Sign in to follow this  
salvomacity

Sostituire il file sorgente in una sequenza

Recommended Posts

Ciao a tutti,

espongo di seguito il mio problema:

ho da poco finito il montaggio di una sequenza accorgendomi soltanto alla fine di aver utilizzato un file origine non corretto (In pratica ho utilizzato un file video in formato 4:3 piuttosto che 16:9)

Per non dover rifare da zero il lavoro, chiedo a voi se sia possibile, modificando il file origine (lasciando inalterata dimensione e nome del file) importare il file corretto sul progetto e sostituirlo al precedente.

Ad esempio, su Pinnacle, bastava sostituire il file origine (mantenendo lo stesso nome) a cui puntava la sequenza ed il gioco era fatto. Su FCP, probabilmente, non è così semplice in quanto viene effettuata una renderizzazione costante delle clip.

Sapreste indicarmi se è possibile adottare qualche soluzione?

Grazie in anticipo

In questo periodo e ancora per diversi mesi dobbiamo ricordarci di precisare la versione di FCP che adoperiamo, FCP7 "vecchia versione" o FCPX ultima nuova versione.

I due software sono molto diversi tra loro e quindi i suggerimenti possono essere diversi... ciao

Ad esempio, su Pinnacle, bastava sostituire il file origine (mantenendo lo stesso nome) a cui puntava la sequenza ed il gioco era fatto.

Puoi farlo anche su FCP. I problemi potresti averli con l'aspect ratio se il 16:9 è anamorfico.

Ma scusa una curiosità: come hai fatto a non accorgerti? La sequenza è 4:3 o 16:9? Come fanno ad essere uguali i file 4:3 e 16:9?

Se si tratta di mettere le bande nere sopra e sotto in una sequenza 4:3 ti fai un png con Photoshop e lo metti sopra tutto.

Innanzitutto grazie per la risposta.

La storia sul come mi sia sbagliato è lunga e dunque la tralascio.

Comunque, il mio problema è questo, forse non mi sono spiegato bene nel precedente post.

Ho montato una sequenza di clip e renderizzato il tutto. Una clip (che si ripete più volte nel video) fa riferimento ad un file che dovrei sostituire. Quindi, vorrei mantenere tutto l'editing, ma far puntare la clip ad un nuovo file origine.

Ho visto che si potrebbe utilizzare la funzionalità "Reconnected media...". Ho provato ad eseguirla, facendo puntare la clip al nuovo file, ma non si ottiene alcun aggiornamento.

Spero di essere stato più chiaro

Grazie ancora

"Reconnected media...".

Per usare reconnet media devi prima far scomparire il media originale (spostandolo o zippandolo) Poi usi la funzione "Locate", localizzi il file e nel caso di cambio di nome togli la spunta a "Matched Name and Reel Only".

Non serve cancellare i file da sostituire, devi selezionarli nel browser e fare "Make Offline" selezionando "Leave Them on the Disk" A questo punto le clip sul browser diventano offline con la linea rossa rimanendo comunque nel disco. Ora puoi selezionare le clip offline e fare reconnect come dice MVA con "Locate" ecc...