Sign in to follow this  
Tristal

problema video con final cut pro

Recommended Posts

Ciao a tutti!!

Ho un piccolo problemino con un video...spiego meglio...

Apro Final Cut e importo un video .mpg (video di 55 minuti, peso circa 3GB) inizio a tagliare e noto che la qualità è nettamente inferiore...esempio quando la camera è in netto movimento vedo il video righettato. Salvo solo 3 minuti di questo video e quando lo salvo (in QuikTime) la righettatura è di meno ma comunque notevole...cosa dovrei fare per vedere il video pulito? Sbaglio nel salvarlo?

Il percorso che seguo è:

Esporta -> Using QuikTime Conversor e salvo lasciando tutte le impostazioni di default...

ok ti ringrazio! Ma se volessi ora rimediare su quanto ormai fatto, come potrei salvare il video nel migliore dei modi? Ho perso un bel po' di tempo su non vorrei ricominciare tutto dall'inizio...l'unico difetto sono le immagini righettate nel movimento della camera ... :(

Scusate se mi ripeto, ma questo passaggio a chi è alle prime armi sembra ostico....E' semplice, l'abbiamo detto più volte.

FCP7 è un programma di montaggio video, e in quanto tale lavora al meglio con file video, cioè del mondo videotelevisivo.

Sarebbe a dire tutta la famiglia DV, DvCPRO50, DVCPRO100HD, XDCAM EX e XDCAMHD, HDV, MPEG IMX, MotionJPG e Noncompresso 8 e 10 bit. Nel manuale di FCP questa parte è ben dettagliata.

Con questi formati FCP lavora nativamente e in tempo reale settando la timeline allo stesso formato del codec importato.

Per tutti i formati non standard, come H264 generati da Canon che a tutti gli effetti è una macchina fotografica, RED Camera che genera file R3D in RAW...si consiglia di convertire i file in Apple Pro Res, ottimo codec snello e veloce, non a caso Alexa della Arri (Gloriosa casa tedesca produttrice di Cineprese e ora convertita al Digital Cinema) cattura i file in Apple Pro Res.

Se dobbiamo editare un file derivato da dvd video, quindi MPG2, bisogna convertirlo in un formato video accettabile da FCP. Puoi adoperare MPGStreamclip che funziona benissimo come suggerito da MVA.

Permettiamo cosi a FCP di dare il meglio con formati appunto diversi dallo standard video.

Ovviamente anche con Pro Res vale la stessa regola, una volta convertito in Pro Res, bisogna editare su timeline Pro Res.

Con il nuovo FCPX le cose vanno meglio, permette di importare file diversi e lavorarci subito, la conversione la fa in background.

Ciao.

...morale della favola devo per forza lavorare con determinati tipi di file che final cut supporta...altri, i più comuni come ho fatto io (mpeg) possono comportare difetti....giusto? Attendevo quel "per forza"... magari chiedendo a qualcuno più esperto di me mi potesse dare una dritta sul mio caso...

Ringrazio cmq tutti per avermi risposto!