Recommended Posts

Allora, sto impazzendo...

Per poter passare musica dal mio MacBook al mio iPhone devo per forza aggiornare il software.

Io ho Mac OS X 10.5, e per poter utilizzare l'iPhone devo avere 10.5.8.

La mia principale paura è aggiornare il software ma perdere tutto quello che ho sul pc.

Mi hanno detto che non succede, ma io non mi fido!

Quindi volevo provare a salvare tutto con Time Machine, ma quando mi dice di scegliere il disco da salvare ( se così funziona ) non lo trova.

Cercando bene, ho letto che invece non necessariamente serve poter salvare in Time Machine, ma comunque un aggiornamento non cancellerebbe tutto.

E' vero o no?

Se io adesso clicco su AGGIORNA SOFTWARE cosa succede????

…..non c'è bisogno di impazzire…

basta che colleghi un HD esterno (superiore o di uguale capacità al tuo HD interno) al Mac e fai un backup con Time Machine (da Pref. di Sistema> Time Machine> Attivo> Seleziona disco…). Finito il backup procedi con Aggiornamento Software.

Chi ti ha detto che non puoi perdere tutto ciò che hai sul Mac, ti ha detto bene. :)

certo che si.

Scusa la domanda Molly, ma non avevi mai fatto un aggiornamento software?

Perchè hai questi timori?…ben inteso non voglio convincerti se non te la senti!

Ps: non ti avevo dato il Benvenuto sul Forum…lo faccio adesso :D

OT:Molly (the one and only) era il nome della mia gatta :D

No non l'avevo mai fatto perchè un cr....o mi ha sempre detto che era pericoloso.

E siccome ho documenti importanti non l'ho mai fatto!

Il problema ora è che il mac quando inserisco l'HD dice che devo formattarlo -.-

Andrò a comprarne uno nuovo e poi faro' l'aggiornamento...

Va fatto regolarmente? perchè vedo che alcuni piccoli aggiornamenti me li fa da solo .-.

OT: Carino come nome per un gatto! ... a me viene da "mollica"... del pane mi piace solo la mollica =)

Allora, sto impazzendo...

...

La mia principale paura è aggiornare il software ma perdere tutto quello che ho sul pc. Mi hanno detto che non succede, ma io non mi fido!

Quindi volevo provare a salvare tutto con Time Machine, ma quando mi dice di scegliere il disco da salvare ( se così funziona ) non lo trova.

...

Se io adesso clicco su AGGIORNA SOFTWARE cosa succede????

La possibilità di perdere tutto quel che hai "sul Mac" esiste, ma è molto remota in condizioni normali (rotture o guasti proprio nel mezzo del processo di aggiornamento). Tu però non sei in condizioni "normali". Hai un Mac vecchiotto ed una versione di OSX rilasciata giusto 4 anni fa non puntualmente aggiornata (cosa gratuita) e software a corollario altrettanto superato. Quindi per te un backup con Time Machine è "molto" raccomandato. Ovviamente serve "che esita" un HD esterno, altrimenti quel software dove la fa la copia di sicurezza? Al "minimissimo" serve che tu faccia una copia della tua cartella Home.

Poi cliccando su Aggiornamento Software non succede nulla se non che il Mac si connette coi server Apple, gli comunica lo stato del tuo sistema e riceve i dati del software disponibile. A quel punto puoi decidere quali aggiornamenti fare in automatico, uno o più o tutti, oppure puoi andare sul sito  alla pagina specifica: Apple - Support - Downloads e con una ricerca trovare le pagine specifiche dei singoli aggiornamenti, quindi scaricarli per installarli con procedura tradizionale.

Nel tuo caso l'aggiornamento di Leopard all'ultima versione si scarica da qui:

Post Date: August 12, 2009 Mac OS X 10.5.8 Combo Update

ed a seguire, in ordine, per avere aggiornato anche il resto:

Scaricali tutti prima (stoppa ogni avvio automatico dell'installer) metti i file .dmg in ordine sulla scrivania, dal DVD di ripristino (avvio con C premuto) interrompi l'istallazione ed avvia Utility Disco, quindi fai una riparazione permessi ed una verifica/riparazione disco. Poi procedi con calma alle installazioni una alla volta coi riavvii richiesti.

Alla fine fai un "Aggiornamento Software" di sicurezza (potrebbe essermi sfuggito qualcosa: stampanti e software vari) e finalmente potrai utilizzare sia Leopard che il tuo iPhone al meglio.

Buon lavoro ... e c'è di peggio per doverci impazzire :)

Ricerche con Google nel Forum e nel Sito MacityNet

...potrebbe essermi sfuggito qualcosa...

Meglio, PRIMA di tutto questo un reset della PRAM https://support.apple.com/kb/HT1379?viewlocale=it_IT.

DOPO caricare ad attivare o CNET TechTracker - the easiest way to keep software up-to-date o metaquark » AppFresh ed eseguirli.

PER ULTIMO riavviare DUE volte.

A me piace la crosta, ma sei la benvenuta lo stesso...

Secondo me, per una che non ha mai fatto aggiornamenti, leggere che deve fare tutta sta roba dev'essere una notizia terribile :-) Confermo pero' il fatto che sia necessario, e oltretutto puoi stare tranquilla, perché sono venuti in tuo soccorso almeno due dei piu' esperti membri del forum. Anche da parte mia benvenuta e buon lavoro.

• 2 years later...

Salve ragazzi, dovrei passare da OS X 10.5.8 a Mavericks. Dal sito apple dice che devo passare prima da Snow Leopard 10.6.

Per aggiornare a Snow Leopard 10.6 devo per forza formattare l'HD o posso procedere all'aggiornamento senza cancellare niente?

Compra il DVD Apple OS X SnowLeopard Install, e procedi tranquillamente all'aggiornamento.

Non devi fare nulla di speciale, tantomeno "formattare". I tuoi dati sono al sicuro.