quello e non me lo lascia cambiare neanche minacciandolo di morte.

Neanche quando l'account è creato, perchè poi l'IMAP viene gestito con impostazioni diverse e basta.

Non riesco neanche a ingannarlo, perchè se si accorge che sto inserendo un nuovo account con la password sbagliata, me la fa rimettere e non trovo alcun tipo di impostazione manuale. Così come se metto una email che non esiste.

Ma anche se provo a raddoppiare l'account, (nella speranza che mi usi il pop per il duplicato) mi dice che già esiste.

Tra l'altro gli account me li fa aggiungere solo con la procedura guidata, quindi tutto questo è inevitabile.

La cosa mi ha reso nervoso, quindi potrebbe essere che non abbia visto qualche impostazione particolare, la Apple non mi ha mai deluso su queste cose...

Aiutatemi voi!

Grazie, ancorato

Perché mai ti prendi tutta questa briga?

Non usarlo con le caratteristiche di IMAP, archivi e fregatene, qual'è il problema?

---

Edit: quello che fa è del tutto giustificato, non è che puoi metterti a cambiare i protocolli.

Se gli dici di avere della caratteristiche ha quelle caratteristiche, se non ti sta bene torna a POP.

Ma non è che puoi dirgli di essere IMAP qui e POP là.

E neanche puoi prendere in giro un database, ne sa più di te...

Perché mai ti prendi tutta questa briga?

Non usarlo con le caratteristiche di IMAP, archivi e fregatene, qual'è il problema?

Per prima cosa è una questione di principio, mi dà fastidio il fatto di non poterci mettere le impostazioni che dico io, secondariamente è anche per la piccola sicurezza di usare impostazioni già collaudate, così posso solo scaricare le email senza cancellarle dal server, senza rispondere o senza archiviarle due volte, neanche per sbaglio.

Perchè piuttosto tutta questa briga da parte di Apple per usare solo l'IMAP? Non ne riesco a capire il senso...

Edit: quello che fa è del tutto giustificato, non è che puoi metterti a cambiare i protocolli.

Se gli dici di avere della caratteristiche ha quelle caratteristiche, se non ti sta bene torna a POP.

Ma non è che puoi dirgli di essere IMAP qui e POP là.

E neanche puoi prendere in giro un database, ne sa più di te...

Ah, ma io l'IMAP non l'ho mai usato!

Pensa che quando ci avevo provato, il mio provider non lo offriva nemmeno!

E comunque penso che si possa fare, usare POP da una parte e IMAP dall'altra... che problemi può dare?

Comunque mi hai dato un'idea... probabilmente posso disattivare l'IMAP direttamente dal pannello di controllo della webmail.

Comunque mi sembra assurda anche questa cosa: perchè il programma non mi lascia fare come dico io? L'ho sempre fatto!

Ah, ma io l'IMAP non l'ho mai usato!

Pensa che quando ci avevo provato, il mio provider non lo offriva nemmeno!

E comunque penso che si possa fare, usare POP da una parte e IMAP dall'altra... che problemi può dare?

Comunque mi hai dato un'idea... probabilmente posso disattivare l'IMAP direttamente dal pannello di controllo della webmail.

Comunque mi sembra assurda anche questa cosa: perchè il programma non mi lascia fare come dico io? L'ho sempre fatto!

È una illusione ingenua la tua, scusa le parole.

I protocolli sono una cosa seria, non modificabili secondo l'umore personale degli utenti.

Dici bene, se non lo trovi funzionale, torna a POP, quello è fattibile.

Il programma non ti lascia fare quello che dici tu perché è un programma serio... non ti permette di fare cose che non funzionerebbero, creandoti anche innumerevoli problemi, non solo creandone al server

Per prima cosa è una questione di principio, mi dà fastidio il fatto di non poterci mettere le impostazioni che dico io...

Lo diceva anche Don Chisciotte

... Perchè piuttosto tutta questa briga da parte di Apple per usare solo l'IMAP? Non ne riesco a capire il senso...

Non vedo dove trovi scritto che Apple usa solo IMAP, io su Mail.app ho account POP e funzionano come devono

Non vedo dove trovi scritto che Apple usa solo IMAP, io su Mail.app ho account POP e funzionano come devono

Se vogliamo essere pignoli, riformulo la frase: "Perchè piuttosto tutta questa briga da parte di Apple per non permettere di scegliere se usare il POP o l'IMAP quando è disponibile il secondo?"

Però la mia lamentela non cambia.

Anche io ho un altro indirizzo configurato con il POP, ma su quello non ho avuto problemi perchè il provider l'IMAP non me lo dà neanche a pagamento, il problema è che non riesco a configurare con il POP l'indirizzo @yahoo.it, perchè Mail me lo vuole configurare solo con l'IMAP.

Non capisco perché insisti.

Mail non fa nulla di testa sua.

Applica il protocollo.

Se un account è IMAP lo accetta solo ed esclusivamente come IMAP, idem se POP.

Ti puoi lamentare quanto vuoi, anche rotolarti sul pavimento e battere i pugni, ma né Mail.app, né Thunderbird, né Outlook, né qualsiasi altro client lo farà mai.

Infatti sono client, non applicazioni ordinarie, cioè interfacce per comunicare con un server, si collegano a quello e svolgono funzioni secondo le impostazioni del server, CHE TU HAI DATO.

Se non ti stanno bene cambiale.

Se il tuo account su Yahoo è POP Mail.app lo prenderà in considerazione come POP, se IMAP come IMAP.

Altrimenti invia un ticket al consorzio internazionale e chiedi una versione personalizzata di Internet standard protocols.

Così avremo POP, IMAP e ANCORATO

né Mail.app, né Thunderbird, né Outlook, né qualsiasi altro client lo farà mai.

Invece si da il caso che Opera mail lo fa e continua a farlo, così come lo faceva Mail per Snow Leopard fino a ieri e così come lo farebbe Thunderbird.

Probabilmente stiamo parlando di due cose diverse... non insisto più.

Grazie comunque per l'attenzione e buonanotte.

ancorato